|
|
Risultati da 151 a 165 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
-
15-04-2016, 23:38 #151
Quasi mai la competenza e il giudizio analitico di cui parlo sopra è compatibile con espressioni eccessivamente sbilanciate o aggettivi estremi...il giudizio parte dalla capacità di essere bilanciati, seri, e si parte proprio dall'evitare i tranelli più ingenui e facili da smontare, robe del tipo "costa pochissimo ma vale più di tutti!" "il migliore del mondo!" "Tutti gli amplificatori a ss sono uguali!"...così per fortuna diventa facile scartare gli esaltati dalle persone serie, ne conosco tantissime e mi insegnano ogni giorno qualcosa di utile e sensato senza bisogno di ciechi, muti, sordi ed eventi di magia occulta. Per gioco poi si può fare qualsiasi test, mi divertono sempre un mondo
-
15-04-2016, 23:43 #152
https://youtu.be/1zvibQAvUwo
In questo video 2 ingegneri del suono Yamaha giocano con qualche condensatore (viene sostituito al volo con saldatore e stagno alla mano) per variare il carattere musicale di un as1100.Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3
-
16-04-2016, 00:13 #153
Mi sembra che sia stato travisato il messaggio e, soprattutto, lo scopo del test.
Qui nessuno sostiene che gli ampli siano tutti uguali, o che non valgano la cifra spesa.
Ma i fattori in gioco nella riproduzione sono tanti e molto spesso vengono ignorati in modo sommario e un po' presuntuoso.
É quello che succede anche per il vino: Un buon intenditore sa che per bere un'ottima bottiglia bastano 10€, ma per una eccellente potrebbero non bastarne 50. Molti sono invece convinti che una bottiglia che si compra con meno di 30€ il vino sia mediocre, e poi non distinguono un chianti da un refosco.
@ marietiello.: Non dico sia il tuo caso, ma il tuo mettere le mani avanti prima ancora di aver fatto la prova lascia perplessi. Così come il reputare gli altri utenti dei pressapochisti poco competenti. Io sono animato da grande curiosità da questo genere di prove e parto senza nessun preconcetto.Ultima modifica di redhot104; 16-04-2016 alle 00:18
-
16-04-2016, 01:04 #154
A me invece sembra proprio il contrario di quelli che dici.
Ci sono utenti che sostengono e spergiurano, con cognizione di causa, fonti indiscusse e prove effettuate in doppio cieco, che tutti gli ampli, se usati in un certo modo, suonano esattamente uguale ed in modo indistinguibile.
Come dire che eventuali varianti date da specifiche più rigorose di amplificatori di classe e costo superiore (se ci sono) non sono di entità tale da poter essere udite.
Ora, basta guardare anche dentro agli apparecchi per accorgersi di come sono fatti, che tipo di componenti usano e il livello di progettazione impiegato. I componenti non sono tutti uguali, ci sono molti fattori che ne determinano le caratteristiche, la durata, le variazioni e le tolleranze e mi sembra anche normale che più elevati sono questi standard, maggiore sarà anche il prezzo da sborsare e si spera che tutto questo sia teso a inficiare positivamente la qualità complessiva e l’aspettativa di vita.
Anch'io come molti inorridisco davanti a certi prezzi per me spropositati, ma molto di più quando si tratta di diffusori acustici, dove i componenti e le tecnologie in gioco sono decisamente limitate rispetto ad una elettronica, tecnologicamente ben più ricca e complessa di un altoparlante e qui mi pongo un limite.
Se ne vale la pena o no, dipende da ognuno di noi, dal nostro gusto e da quanto siamo disposti a spendere, ma è assolutamente inconcepibile anche solo pensare che siano per forza tutti uguali.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
16-04-2016, 01:11 #155
Be', quello della famosa affermazione relativa "all'evento epocale" era il direttore di TNT, non è un sito che seguo, ma pare che molti lo considerino un riferimento (io non in modo particolare si barcamenano tra un po' di tecnica e molte dichiarazioni ed affermazioni senza dimostrazioni).
Per gioco poi si può fare qualsiasi test, mi divertono sempre un mondo
Se consideri "un gioco" un metodo scientifico allora capisco molte cose relative ad un certo mondo che considera tecnica e scienza inutili orpelli poichè basta il proprio orecchio per giudicar in modo degno di fede tutto quanto.
La prova di far suonare un ampli come tanti altri ampli delle marche più disparate fu fatta, tanti anni prima, anche da Bob Carver alla presenza di moti giornalisti del settore, anche lì cambiando opportunamente i valori di alcuni componenti e/o apportando alcune modifiche circuitali.Ultima modifica di Nordata; 16-04-2016 alle 01:12
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2016, 06:34 #156
Secondo me da un certo punto di vista lo è stato. Ha sdoganato la classe d con le sue caratteristiche di economicità e qualità. Io ho un paio di piccoli ampli su chip tripath (e altri su chip TI) che utilizzo nelle varie stanze in wifi con spotify. Sono molto adatti ad un utilizzo di questo tipo, che ormai per me costituisce la stragrande maggioranza degli ascolti.
-
16-04-2016, 06:39 #157
No, non lo sono affatto. Se condotti con rigore sono complessi da organizzare e impegnativi per gli ascoltatori. È evidente da quello che scrivi che non ne hai mai fatto uno. Forse dovresti provare. È una cosa che non dovrebbe mancare ad una persona con esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica e che ha condotto anni di test con sessioni d'ascolto prolungate e sensate.
Ultima modifica di antani; 16-04-2016 alle 06:46
-
16-04-2016, 08:25 #158
Senior Member
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
16-04-2016, 09:08 #159
-
16-04-2016, 10:39 #160
Per smontare la tesi di questo thread bastano anche soltanto due o tre amplificatori a ss. Non serve altro, una stanza e due amplificatori di qualità, un ma8000 e un diablo 300 sono già perfetti per smontare queste idiozie
Ultima modifica di mariett01; 16-04-2016 alle 10:42
-
16-04-2016, 10:41 #161
-
16-04-2016, 10:52 #162
-
16-04-2016, 11:20 #163
L'abbiamo fatto per giorni in almeno 4 sessioni diverse presso un noto negozio che li aveva affiancati. Le differenze al di fuori dei gusti erano evidenti a chiunque, senza alcuna difficoltà specifica talmente sono diversi i due prodotti e relative filosofie progettuali. Affermare il contrario in quel contesto sarebbe risultato offensivo per l'intelligenza dei presenti, non capisco perchè moderare i termini di una cosa su cui mi sento assolutamente certo e che qui viene in malo modo messa in discussione per trolling o pesce d'aprile fuori tempo massimo. Ribadisco la mia disponibilità e sarebbe intrigante scommettere anche una bella cena o mettere sul piatto dischi e vinili che cambiano proprietà in caso di test cieco condotto con successo completo
-
16-04-2016, 11:37 #164
Mi permetto di fare un riassunto perchè vedo che si continua a travisare il concetto.
Alcuni (più che altro Antani) hanno una posizione assolutista, oltre che di impossibilità a coglierle, sull'esistenza stessa di differenze sul suono degli amplificatori finali.
Io, così come la maggioranza dei possibilisti, crede nelle differenze intrinseche e di suono, ma che esse possano facilmente divenire non o perlomeno poco valutabili, per varie cause.
Sono il primo ad inserire tra di esse la mancanza dei presupposti, ovvero la qualità generale dell'impianto, costituito dalle elettroniche, gli accorgimenti generali ed il trattamento ambientale.
Non ultimo presupposto assolutamente necessario è l'orecchio fino, e la capacità/abitudine a discernere particolari e differenze di qualità nella riproduzione.
Detto questo, imho considero assolutamente inutile la prova in cieco per chi abitualmente non coglie le differenze, che ne so, neanche tra mp3 e superaudioCD.
Chi invece come i ns. amici meriettiello, falchetto, 2112luca, jakob1965, sente ed è abituato a sentire grandi differenze anche tra ampli top di prezzo e qualità comparabile, non vedo proprio cosa ci sia di male a dimostrarlo agli altri ma soprattutto a se stessi.
Tanto per farla corta, imho la prova alla cieca la dovrebbero condurre gli scettici proponendola agli orecchi fini.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
16-04-2016, 12:32 #165Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3