|
|
Risultati da 196 a 210 di 407
Discussione: Blu-ray 3D: futuro incerto
-
27-07-2011, 11:13 #196
Member
Originariamente scritto da robertocastorina
Discorso Avatar: a parte che non si capisce perché “The Hurt Locker” (uno a caso della tua lista) sia un film soggettivamente imprescindibile mentre Avatar sia oggettivamente “non importante” o l’aggettivo che vuoi. Ed ecco perché mi riesce difficile confrontarmi con te. Quando si negano dei dati oggettivi e incontestabili - il film di Cameron, seppur dividendo, ha letteralmente conquistato la critica ufficiale, cioè gente sicuramente più autorevole di me e te, nonché gli addetti ai lavori (puoi leggerti i loro commenti su Wiki) – oppure quando si liquida un film come meritevole di attenzione solo dal punto di vista tecnico, tacendo opportunamente sulle candidature artistiche che eppure ci sono state (miglior film e miglior regia nelle premiazioni più importanti di quell’anno), è segno che qualsiasi tentativo d’instaurare un dialogo costruttivo è destinato a naufragare. Per cui mi risparmio volentieri la tiritera sui contenuti o sulle metafore dell’anti-imperialismo e dell’anti-interventismo che sono costate a James Cameron l’Oscar più importante a favore del più militarista “The Hurt Locker”. Per me trattare questi temi in un film 3D è parlare di “contenuti”, per altri no. Pazienza.
Che poi il film faccia parte o meno dei 100 capolavori della storia del cinema o delle storie assolutamente da vedere quello rientra ancora una volta in un discorso soggettivo. Io peraltro non l’ho mai detto, ma apprezzo comunque il tentativo di farmi apparire a tutti i costi come un fan-boy. Ho solo parlato di Avatar come “una delle esperienze (visive) più coinvolgenti della mia vita”, venendo per questo anche deriso, altri come te non lo ritengono nemmeno meritevole di una visione. Per carità, in un forum ci può stare. Ecco perché preferirei ancora una volta parlare solo dei meriti oggettivi. E lo ripeto, non sarà un film indimenticabile ma che lo vogliate o no, aldilà della storia neanche troppo originale che racconta, Avatar rappresenta per il cinema uno spartiacque, esattamente come lo fu “Il Padrino” 40 anni fa, quando il suo successo favorì l’ondata della New Hollywood, ovvero di quei registi come Coppola, Scorsese, De Palma, Cimino, Nichols che, seppur a fasi alterne, avrebbero rivoluzionato il modo di concepire il racconto cinematografico d’autore per un pubblico di larga scala degli anni a venire, e come lo fu “Guerre Stellari” che, introduzione degli effetti speciali digitalizzati a parte, fece proprio, adeguandolo alla struttura del racconto cinematografico, il concetto millenario dell’archetipo dell’eroe, che da quel momento sarebbe stato riproposto in ogni copione di Hollywood e non. Allo stesso modo Avatar ha, oggettivamente parlando, solcato i confini tra il cinema che era e quello che sarà, tra l’ordinario e lo straordinario. Continuare a negarlo non lo rende per questo più vero.
-
27-07-2011, 11:56 #197
Advanced Member
Complimenti Namaste. Sono perfettamente d'accordo con te !
Ciao.Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.
-
27-07-2011, 12:51 #198
Originariamente scritto da Locutus2k
Non vuol dire però che eventuali problemi alla vista siano da trascurare in virtù della maggiore pericolosità del cancro.Ampli: Denon AVC-X6800H | Diffusori frontali: Aedon Audio NPS1 | Diffusore centrale: Monolite Gold/C | Diffusori surround: Klipsch RS-35 | Subwoofer: Energy XL-S10 | Lettore BD 4K UHD: Panasonic DP-UB820 | Lettore BD: Denon DBP-2010 | Multimedia player: Dune HD Premier 4K Pro | Decoder SAT: Humax Tivumax Recorder | Giradischi: Technics SL-1210MK5 | Videoproiettore 4K: Benq W2710 | Schermo: Screenline Inceiling 138"
-
27-07-2011, 13:29 #199
Originariamente scritto da sigpilu
Però Capitan America è 3D nativo, dovrebbe essere migliore.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
27-07-2011, 16:40 #200
Il fatto che stiano raschiando il fondo del barile dei supereroi non è un buon segno.... però 3d!
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
27-07-2011, 21:38 #201
Lo so che non ti piace ma è impossibile risponderti senza quota perchè i tuoi post sembrano temi e quindi, essendo ricco di argomenti messi insieme, credo sia più oppurtono procedere così:
Originariamente scritto da Namaste
?
E allora vedi che cadiamo sempre nella soggettività e che quindi nessun member dovrebbe scrivere ad un altro "è segno che qualsiasi tentativo d’instaurare un dialogo costruttivo è destinato a naufragare" perchè non è nè carino e nè educato!Ultima modifica di robertocastorina; 27-07-2011 alle 21:56
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
27-07-2011, 22:29 #202
Member
Per l'ultima volta, non siamo affatto nel campo della soggettività, continui a parlare di "valore artistico" di un film, ma credimi, io continuo a chiedermi di che ca... parli visto che non è un dato misurabile. Non sono nemmeno i premi o le buone recensioni che possono stabilire il valore di un film, lo facciamo per primi noi spettatori, nel momento in cui decidiamo se la storia che abbiamo visto ci è piaciuta oppure no. Che Avatar sia un buon film o un film mediocre, non è questo il punto, non è questo il luogo. Dati oggettivi, ripeto, e che Avatar sia stato importante per la storia del cinema è un dato di fatto. Oppure no?...
-
27-07-2011, 23:25 #203
Ultima modifica di robertocastorina; 27-07-2011 alle 23:43
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
28-07-2011, 07:04 #204
Originariamente scritto da Picander
Pensa che fesso, si rifiuta di contribuire al progresso!
Dice che ne ha i maroni pieni di roba inutile e già vista ma tecnologicamente impregnata di "ottimismo".
Dice che è questo "ottimismo" da pecoroni che ci ridurrà tutti col **** a terra e che lo ha capito persino il presidente degli stati uniti.
Ma io diffido di mio cuggino perchè pare che l'elettrauto di mia sorella lo abbia visto che beveva la droga.
Me si che io c'ho l'impianto audio suràund 7+1 .. ma con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!
-
28-07-2011, 07:30 #205
la musica di beethoven era considerata dai + al suo tempo volgare (cito da Alessandro Baricco...."i barbari")...l'arte astratta e cosidetta moderna dai + era considerata una schifezza e una degenerazione.....per la serie vade retro satana...il 3d è una tecnologia interessante che per ora si è presentata male...ma se uno guarda il dito e non la luna...c'è poco secondo me da fare ironia ....
lo ha capito persino il presidente degli stati uniti....dillo a tuo cuggino...
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
28-07-2011, 07:37 #206
Originariamente scritto da ilveromarcolino
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
28-07-2011, 08:53 #207
Member
Ce n’è poi un’altra di opinione, quella di chi, come me, continua a sostenere che, in questo momento, è impossibile farsi un’opinione che non sia dettata dai primi entusiasmi o dalle prime delusioni. A fine Luglio 2011, ovvero 15 mesi dopo l’uscita di Avatar che ha innestato il processo in corso, possiamo solo iniziare a ragionare sui dati e sulle proiezioni, quelle dell’articolo che parla di vendite in calo per il Blu-Ray 3D su un parco titoli appena agli albori e che non può ancora contare sulla sua punta di diamante né sulla strumentazione necessaria da parte di gran parte dell’utenza, e quelle del box-office, che registrano nell’anno 2010 un aumento degli incassi generale del 6% a fronte di un calo spettatori del 2% (immagina il disastro senza Avatar) e in Italia del + 18%, trend confermato anche quest’anno con i successi estivi dei titoli di cui ho già detto. Se 2D o 3D e in che percentuale non importa, quello che continui a non capire è che non è una guerra di religione ma una lotta alla sopravvivenza in un mercato ormai privo di idee, figuriamoci di “contenuti artistici”. Mancano le offerte qualitative eppure grazie, per colpa o nonostante il 3D reggono gli incassi, e io personalmente di questo me ne rallegro visto che se la gente continua ad andare al cinema se ne avvantaggiano tutti, spettatori anti-stereoscopia compresi. Che il 3D sia destinato a durare o scomparire, in definitiva, non abbiamo in questo momento e sulla scorta di questi pochi elementi gli strumenti necessari per capirlo. Abbiamo solo le proiezioni ancora tutte da verificare che vedono Scorsese & Co., e altri se ne aggiungeranno, al lavoro sul 3D, quindi o gli scriviamo una mail per chiedergli di interrompere le riprese che stanno perdendo tempo, oppure tu sei il più furbo di tutti. Forse è così, ma ripeto, qui non si tratta di avere ragione o torto, dico solo di essere possibilista, perché posizioni così categoriche e assolutiste come la tua in un forum non aiutano il confronto, ecco in cosa sono diverse.
-
28-07-2011, 09:13 #208
Originariamente scritto da luctul
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
28-07-2011, 09:18 #209
Originariamente scritto da ilveromarcolino
Diglielo a tuo cugggino
P.S. ... e guarda come sono tutti felici! Con le cose che gli svolazzano nella fazza a go-go!Ultima modifica di Locutus2k; 28-07-2011 alle 09:29
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
28-07-2011, 09:29 #210
Originariamente scritto da Picander
però se pensi che il cinema di Totò era schifato dall'intellighentia del tempo(e non solo)e che oggi entra di diritto nella storia del cinema(con la nuova generazione dell'intellighentia benedicente)....beh...
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)