Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 16222324252627282930 UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 446

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Infatti alla Viola (un nome a caso) sono tutti matematici . Come ho scritto poca sopra l'unica cosa che si è evoluta negli anni è la componentistica. Ma per produrre un amplificatore non ho bisogno di saper progettare un opamp, così come per assemblare un pc non occorre aver lavorato alla Intel. I produttori di ampli (ma soprattutto i produttori ..........[CUT]
    Una cosa è certa: copiare è molto semplice, ma senza le dovute conoscenze non si va distante, un po' come le bugie che hanno il naso lungo o le gambe corte ...

In parole povere basta poco per essere sgamati.

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Ti assicuro che costruire un ampli e' alla portata di chiunque
    ...ora ho capito perchè quando vado ad ascoltarli nei negozi
    non ce n' è quasi nessuno che mi piaccia,
    da quanto strillano come alzi il vol ...
    Ultima modifica di PIEP; 24-04-2016 alle 09:15
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Infatti alla Viola (un nome a caso) sono tutti matematici . Come ho scritto poca sopra l'unica cosa che si è evoluta negli anni è la componentistica. Ma per produrre un amplificatore non ho bisogno di saper progettare un opamp, così come per assemblare un pc non occorre aver lavorato alla Intel. I produttori di ampli (ma soprattutto i produttori ..........[CUT]
    Beata ignoranza!
    Forse ti sfugge che proprio viola ha ereditato la tecnologia usata da mark levinson e soprattutto da cello, grande casa innovativa del passato. E che krell (d’agostino) è stato uno dei primi a pensare una circuitazione che lavorasse interamente nel dominio della corrente. E che anche una hegel realizza amplificatori a due stadi separati, in tensione e in corrente. Tanto per fare degli esempi ma sono temi seguiti anche da altri produttori top, non certo da quelli più commerciali.
    Ma ovviamente ci piace leggere solo quello che ci interessa dalle didascalie come ‘componenti selezionati’, tralasciando tutto il resto perché tanto è solo materiale pubblicitario, senza alcun valore.
    Forse qualcuno potrà ‘assemblare’ ma credo siano in pochi in grado di poter ‘progettare e innovare’. avrei anche voluto essere più incisivo nella risposta ma è meglio che mi fermo qua.
    Ultima modifica di Falchetto; 24-04-2016 alle 13:20
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    In parole povere basta poco per essere sgamati
    E da chi e, sopratutto, a chi interesserebbe sapere che il tal schema progettuale è praticamente sempre il medesimo, magari Williamson e con trasformatore di uscita con presa sul primario al 43% per collegarci la griglia schermo?

Se fosse così allora si venderebbero pochissimi ampli a valvole, ovvero solo quelli di alcuni rari marchi che li hanno sempre fatti, ma non certamente quelli della miriade di costruttori spuntati come funghi quando qualcuno ha avuto la brillante idea di riesumare a suon di marketing una tecnologia che non aveva più nulla d dire.

Da decine di anni si riciclano sempre i medesimi schemi con varianti minime, certo il suono poi cambia, ma in buona parte dovuto alla costruzione del trasformatore di uscita ed anche in questo caso è la stessa storia: è un componente molto delicato, fondamentale, ma se poi lo si fa fare a ditte che sino ad un attimo prima costruivano trasformatori di alimentazione, magari trifase per l'industria, il risultato sarà abbastanza scontato, mentre sono rari i costruttori che si sono dedicati a questo settore da decenni e decenni, accumulando il relativo know how.

Anche nello stato solido, se ci si prende la briga di andare a vedere gli schemi si vedrà che di molti ampli li si riesce a "leggere" benissimo, in qualcun altro la cosa diventa molto più difficile, poichè effettivamente vengono implementate tipologie circuitali nuove.

Però non sono tanti, le innovazioni veramente tali vengono illustrate con dovizia di particolari ad esempio alle convention dell'AES e/o illustrate su riviste tecniche specializzate, come avveniva su Wireless World, in cui si parlava e si analizzavano le novità con dovizia di trattazione scientifica e tecnica, guarda caso come avvenne appunto nel 1947 con gli articoli di Williamson o successivamente con Peter Walker per il Quad 405 o gli scritti di Matti Otala, Jhon Linsley Hood, Peter Baxandall.

Purtroppo in un mondo di appassionati frequentatori di forum in cui basta cambiare la marca dei condensatori di un crossover (e solo questa, valori uguali, resistenze e induttanze originali) dichiarando poi che il risultato è un diffusore completamente nuovo, di almeno un ordine di grandezza migliore dell'originale se non di più, non ci si può attendere nulla di diverso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ...Forse ti sfugge che proprio viola ha ereditato la tecnologia usata da mark levinson e soprattutto da cello, grande casa innovativa del passato. E che krell (d’agostino) è stato uno dei primi a pensare una circuitazione che lavorasse interamente nel dominio della corrente....
    Noo ma sul serio? Addirittura un'amplificazione in corrente? Pazzesco, non gli hanno dato il Nobel?

Credo che i primi esempi di amplificazione in corrente risalgano agli anni 40 .

Come ho accennato appena prima del tuo intervento, in questo settore le novità veramente tali (e non quelle passate prima, o direttamente inventate, dal reparto marketing) sono veramente poche.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Comunque non voglio sminuire le professionalità di nessuno, c'è know-how anche solo nell'industrializzazione di un ampli, nella ricerca estetica e anche (e soprattutto) nel marketing. Cogliete le mie parole come una provocazione del fatto che il mercato dell'audio in generale e degli ampli in particolare "it ain't rocket science", come dicono gli americani.

Certo a volte inorridisco nel vedere gli interni di molti ampli, e la cosa che sempre mi colpisce è il fatto che gli audiofili prediligono spesso le configurazioni più tradizionali, cose da albori della tecnologia, tipo classe a, monotriodi, single ended ecc., che invariabilmente "suonano meglio". Ma siamo davvero sicuri sia vero? Da qui la provocazione del blind test.

Gli esempi che hai indicato puntano praticamente tutti ad una sola tecnologia: valvola, ancor meglio monotriodo.

Che, tradotto terra terra vuol dire probabilmente risposta calante verso l'alto della gamma e distorsione non proprio contenuta, ma di ordine pari, tutte cose che portano ad un suono caldo, piacevole, accattivante, con poco a che fare con la fedeltà al suono originale ma, appunto, che piace.

Antani scusami, ho letto di un tuo omonimo (credo sia tu) su un altro forum che acquistò una ciabatta scavata nell’alluminio dal costo mi pare intorno ai 1000 euro, spiegando che “funziona”.
    Senza voler polemizzare, assolutamente, visto quello che scrivi qui mi chiedo come mai tu abbia fatto un acquisto simile oppure che fine abbia mai fatto quella ciabatta…

Una ciabatta in alluminio ricavata dal pieno mi calzerebbe un po' scomoda quando sono in poltrona davanti alla TV .

No, temo di non essere io.

Come non detto allora. Comunque, ho ritrovato la discussione, intitolata "Et Voilà - Sua Maestà la Ciabatta": http://forum.videohifi.com/discussio...la-ciabatta/p1 .
    Deve essere un tuo omonimo “antani” che si firma Sergio, sul forum di videohifi.com.

naim-vs-yamaha

Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

riporto solo l'ultima frase che per me è esemplificativa al massimo

Unfortunately the audio industry has such fear of blind testing that these questions are not investigated as often or as thoroughly as some of us would like.

Sfortunatamente l'industria dell'audio ha così paura di effettuare prove in cieco che questi argomenti non sono investigati così spesso o così a fondo come alcuni di noi vorrebbero

A proposito della ciabatta:
    ha migliorato e non poco scena sonora, trasparenza, dettaglio, finezza di grana, estensione e controllo

Tanto per cambiare sempre i soliti aggettivi tirati in ballo, notare anche il classico "migliorato e non poco", altro che le "sfumature" dell'impianto "che deve essere ascoltato per almeno un mese" tirate in ballo qui per giustificare l'impossibilità di effettuare un test in cieco.
    Non so assolutamente il fondamento di ciò, su cosa possa agire per farlo ma lo fa, almeno per me, sul mio impianto
    Ovviamente non viene sfiorato dal minimo dubbio, la cifra spesa non ammette dubbi consci o pensieri negativi.
    a giudizio insindacabile delle mie orecchie ed un tanto mi basta.
    Questa è la degna conclusione, con buona pace di almeno un millennio e più di progresso nel pensiero scientifico.

Scusami Nordata tu continui a criticare quelli che acquistano queste soluzioni, cavi, ampli, ciabatte, diverse dai vostri pensieri, poi dopo si vede dalla tua saletta che hai un sistema HT con un Rotel ed un pre e finale Mc di buon livello, ma non dai risposta sulle differenze che senti tra i due sistemi....non è che lo fai apposta.

Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 16222324252627282930 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •