|
|
Risultati da 121 a 135 di 172
Discussione: Il codice da Vinci: torna l'Inquisizione
-
11-06-2006, 20:42 #121
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 667
Originariamente scritto da alex
Sei molto poco tollerante nei confronti delle religioni...
Ti poni in un ottica puramente "Atea" (nel tuo ragionamento lasci molto poco spazio a qualsiasi forma di dubbio) con la stessa veemenza di un integralista (riferito a qualsiasi religione. Oggigiorno si tende ad associare la parola integralismo, alla religione Islamica. In questo caso il termine è usato nel suo significato più ampio).
Innanzi tutto vedi solo una faccia della medaglia, mentre non osservi tutto ciò di grandioso che l'uomo ha fatto sotto la forza della Fede.
Citando l'esempio della Religione Islamica:
in un'epoca fatta di violenza e di sfruttamenti, gruppi di nomadi erranti, sottoposti alla violenza delle invasioni straniere e alla legge del più forte, si sono uniti nel nome dell'Islam e hanno formato una nazione capace di fare opere grandiose in campo artistico e scientifico.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Il Cristianesimo non è solo stermini e crociate, ma anche una visione di vita estremamente affascinante.
Inoltre, ci sono domande a cui la Scienza non è in grado di rispondere... puoi arrivare a ricostruire tutto fino allo 0 assoluto, ma non si riuscirà mai a capire che cosa ha dato impulso a tutto.
L'assenza di prove di un essere superiore è altrettanto bilanciata dall'assenza di prove volte a determinarne con certezza l'inesistenza.
Non si può combattere la Fede con la razionalità scientifica, in quanto essa non è un comportamento razionale, ma un moto interiore dello spirito, o per lo meno tale dovrebbe essere.
Il problema non è l'inesistenza o l'esistenza di un Dio, ma l'intolleranza della razza umana in generale verso i propri simili.
La storia insegna: Homo hominis lupus, l'uomo è lupo fra gli uomini.
Così l'occidente ha sterminato gli Indiani Americani, così come l'evoluto Occidente, oggigiorno sbandierando i diritti umani e dei lavoratori, permette a propri industriali di sfruttare la manodopera cinese, ovviamente in Cina, facendo breccia in un sistema sociale dove il lassez faire, consente di pagare il lavoro di un uomo meno di 100 euro al mese. Ciò non ti ricorda la tratta degli schiavi?
C'è molta differenza fra la tratta dei Neri e l'acquisto di manodopera sottocosto in maniera così evidente facendosi scudo di norme locali inesistenti e concetti di largo respiro come globalizzazione, od opportunità competitive?
Mi sembra che in questo schifo la religione incida ben poco.
Lo sfruttamento di lavoro minorile nel settore tessile, ha a che fare con la religione?
Le guerre per il petrolio?
A mio avviso il problema è l'uomo stesso e la sua sete insaziabile di risorse e ricchezze. La democrazia è tale fin quando va bene a me... questa è la massima dell'uomo moderno e tale massima è applicata alla Religione, alla politica e tutto quello che riguarda la nostra vita. L'intolleranza è una logica conseguenza.
L'attacco di Dan Brown è degenerato quando la Chiesa ha visto in tale testo un pericoloso veicolo capace di allontanare i fedeli (e quindi introiti persi). Fin quando la disputa era rimasta sul piano ideologico, erano nati dibattiti molto interessanti. Poi il libro di Brown è diventato un Best Seller e da lì in poi la situazione è degenerata. Ricordati comunque che la Chiesa è composta da uomini, con i loro difetti e le loro piccolezze. Lo sbaglio dei loro vertici non fa perdere di spessore a tutto quello che è alla base della Filosofia e della religione Cristiana. Questo è indubitabile a prescindere di ritenersi Ateo, protestante, Gnostico o altro.
A mio avviso come loro devono lasciare libertà a quelli come te di comportarti come credi anche tu devi rispettare il loro Credo, senza sminuirlo altrimenti ti poni al loro stesso livello. Anzi poniti ad un livello sopra l'intolleranza filtrando tutto il positivo che una tradizione millenaria può comunque offrire.
Ciao
P.S. Si può avere il libro a prezzo scontato?
-
12-06-2006, 17:05 #122
[QUOTE=GianlucaG]Sei molto poco tollerante nei confronti delle religioni...
Gentile Gialnluca, credo di non essere stato bene inteso, il mio intervento voleva essere principalmente una risposta allo spropositato scalpore che il libro di D. Brown ha suscitato in coloro che l'han letto e tra questi, molti opinionisti scriventi a questo forum. Scalpore, turbamento per alcuni o addirittura scandalo per altri, riconducibile senz'altro alla scarsa conoscenza dei libri sacri che contengono svariatissimi racconti disgustosi, più che scabrosi. Non voglio assolutissimamente passare per il saputello della situazione, il" teologo per eccellenza di questo forum", ho tante lacune e mi ritengo un bel po' ignorante a riguardo, ma la curiosità per tutto ciò che è mistero e che inevitabilmente mi ha portato sin da ragazzino ad accostarmi a letture di carattere sacro, teologico, mi ha dato modo di costatare che la Bibbia forse, è il libro più oscuro che io abbia mai letto, così come le chiese sono i luoghi più tenebrosi edificati sulla terra, dove pullulano figure infernali che da bambino ricordo mi facevan rabbrividire.
Se poi si vuol fare un discorso più ampio sulla religione e sui mali del mondo e ho visto che lei si è molto "allargato",va bene!
Io non ho affatto detto di non riconoscere la validità del messaggio cristiano, ho persino scritto che mi piace la figura di Gesù Cristo, credo in ciò per cui egli ha lottato, in ciò che ha detto o in ciò che altri han scritto di lui.
Sono d'accordo!Pace amore, fratellanza, rispetto per il prossimo, nulla in contrario per carità! Guai se non fosse così! Semplicemente penso che non sia il figlio di dio, perchè non credo che dio esista, perchè non credo a ciò che non è dimostrabile, tutto qui! Intollerante? Forse! Ma non più di chi si ritiene credente.
Ho riscontrato più intolleranza tra i credenti che tra i non credenti; il non credente è sempre pronto a discutere, a confrontarsi, magari polemizza un po' troppo, risulta pesante, ma non si allontana da te quasi fossi il male personificato come invece fa la maggior parte della gente che dice di credere.
E poi io non capisco perchè ateismo e cattiveria vengono a volte associati.
Io non credo in dio eppure credo nel bene! Se una persona mi chiede aiuto io offro la mia mano, se qualcuno bussa alla mia porta io apro la porta! Non me ne vado in giro a far del male solo perchè non temo la punizione divina! Non faccio del male semplicemente perchè ho una coscienza, discerno ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e non perchè me lo dice dio.
Leggo piuttosto di credenti che han stuprato fanciulle, di preti che abusano di minori, vedo uomini di chiesa che sfruttano la parola di Dio per arricchirsi.
Nella mio intervento precedente non ho fatto un elenco di tutto ciò che la religione cristiana o altre religioni hanno comportato, ho solo parlato degli effetti disastrosi che in taluni casi e non sono pochi essa ha provocato:centinaia di guerre, milioni di morti.
Non nego di certo che essa abbia portato a diverse "cose buone",vedi in campo artistico come dice lei,(anche se visto che ha citato l'Islam, sicuramente saprà che presso gli islamici è vietata la rappresentazione di essere animati, tanto è vero che essi sono stati costretti a cimentarsi nell'arte calligrafica piuttosto che in quella pittorica e scultoria)se questo non è uccidere l’arte… e come so benissimo anch'io visto che mi guadagno da vivere anche dipingendo.
Quanti meravigliosi dipinti! Bellissime sculture! Grandiose opere architettoniche!Il 90 % dell'arte mondiale esiste grazie alle religioni, ma il punto è un altro, se esistesse dio e scendesse sulla terra direbbe:<<Ma chi ve l'ha chiesta tutta quest'arte??!!>>E in effetti se ci rifacciamo alle parole di Cristo <<quando due o più uomini si riuniscono nel mio nome io sono in mezzo a loro>>ci rendiamo subito conto che l'arte forse è superflua agli occhi di dio, non servono chiese per pregare, nè immagini.
Capisce cosa intendo? La Fede ha incoraggiato l'arte, ha ispirato tantissimi artisti, ma un solo morto, una sola vita spezzata in nome di dio, fa crollare l'impero artistico mondiale!
E' chiaro a tutti poi che non tutti i mali del mondo vengono dalla religione, sarebbe il colmo! Per la sete di potere e di ricchezza l'uomo sfrutta e uccide tutti i giorni, queste sono cose di cui ci rendiamo tutti conto benissimo, non serve che lei ce lo ricordi, il fatto è che qui si stava parlando di fede e di religione non di tutti i problemi dell'umanità!
Perché piuttosto voi cattolici, non vi siete scagliati i vari Dario Fò e Giobbe Covatta, che con i loro scritti e le loro rappresentazioni irridono e deridono il cattolicesimo, ricordo invece sghignazzare platee intere, sicuramente non di natura islamica. Io chiedo solo coerenza, tutto qui.
Per concludere, ritornando al libro di Brown e allo scossone che il mondo cristiano-cattolico ha ricevuto da esso, bè.. io penso a questo punto che evidentemente la fede di molti non deve essere poi così tanto solida visto che basta un “libretto” a mettere in crisi una buona fetta di credenti.
Io non voglio combattere la fede come lei crede, ciò che non tollero è l'ostinato fanatismo di quelli che credono di essere detentori della Verità assoluta.
Il fatto che poi non ci si fermi a riflettere per capire se davvero siamo creature di un dio che non si manifesta mai dando prova della sua esistenza, piuttosto che esseri che vivono su questo meraviglioso pianeta per una serie di condizioni di cui Scienza ci ha ampiamente informato( e con le prove!!) é, per me ,un affronto all'intelligenza umana.
PS. Purtroppo ho esaurito i libri, sarà mia cura inviarglielo al più presto.
Alex
http://www.ilfiloonline.it/autori/2006/scannella.aspFirma rimossa (punto 5c del regolamento)
-
12-06-2006, 20:13 #123
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 667
[QUOTE=alex]
Originariamente scritto da GianlucaG
Mi chiedi come mai i Cattolici non abbiano preso posizione nei confronti di Fo o altri.... La risposta temo sia estremamente semplice sono figure minoritarie in un contesto mondiale. Quanti saranno coloro che seguono regolarmente Dario Fo? Avrà 200.000 fans accaniti?
Quante persone, invece sono rimaste affascinate dal Codice da Vinci... milioni in tutto il mondo...
I numeri sono potere, il potere è tutto... perdere numeri vuol dire perdere peso politico... La religione anche in questo caso c'entra ben poco. C'è tanto di umano, come sempre.
Saluti
Avveritci per il libro, un'offerta promozianale ai partecipanti al forum potrebbe essere un'idea carina...
-
13-06-2006, 11:18 #124
Il Divino è ovunque
Originariamente scritto da Maxi
"Gira una pietra e Io sono là sotto, Spacca un ciocco e Io sono là dentro".
Bello, come film. Ne hanno parlato molto a sproposito quando è uscito. Io l'ho visto in DVD e mi è piaciuto molto (ho preso la versione con i 2 finali).
La Chiesa non avrebbe motivo di esserci, hai ragione... infatti non l'ha creata Gesù... Lui disse solo "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". O almeno, così è stato tradotto... non conosco la versione originale dall'aramaico. E cmq la Chiesa Cristiana delle origini era molto diversa da quella attuale. Il Cattolicesimo è stato creato da Costantino (ne parla Dan Brown ne "Il Codice da Vinci"). Tra parentesi, la madre di Costantino, Elena, era Celta, e secondo Marion Zimmer Bradley prima di convertirsi al Cristianesimo era una Sacerdotessa della Dea...
-
13-06-2006, 11:24 #125
La Wicca, questa sconosciuta :-)
Originariamente scritto da benegi
Baci e benedizioni luminose da Morgan Le Fay
-
13-06-2006, 11:28 #126
Chiedo scusa al moderatore
Originariamente scritto da nordata
-
13-06-2006, 12:05 #127
Il Concilio di Nicea
Originariamente scritto da GianlucaG
Un'altra cosa importantissima che è stata cancellata dal Concilio di Nicea è la credenza Giudaica prima e Cristiana poi nella Reincarnazione. Molti passi del Vangelo sono stati cancellati, e tutti i Vangeli che ne parlavano sono stati dichiarati "apocrifi". Ma il lavoro è stato fatto male: nei Vangeli Canonici Gesù o i discepoli ne parlano in molti punti...
X quanto riguarda la parte che cito del tuo messaggio, secondo studi recenti è quasi sicuramente così. Ne parla un bel DVD di Hera uscito lo scorso anno. In questo modo la figura di Gesù Cristo figlio di Maria Vergine veniva assimilata a quelle di Dionisio figlio di Demetra, Attis figlio di Cibele, Horus figlio di Iside, Mithra (non so di chi è figlio) e tutti gli altri Uomini-Dei che l'avevano preceduto, e li sostituiva. Il problema è che tutti gli altri Figli Divini erano figli di una Dea... non di un Dio... rinnegando l'origine divina di Maria (origine divina che hanno tutti gli esseri umani, ripeto) Costantino e i suoi hanno cancellato il lato femminile della Divinità.
La storia del matrimonio è sicuramente più commerciale di quella del Concilio di Nicea... che è un "errore storico" della Chiesa... Secondo gli Gnostici, il Figlio-Luce nell'ordine viene dopo il Padre-Suono, il quale a sua volta è una cristallizzazione dell'Essere Supremo, androgino, Energia pura.
Padre Figlio e Spirito Santo sono solo traduzioni, concetti. X cui la Gnosi nega quella parte del Credo che dice "Generato e non creato della stessa sostanza del Padre, per mezzo di Lui tutte le cose sono state create".
Secondo la Gnosi non è vero: "Dio" o l'Essere o come vogliamo chiamarlo creò il mondo x mezzo del Verbo, che è il Padre, il Dio degli Ebrei, che esisteva già all'inizio che conosciamo (Genesi, Vangelo di Giovanni). "E il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio". La Luce Cristica, Figlio, è stata creata dopo... "E Dio disse: e sia la Luce. E la Luce fu". Magari interpreto male le Scritture... ma ditemi se non ha senso logico...
La Donna aveva importanza nel Cristianesimo primitivo. X Gesù uomini e donne erano uguali, e così lo era anche x i suoi primi discepoli, specie quelli di origine "gentile" o "pagana" (gli Ebrei comuni non avevano un grande concetto delle donne... lo stesso Pietro nei Vangeli Apocrifi si risente del fatto che il Maestro consideri di più Maria di Magdala rispetto a lui... e trova sconveniente il fatto che parli con una Samaritana, una straniera...) C'è da dire che nell'Ebraismo antico esistevano anche le sacerdotesse... la stessa Maria madre di Gesù era una Myriam della tribù di Levi, secondo alcune teorie... prova ne è il fatto che è cresciuta nel Tempio... era una sacerdotessa...
Il fatto che Gesù sia esistito o meno x me è rilevante e sicuro, ma non posso provarlo, dato che non si possono portare nozioni o oggetti o altro dalle vite precedenti. Io non so se tu credi nella reincarnazione, ma io sì, e so che io ero una delle donne al seguito del Maestro. Quindi x me Lui è esistito realmente. Lui era il mio amato Rabbi. Purtroppo ho avuto solo frammenti di ricordi in regressione, altrimenti potrei provare a ricostruire qualcosa... xò so che Maria di Magdala e Maria di Betania sono la stessa persona, e lei, la Maddalena, era parente di Gesù, forse cugina. E la cosa acquista una logica studiando la storia di Rennes Le Chateau.
Benedizioni luminose da Morgan Le Fay
-
13-06-2006, 12:12 #128
Morgan, peccato veramente che tu abiti così lontano, e che non ci si possa vedere per scambiare quattro chiacchiere.
-
13-06-2006, 12:47 #129
Vangelo di Tommaso
Originariamente scritto da GianlucaG
Sembra inoltre (Codice da Vinci) che Tommaso assomigliasse fisicamente a Gesù... che fosse uno dei suoi fratelli? Secondo il libro di Mormon, erano quattro o cinque... uno si chiamava Giosuè, uno Giuda, uno Giacomo... Giacomo il Minore, fondatore della Chiesa di Gerusalemme.
Logon 77: E' il Cristo che parla, da dentro Gesù. "Io sono la Luce del Mondo". Il Logos Solare. L'Energia Cristica dimora nel nostro Sole... "Io sarò con voi fino alla Fine del Mondo". Queste nozioni sono affermate anche dal divulgatore di Saras (www.associazionesaras.it)
Logon 3: Il fondamento della Gnosi. "Conosci te stesso e conoscerai il Tutto". La Wicca dice che noi e il Divino siamo la stessa cosa... solo che incarnandoci l'abbiamo dimenticato... secondo me è questo il Diavolo. La Wicca ha sbagliato eliminando l'idea stessa del Diavolo. Come dicono i Grandi Maestri: la vittoria più grande del Male (che si esprime in Satana, l'Avversario e Lucifero, il Portatore di Luce, che sono due cose diverse) è stata quella di far credere che non esiste. Anche se cmq il male più grande è dentro gli esseri umani... e questo è logico... se il Divino è negli esseri umani, e gli esseri umani hanno il Libero Arbitrio, cioè la facoltà di scegliere fra il Bene e il Male, allora dove può stare il Male se non dentro gli esseri umani (o sul piano astrale a loro collegato)?
Gli animali, le piante e i minerali non hanno il Libero Arbitrio... e infatti loro sono ancora collegati al Divino. Gli esseri umani non lo sono più, e questo è lo scopo di "tornare a casa". E questo è il senso di Logon 2.
Benedizioni luminose da Morgan Le FayUltima modifica di Morgan_LeFay; 13-06-2006 alle 12:55
-
13-06-2006, 15:02 #130
Agnostico = Ignorante
Originariamente scritto da alex
Comincerò dalla tua definizione e dal mio titolo, che non vuole essere assolutamente un'offesa. Anzi... dal momento che, vocabolario della tanto vituperata lingua italiana alla mano, "ignorante = che ignora". Il greco è un po' più ostico, e quindi ti perdono se non conosci il significato della parola Agnostico. Gnosi = "Conoscenza", Gnostico = "Che conosce" o "cerca la Conoscenza", a-gnostico = "che non cerca la conoscenza" o "non conosce", quindi ignorante. Senza offesa, ma in senso letterale. Che non conosce cosa? Se stesso... quindi un agnostico x definizione non conosce se stesso. Obietterai: ma chi è che conosce se stesso? Solo i Grandi Maestri forse, rispondo io. Ma lo scopo è quello... conoscere se stessi... dal momento che tutti siamo Uno, se conosciamo noi stessi conosciamo tutto e tutti... nei limiti della mente umana, naturalmente, ma possiamo imparare anche ad andare oltre... questa è la Gnosi...
Citi gli antichi Egizi e gli indigeni dell'Africa. Ma che ne sai tu dell'animismo dei nativi (africani, pellerossa, australiani o di qualsiasi altra popolazione considerata a torto "primitiva")? X loro la Natura è Madre... è una Dea... è la Dea primigena che veneravano anche i nostri antenati... Gaia, la Terra Madre, l'Acqua nutrice, e il Grande Spirito, il Cielo, il Sole e la Luna... con qualsiasi nome volessero chiamarli... i quattro o cinque elementi secondo le culture... xché anche i popoli "indigeni" hanno i loro miti e i loro Dei...
E che ne sai tu della vera religione Egizia, quella praticata dagli antichi sacerdoti (di cui io ero parte)? Gli Egizi veneravano Nun, l'Uno, principio unico e androgino, da cui aveva avuto origine l'Universo... e che poi si era "scisso" in tutti gli altri principi, maschili e femminili, impersonificati da tutte le altre divinità... ma non è il caso che qui faccia un elenco di tutto il Pantheon Egizio... sappi solo che molto probabilmente Osiride, Iside, Seth, Neith, Horus e Hathor, Thoth, Anubi e tutti gli altri sono esistiti veramente in quella che viene definita "epoca predinastica". Esseri talmente evoluti, probabilmente non umani, da essere divinizzati alla loro scomparsa. In quanto al culto solare di Atun o Aton, che prima e dopo fu detto Ra, era un tentativo del Faraone, un Iniziato, di ritornare all'Unico che si era perso. E come dicevo in un messaggio, anche il Cristo è il Sole, quindi non c'è alcuna differenza.
Credenza e religione non sono la stessa cosa. Anche tu cmq credi in qualcosa giusto? Credi che il Divino non esista, che gli esseri umani sono nati x uno scherzo cosmico, che noi non siamo co-creatori e quindi non abbiamo la responsabilità di quello che facciamo e quindi possiamo fare quello che ci pare impunemente. Ovvero senza subirne le conseguenze, in questa vita o in una prossima. La reincarnazione si basa appunto su questo: e il Libero Arbitrio è un'altra cosa. Un principio non esclude l'altro. Mi spiego meglio: il Libero Arbitrio consente agli Esseri Umani (e solo a loro) di scegliere fra bene e male. Fra fare del bene e fare del male. Nessuno degli altri Regni ha questa possibilità. Non l'hanno i cristalli (primo regno), non l'hanno le piante (secondo regno), non l'hanno gli animali (terzo regno), non l'hanno i deva o angeli o geni (quinto regno). Solo noi.
E guarda che uso ne abbiamo fatto, e come abbiamo conciato la Terra e la nostra specie. Era meglio che non venisse dato neppure a noi...
Xò esiste cmq un Ordine Cosmico. In Egitto era la Dea Maat, oggi è la Giustizia Divina. In ogni caso è un Principio di Equilibrio. Quindi, l'essere umano può fare del male, gli è permesso dal Libero Arbitrio, ma a causa della legge di causa ed effetto, che gli Indù chiamano Karma, in qualche modo poi deve pareggiare quello che fa. In questa vita o in un'altra. La confessione (non mi ricordo come la chiamano i Cattolici) non serve a nulla. Dio o quello che è o come si chiama (se esiste, giusto?) può perdonare le nostre cattiverie xché è Amore Infinito, ma non può cancellarle. Dobbiamo pagare x quello che facciamo. Così come è giusto che veniamo ricompensati se facciamo del bene... un detto Wicca recita "Tutto quello che farai nel bene e nel male ti ritornerà moltiplicato per tre". Esiste anche un karma dei popoli, e quindi se una razza soffre persecuzioni o altre tragedie immani (che non giustifico assolutamente, anche xché sono stata anch'io una vittima della Shoah) c'è un motivo che va ricercato nel passato. E lo stesso x la maggior parte delle persone che nascono con una malattia o una malformazione. Ma è un discorso molto complicato, e un agnostico (che non vuole la conoscenza) non lo può senz'altro comprendere. Senza offesa, ripeto. E' solo una questione di risveglio della coscienza. Xché il fine della reincarnazione è il ritorno a casa, all'essenza primigenia pura e Una.
Dio come immaginano molti non esiste. Non ha una figura antropomorfa. E' pura energia, la Forza di Guerre Stellari se mi permettete un paragone un po' azzardato ma neanche tanto. Lucas è un'Iniziato, e i film della saga contengono oltre a una storia movimentata un grande insegnamento, che xò bisogna saper cogliere. Anche Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek, era un'Iniziato, ma questa è un'altra faccenda.
E ora veniamo all'ultima questione: la paura della morte e la vita dopo la morte. La paura è legittima, è insita nell'essere umano. La vita dopo la morte esiste. Io sono sensitiva e chiaroveggente, ovvero vedo cose che gli occhi normali non possono percepire. Parlo con una persona defunta da 6 anni e mezzo tramite scrittura e non solo. Ma non pretendo che tu ci creda, o che altri che non hanno avuto esperienze paranormali ci credano.
Il Paradiso e l'Inferno non esistono. O meglio: esistono, ma su questa Terra. In questa dimensione e in altre che la maggior parte degli esseri umani non possono vedere né comprendere. Anche gli animali hanno un'anima, e quindi possono manifestarsi anche dopo la morte del corpo fisico, che è solo poco più di un vestito, anche se un vestito molto importante. Non mi addentro oltre, mi sono dilungata anche troppo e tutto questo esula dal contenuto di questa discussione.
Non esistono prove dell'esistenza di Gesù dici, ma alcuni testi romani della presunta epoca della sua vita parlano di lui... testi ebraici? Ma gli Ebrei non tramandavano nulla per iscritto, se non nelle epoche in cui avevano necessità di farlo (tipo durante l'esilio di Babilonia)... le Cronache ebraiche stanno quasi tutte nella Bibbia... cose fantascientifiche nelle scritture? Certamente! Dischi volanti, la distruzione di Sodoma e Gomorra da parte di armi atomiche, Angeli che camminavano fra gli uomini... xché gli uomini erano in grado di vederli, non erano chiusi in se stessi come adesso... l'umanità attuale è più che mai simile a quella dei tempi di Noè, quando ci fu il Diluvio di cui parlano tutti i miti di tutti i popoli, e non solo la Bibbia... e se non cambiano le cose, il nuovo castigo verrà col fuoco... anzi, sta già arrivando, in certe zone della terra... dal centro della terra, la terra stessa che si ribella alla cattiveria umana...
Benedizioni luminose a tutti da Morgan LeFay
-
13-06-2006, 16:09 #131
Luce e Oscurità
Originariamente scritto da alex
Benedizioni luminose da Morgan Le Fay
-
13-06-2006, 16:15 #132
Originariamente scritto da Morgan_LeFay
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=53051
-
13-06-2006, 20:15 #133
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 667
Originariamente scritto da Morgan_LeFay
I primi scritti di studiosi storici romani risalgono al secolo successivo dopo la comparsa dei primi vangeli, quindi in epoca ben lontana dalla sua morte... ovvero quando ormai, i primi gruppi di Cristiani erano una realtà e un fenomeno da studiare.
Al rigurado le teorie sulla vita di Gesù sono le seguenti:
-A) Non esiste, si tratta di un mito di sette gnostiche ripreso da Osiride-Dionisio
-B) Esiste, ma non è figlio di Dio ma:
B1) Un guerrigliero-rivoluzionario;
B2) Un comune Filosofo, maestro di vita;
-C) Il Figlio di Dio
Tutte le teorie hanno un nutrito numero di proseliti, chiaramente la C) dato che è la parte affine al mondo religioso è quella che vanta maggiore popolarità.
Ciao!
-
13-06-2006, 21:03 #134
Originariamente scritto da GianlucaG
Cos'è che affascina cosi tanto scrittori, storici,teologi, filosofi e voi tutti di queste teorie ???
O come dir si voglia .................. fantasie dell'animo che possono in taluni casi dare un senso alla propria esistenza ??
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
13-06-2006, 21:14 #135
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 667
Originariamente scritto da benegi
Per gli storici, la risposta è semplice... la storia è la loro passione la loro vita... I filosofi indagano sull'evoluzionme del pensiero e quindi sotto questo punto di vista sono molto affini agli storici.
I Teologi indagano poco... ognuno segue la sua tesi... Noi il puro diletto di parlare... su argomenti senza risposte