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Risultati da 301 a 315 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
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20-04-2016, 12:01 #301
E' molto semplice se approssimi al clip un amplificatore, specie se a transistor questo va in crisi ed è risaputo che i sintoampli sono sottodimensionati come alimentazione.
Ma questa casistica piuttosto che con il cercare differenze ha a che fare con il portare al proprio limite un apparecchio e che quindi conseguentemente funzionerà male.
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
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20-04-2016, 12:08 #302
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20-04-2016, 12:10 #303
Non è quello il senso di riferimento che intendevo io, un riferimento serve per valutare una differenza, poi che il riferimento iniziale sia personale, soggettivo, giusto o sbagliato, assoluto, non ha importanza in quello di cui si stava parlando.
Soprattutto il fatto che la percezione sia un dato soggettivo non vuol dire che sia privo di validità. Ci sono dei limiti oltre i quali ipotizzare un effetto di autosuggestione per i sensi non è necessario. Inoltre siccome a grandi linee ci somigliamo non è peregrino ipotizzare che grandi differenze siano riconoscibili da molte persone.
Ti faccio un esempio: col tatto riusciamo a valutare la consistenza dei materiali, se tu fossi bendato e costretto a scegliere se dare una testata a un muro di cemento armato o uno di gomma non useresti i tuoi sensi per distinguerli?
E questo vale anche per le percezioni uditive in HI-FI. E' vero che i sensi ingannano in una certa misura, ma non lo fanno sempre e tramite di essi che possiamo essere consapevoli della realtà che ci circonda.Ultima modifica di -Diablo-; 20-04-2016 alle 12:13
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20-04-2016, 12:15 #304
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Ma io ho ascoltato bene l'integrato Thoeress da 2 x 8 Watt con le W.B. ATC evolution (credo 91 dB di sensibilità) e il suono (io ascolto a bassi volumi -- raramente a cannone) era molto ma molto gradevole e realistico - programma musicale vario -- molti qui (e non è una colpa ci mancherebbe) un SE di qualità non lo conoscono e ci improvvisiamo molto piloti , con i guanti in pelle , il casco ed occhialoni alla bi -plano d'antan quando ascoltiamo musica -- proprio sulla timbrica invece (piano solo moderno e classico) - violino solo ad esempio, ci si gioca la partita -- devo chiedervi il permesso per ascoltare un quartetto d'archi senza che mi ballino i denti ? Mi devo sentire in colpa perché vado ai concerti sinfonici e operistici et similia ? Devo sentirmi in colpa perché avevo in casa il pianoforte e miei famigliari lo suonavano regolarmente ?? Forse per questo mi piace la classe A ed i SE (anche se Bonsai come resa)
qui l'evento reale da riprodurre c'è .. chiaro per chi viene dall'Home Theater c(che a me stra- piace per il film ) il mio discorso è difficilmente comprensibile --
Forse non ve ne siete accorti ma qui non vi sono 2 fazioni che discutono (e io discuto amabilmente - ripeto sale del forum) ovvero pro - doppio cieco -- no doppio cieco, ma vi sono 2 culture di educazioni all'ascolto che si contrappongono ...
entrambe valide .. entrambe di valore con apparecchiature ed approcci dedicati ma con analogie ovviamente
Torno a sgobbare -- ora et labora come i benedettiniLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
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20-04-2016, 12:48 #305
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20-04-2016, 13:18 #306
Sono daccordo con Marco, ma se invece di una cassa da 91db ne metti una a tromba da 105db allora con il monotriodo da 8w ci puoi ascoltare anche i Metallica
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20-04-2016, 18:30 #307
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20-04-2016, 18:45 #308
Lo Yamaha che ho è un DSP AX2, uno di quelli vecchi (ha 15 ani), con alimentazione fatta come si deve, infatti non c'è variazione di potenza/canale erogata se collegato a 2 o 6 canali (prova di AF Digitale fatta a suo tempo)
Infatti il test non verte sul celodurismo, quanto sulla distinguibilità degli apparecchi a volumi normali di ascolto, che per me sono comunque altini, non avendo problemi di vicinato.Martino
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20-04-2016, 19:31 #309
Grazie
Il test in cieco non ha lo scopo di togliere i riferimenti, ha lo scopo di togliere i preconcetti e i pregiudizi, ovvero di togliere nel limite del possibile alcuni di quei "filtri" dal nostro cervello, se il tuo riferimento ti porta a pensare che un impianto debba suonare in un certo modo per suonare bene tenderai sempre a preferire nelle prove l'impianto che piu' vi si avvicina ma almeno senza propendere per quello che tutti incensano o ch e' piu' caro o che e' piu' conosciuto come marchio.
E' vero che non e' un esame corretto in assoluto (gia' sapere di dover esprimere un giudizio inserisce un altro "filtro") ma e' quanto di meglio abbiamo per ottenere un risultato possibilmente oggettivo da dati raccolti in modo soggettivo.
Ci sono test che non possono sottrarsi a questo, pensiamo ai farmaci per esempio, quindi sono sempre imperfetti ma non c'e' di meglio...
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20-04-2016, 19:41 #310
Diciamo che concordiamo pienamente, il tuo esempio fa riferimento a differenze macroscopiche (come i diffusori) e in quel caso i sensi vanno benissimo ma se la differenza e' meno marcata (come fra alcuni componenti), se dovessimo capire fra due tipi di tessuto simili il tatto potrebbe non essere cosi' "determinante".
Il riferimento e' qualcosa rispetto a cui paragoniamo qualcos'altro, se un riferimento e' assoluto vale allo stesso modo per chiunque (e vale per le misure per esempio, due metri sono due metri per me e due metri per te) ma in campo audio puo' cambiare, se il mio riferimento varia dal tuo i nostri giudizi non potranno concordare, come dire se io metto un disco a 85db di volume medio per qualcuno puo' essere alto, per altri basso, per altri giusto, dipende dal proprio riferimento.
La valutazione basata sui sensi ha un grande valore ma bisogna conoscerne i limiti, io so che se metto della mascheratura allo schermo del VPR per coprire le bande nere il contrasto non cambia ma so anche che apparentemente non e' cosi', se una persona che non se ne intende vede lo schermo nelle due condizioni pensera' che il contrasto e' mutato.
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20-04-2016, 19:50 #311
nell'audio è comunque un test che presuppone una certa memoria uditiva e la capacità di catalogare o meglio assegnare un giudizio assoluto rispetto ad una prova di ascolto, evidentemente utilizzando un riferimento che di per sè è molto labile...
se provi una medicina e ti viene mal di pancia, non ti serve la memoria per ricordare che cos'è un mal di pancia, nè alcun tipo di riferimento. ce l'hai e basta!
con l'udito la faccenda è ben diversa e richiede una certa attenzione a saper focalizzare i punti e le caratteristiche importanti da poter poi confrontare con quelle già elaborate durante le altre sessioni.Ultima modifica di Falchetto; 20-04-2016 alle 21:19
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
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20-04-2016, 19:51 #312
Advanced Member
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mmhhh
un buon impianto deve riprodurre (anche) bene gli strumenti -- una tromba , un pianoforte, un arpa, violino e anche i tamburi e magari un insieme di questi -- questi per chi li ha ascoltati sono dei riferimenti eccome ----- la timbrica è importante e non è così scontata -- ho ancora il ricordo dei dolore ai denti per lo stridore di alcuni pianoforti riprodotti ... mamma mia
E' un parametro per me -- ovviamente non l'unicoLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
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20-04-2016, 22:06 #313
Ultima modifica di KwisatzHaderach; 20-04-2016 alle 22:20
Martino
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20-04-2016, 22:08 #314
Perfetto
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
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20-04-2016, 23:22 #315
Meglio non entrare nella solita logica meglio/peggio, visto che per una volta siamo riusciti a sostituirla con il riconoscimento e la differenza tra due apparecchi direi di continuare su questa via.
Comunque anche se il riferimento non è assoluto ha valore anche se è relativo ad un gruppo di persone o individuale purchè l'ascoltatore sia "esperto" e sia in grado di distinguere caratteristiche il più possibile oggettive. In ogni caso un riferimento serve sempre, altrimenti bisogna aspettare che lo si trovi (e succede col tempo) prima di procedere al confronto.