|
|
Risultati da 46 a 60 di 172
Discussione: Il codice da Vinci: torna l'Inquisizione
-
31-05-2006, 17:40 #46
Originariamente scritto da sasadf
Allora sbagli nel seguire questa polemica da un punto di vista teologico?
Ai posteri l'ardua sentenza....
ciao
-
31-05-2006, 17:42 #47
guarda che l'"opus dei" è una delle associazioni cattoliche più piccole in assoluto. Tieni conto che la Comunità della Chiesa di Chicago ha un patrimonio migliaia di volte maggiore.....e non è tra le più grandi....
figurati un pò....
NO, non è questo il punto...
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
31-05-2006, 17:43 #48
Originariamente scritto da sasadf
E' proprio così che stanno le cose.
E questo detto anche da teologi e filosofi piuttosto bravi.
Mica vi avranno insegnato queste cose a scuola?
Io le ho udite di primo orecchio da un filosofo, che mi ha in effetti spiegato come si tenda a confondere il Sacro - Cristo - con il profano.
E bravo Sasà. Con questa resti nella mia top ten anche dopo la coniglite che ti ha impedito di sparapanzarti la grigliata fatta da Fabio e un poco anche da me!Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
31-05-2006, 18:21 #49
Originariamente scritto da spidertex
si discute e si litiga per opinioni politiche, il mettere in dubbioFEDE e RELIGIONI che conseguenze può avere?? da parte dell'uomo di chiesa il sentire che qualcuno dica che tutti i secoli della storia della chiesa a cui costui potrebbe aver dedicato l'intera vita si basano su una marea di fandonie e falsità che reazione potrebbe suscitare in lui?? forse il silenzio?? perchè bisogna tirare in ballo teorie di interessi economici o assurdità di ogni tipo quando la realtà dei fatti è molto ma molto più semplice? poi visto il caso isolato del prete sardo che brucia il libro e minaccia dan brown di bruciare all'inferno fa si che nell'immaginario collettivo tutto il mondo cattolico sia tornato all'inquisizione? ho scritto un post più lungo tre o quattro post fa, alcuni comportamenti e reazioni sono semplici e non hanno bisogno di particolari elocubrazioni mentali o metafilosofiche per trovarvi spiegazione......Ultima modifica di marco00; 31-05-2006 alle 18:53
-
31-05-2006, 19:26 #50
Originariamente scritto da Maxi
.
Per questo motivo i mutanti non si sono sentiti offesi, i cattolici si.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
31-05-2006, 20:06 #51
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 144
Tanta confusione per niente oppure no?
Il libro: blasfemo? No. Storicamente la divinità a Cristo è stata assegnata tramite riunione del "consiglio di amministrazione" nel 300 e qualcosa d.C. (mi pare 315 o giù di lì) quando si erano create più fazioni che la pensavano diversamente e che si accusavano reciprocamente di eresia. Le parti si accordarono per un "generato e non creato della stessa sostanza del padre" che mandò a morte "l'eretico" che aveva caldeggiato la visione di "uomo straordinario ma uomo".
I vangeli apocrifi (rotoli del mar morto) che danno una visione diversa dei fatti sono stati rifiutati, poi con con scelta più felice sono stati rinnegati, ossia è stato detto che essendo con ogni probabilità documenti di un gruppo di Esseni (quindi non cristiani) non sono vangeli e il discorso chiuso. Ma vi domando: "se io oggi faccio una ricerca sul mondo mussulmano da cristiano, metto il documento in un contenitore e lo seppelisco, tra 5000 anni se qualcuno lo trova può affermare che non ha valore per il mondo mussulmano perché un cristiano ha scritto di mussulmani?".
In realtà c'è molto da preoccuparsi perché il fatto rende lampante quanto nel mondo ci sia poco di illuminato e religioso: eventi come roghi di libri manifestano quanto non ci sia né raziocinio né fede nei credenti se basta un romanzo per fargli mancar la terra sotto i piedi.
-
31-05-2006, 20:28 #52
E' notiza di questi giorni dell'attacco del Card. Ruini al film "Harry Potter", con annesso monito di non far visionare questa pellicola ai propri figli. Una cosa che ho sempre fatto fatica ad accettare è "l'amorevole compassione" che molti cristiani hanno verso chi non possiede i loro dogmi, io mi ritengo un laico, ignoro chi o che cosa possa rappresentare dio, ma certamente non lo riconosco ne in questi uomini ne in chi li guida spiritualmente. Non riesco a comprendere una religione che ci vuole peccatori dalla nascita, con annesse confessioni ed assoluzioni, somministrate da uomini ad altri uomini. Poco tempo fa è deceduto il card. Marcinkus, noto anche come il "banchiere di dio", presumibilmente legato a vari livelli all'opus dei, a calvi, sindona, mafia e riciclaggio, ma nessuno ha mai potuto sapere se tale persona fosse realmente inserita in questi contesti, visto che il vaticano si era trincerato dietro l'immunita diplomatica di cui godono tutti i prelati ed un utile "no comment", invece di fare chiarezza sui contorni di questa inquietante figura. Ora questi signori mi vogliono dire cosa non leggere, cosa non guardare e cosa non pensare, celandosi dietro quella dignità fatta di niente e motivati da pretestuosi attacchi al cristianesimo. Invito chi non lo avesse gia fatto a visionare "Fahrenheit 451" il capolavoro di Truffaut che descrisse un mondo che probabilmente piacerebbe molto proprio a questi signori.
-
31-05-2006, 21:02 #53
Originariamente scritto da maurocip
Sacre scritture per chi crede ma non per gli altri ........ cosa facciamo dunque !!!.. Visto che qualsiasi cosa si faccia su questa benedetta terra offende o tocca l'animo o il portafoglio di qualcun'altro ......... dov'è il saper vivere dov'è il vero perdono ............ ??
La chiesa ne sà qualcosa visto che nel passato, in nome di chi e cosa solo loro lo sanno, ha scatenato guerre di "Religione"
QUESTO è il prezzo della libertà che tutti noi dovremmo avere, ma che spesso in nome di chissàcosa violentiamo; o forse sarebbe meglio dire in nome di ciò che ognuno crede sia giusto per esso è come spesso accade il giusto di uno non è il giusto dell'altro ..
La regola Aurea non è : VIVI E LASCIA VIVERE ???
ciaoUltima modifica di benegi; 31-05-2006 alle 22:15
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
31-05-2006, 23:24 #54
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Gola della Luna Crescente
- Messaggi
- 358
Dopo aver pubblicato la news non ho avuto modo di leggere i messaggi. Torno ora dal lavoro e mi trovo quattro pagine fitte di messaggi, lezioni e prediche. Cerco di dire la mia, brevemente.
Le basi storiche: Dan Brown ha basato la sua fortuna sulla fumosa linea di confine saggio storico / romanzo. Nella prima edizione stampata del libro in una prefazione aveva scritto che il racconto si basava su documenti storici reali e che le teorie erano vere. Dopo le prime proteste l'editore ha "chiesto" di eliminare questa prefazione, che infatti non c'è nelle copie oggi in commercio. Al suo posto la più diplomatica
Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsisasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o defunte, è assolutamente casuale.
Diplomazia. A voler alimentare furbescamente l'indignazione potremmo dire che tra le persone vive o defunte non c'è Gesù Cristo...
Tutta la protesta nasce quindi dal balletto delle prefazioni. O dallo stato di assuefazione (Marx!?) che in alcuni credenti la alte sfere clericali sono riuscite ad imporre.
I credenti un po' più svegli invece si sono documentati maggiormente, spinti dal dubbio insinuato da Brown, e hanno rafforzato la propria fede. Il codice da Vinci come una spinta positiva e non come il prodotto di un demonio. Un treno da prendere al volo da questa Chiesa in seria difficoltà ed indietro con i tempi.
Poi lo sappiamo come sono i cristiani. La loro religione ad ogni costo. Vado leggermente OT, ma vi faccio due piccoli esempi che possono rendere.
L'anno scorso sono stato regista e sceneggiatore di una rappresentazione della Passione di Cristo. Uno spettacolo realizzato in un suggestivo ambiente naturale con più di 50 attori/ragazzi. Lo spettacolo è stato patrocinato dal Comune, sostenuto dalla Pro Loco e, cosa più importante, organizzato con l'appoggio essenziale di una chiesa del mio paese. Ho presentato al parroco il mio progetto e ho incassato la sua totale approvazione. Approvazione che mi ha lasciato le mani abbastanza libere. Ho realizzato quindi uno script che si discostava un po' dai Vangeli classici, inserendo una Maddalena ma soprattutto un Giuda riqualificati, ispirandomi a quel grande capolavoro che è Jesus Christ Superstar.
Ebbene. Alla fine di uno spettacolo un frate ha preteso la parola. Mentre la gente cominciava a defluire ha preso il microfono e ha condannato lo spettacolo, sottolineando l'errata interpretazione del personaggio di Giuda, che a suo dire non avrebbe mai contraddetto il Maestro, in particolar modo durante l'Ultima Cena. Era necessario questo appunto?
Altro piccolo esempio, e mi scuso ancora per l'OT. Diversi anni fa mi è nato un cugino con seri problemi all'esofago. Purtroppo è morto dopo un paio di settimane di agonia, dissacrato da interventi, tubicini per aria e cibo e altre diavolerie. Una suora dell'ospedale pretendeva di battezzarlo, visto che era chiara la difficoltà alla vita del piccolo. I miei zii si sono invece rifiutati, prendendo la loro scelta. Non ci crederete, ma la suora ha assillato la mia famiglia, che in quei momenti aveva evidentemente altri pensieri per la testa, e ha cercato di battezzare il piccolo di nascosto.
I cristiani. La loro religione ad ogni costo.
Il film: Nella recensione sul film non ho dedicato alcuna pagina alle teorie blasfeme. Era la recensione di un film. Ho parlato del film e del libro base della sceneggiatura. Ho dedicato solo una piccola pagina alle proteste, riportando unicamente gli episodi che hanno riguardato direttamente il film. Il film deve essere visto come film. Il romanzo come romanzo. Punto.
Un cristiano sveglio lo capisce. Un cristiano drogato (ancora riferimento all'oppio) crede a quello che gli viene sbandierato davanti agli occhi, senza porsi domande. E' quello che ha fatto la chiesa per secoli. Un'arma a doppio taglio che in questa situazione si è rivoltata contro. E' la pericolosità della creazione di dogmi decisi a tavolino da comuni mortali.
Basterebbe un po' di iniziativa personale e ognuno potrebbe trovare le verità ricercate.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
SalutiLevati la pistola e mettiti le mutande!
-
31-05-2006, 23:28 #55
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Gola della Luna Crescente
- Messaggi
- 358
Dimenticavo.
A mio avviso la frase più importante della news pubblicata si trova alla fine.
Applausi dei fedeli.Levati la pistola e mettiti le mutande!
-
01-06-2006, 09:31 #56
alla faccia della tolleranza, del rispetto, della libertà, e di tutto il resto !
Scusate, ma perchè vi siete così inaciditi ?
Qui si stava discutendo tranquillamente fra persone diversamente pensanti, cercando ognuno di CAPIRE le posizioni altrui e portando il proprio punto di vista.
Senza offendere, nè esorcizzare, nè deridere.
Improvvisamente ....... irrompono i soliti urlatori che sommergono tutto col loro fracasso.
Nessun dubbio, nessuna ricerca, solo certezze assolute e disprezzo per l'altro.
Ironicamente, è proprio ciò di cui si accusa "l'avversario" .....
********************************
Va bè, ci abbiamo provato e comunque c'è stato qualcosa di positivo da portare a casa.
Ringrazio Obiwankenobi, Maurocip e tutti quelli che non la pensano come me, ma hanno cercato di ascoltare.
********************************
PER LA REDAZIONE:
Come detto nel mio primo post, il vostro giudizio conteneva secondo me elementi un po' forzati, o comunque non rispettosi della sensibilità religiosa di una parte degli utenti del forum.
Non mi riferisco al ridicolo episodio del parroco sardo, ma alle parole usate nel commento.
Speriamo in futuro in una posizione più aperta alle ragioni di tutti.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
01-06-2006, 09:40 #57
Originariamente scritto da MauMau
...
E' sempre un piacere parlare, ascoltare, riflettere, cercare di capire...
sempre
Come avrai capito dalla mia signature, la mia filosofia di vita è quella: mai fedi assolute e intransigenti, ma guardare sempre le cose da un altro possibile punto di vista.
Chissà che non possano essere diverse.
O vere.
O false.
O diverse.
Altrimenti come fai a costruire la tua umiltà?
Se non capisci o almeno se non ci provi, non potrai mai riuscirci. IMHO
A presto risentirci.
Magari a presto incontrarci.
Ciao.
-
01-06-2006, 10:23 #58
Originariamente scritto da MauMau
Sia chiaro non punto il dito contro nessuno ........ men che meno Tu MauMau (che oltremodo sei pure mio compaesano ..)
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
01-06-2006, 10:26 #59
OffTopic: benegi, che ne dici se un giorno passo dalle vostre parti e ci si vede anche con MauMau?
-
01-06-2006, 10:30 #60
Originariamente scritto da obiwankenobi
Che ne dico ..????
Che sarebbe magnifico
Sono già in attesa .........
OT off
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.