|
|
Risultati da 136 a 150 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
-
15-04-2016, 17:26 #136
Ma quante volte diciamo la stessa cosa?
Se tu sei un vero appassionato, se stai sognando un oggetto da mesi ed hai la possibilità money di farlo tuo, la tua obiettività è già abbondantemente compromessa, e mentre lo ascolti sei sicuramente meno obiettivo rispetto al non sapere cosa sta suonando...
Avete un'unica possibilità, una prova in cieco, ma cos'è che vi spaventa?
KwisatzHaderach ha risposto più che adeguatamente....
TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
15-04-2016, 17:28 #137
Martino non è questione di difficolta, sono del parere che apprezzare delle differenze devi far abituare l'orecchio/cervello poi fai il cambiamento, se il cambiamento e in peggio l'orecchio/cervello lo percepisce piu velocemente se è in meglio si fà più fatica.
facendo questi attacca e stacca immediati non si riesce ha fare una memoria di quello che si ascolta, parere personale naturalmente
-
15-04-2016, 17:32 #138
-
15-04-2016, 17:34 #139
Puoi venire anche senza, sei il benvenuto comunque.
Martino
-
15-04-2016, 17:42 #140
Se avessi i soldi per comprare quello che sogno in hi fiporca miseria mi sarei già preso gli spectral 30sv, i 400mono, il dcs top e le Alexia, ma purtroppo non li ho i soldi e mi accontento di quello che ho!!!! Dei miei finali mono della Sugden, del pre spectral, e delle W/P7
-
15-04-2016, 17:42 #141
Tempo fa è stato organizzato un test in cieco da avm su 3 sorgenti, oppo liscio e un paio moddati, il test ha funzionato perfettamente perchè che c'è chi ha provato di sentire le differenze. Non vedo perchè non possa valere anche per gli amplificatori.
Tra l'altro io non sono convinto di quanto affermato da antani e Luca_CH, anzi per me le differenze tra 2 amplificatori saranno udibili, ma solo con questo test la mia affermazione avrà valore incontrovertibile.Martino
-
15-04-2016, 17:43 #142
-
15-04-2016, 17:44 #143
-
15-04-2016, 18:08 #144
Advanced Member
Si volentieri partecipo ma una sola cosa per me -- una sorgente al di fuori di ogni sospetto -- di assoluta qualità (non mi fido molto dei tablet che vanno ad un NAS etc...) in modo che le eventuali differenze tra ampli vengano fuori --
chiarisco anche che per me gli ampli devono essere molto diversi qualitativamente - io non sono sicuro di beccare (faccio un esempio) una amplificazione Norma da una spectral con AA BBBB AB etc ma questo non era l'oggetto del thread -comunque bando alle ciance - sono disponibile (salvo Moglie)Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
15-04-2016, 19:27 #145
altra cosa da definire (e condivido che la catena/sorgente deve essere al di sopra do ogni sospetto...) sono i diffusori.
è palesemente risaputo e la prova è anche nei mille post dello stesso forum che alcuni diffusori possono essere più esigenti/rigorosi di altri ed è uno dei motivi principali ad influenzare la scelta di un ampli.
tanto per intenderci, il singolo altoparlante da 16cm a banda larga non puo' rappresentare un riferimento.
volendo potrei mettere a disposizione anche il mio 2250, anche se non è un ampli da riferimento.
sono sicuro che se potreste reperire un qualcosa come un evo 302 o un pass xa, la cosa potrebbe riservare delle piacevoli sorpreseUltima modifica di Falchetto; 15-04-2016 alle 19:42
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
15-04-2016, 20:19 #146
Advanced Member
Kwisatz -- figlio del Duca Leto -- chiaro che non si parla di clonazione di macchine -- lì di occhi ce ne vogliono 50 non 4 ---
Visto che si parla di non distinguibilità di ampli a tutto tondo allora io porto il famoso ormai piccolo giap e il mio carro armato estivo (ma già con un buon suono) Onix RA 125 per me uno sconquassabudella --- mentre Giuppo se vuole passare da me è il benvenuto ma non per discutere ma piuttosto per gustare la musica ---- e mo' i Led Zeppelin dal vivoLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
15-04-2016, 21:54 #147
Senior Member
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
15-04-2016, 22:45 #148
I test alla cieca sono sempre divertenti, soprattutto quando la missione comune è convincersi che a casa abbiamo fatto la scelta perfetta, che spendere di più non valeva la pena, che tutto sommato al volume di ascolto solito non avremmo avuto troppi vantaggi...una seduta di psicoterapia collettiva per tornare a casa rassicurati e scacciare la scimmia e l'upgradite acuta tipica dell'insoddisfatto
Io vi dico quello che penso: la criticità maggiore nei test alla cieca e la scelta dei ciechi! Ho grande rispetto per la materia e per gli artigiani del suono e non credo basti la curiosità e qualche piccola esperienza per poter far parte di un affidabile campione d'ascolto...così come non metterei dei semplici curiosi di orologi a giudicare qualcosa che neppure saprebbero riconoscere dal falso (nonostante ne abbiano uno al polso originale). Quindi si giochi pure, il mio diablo300 milanese è sempre a disposizione (la mia schiena no!)...ma abbiate sempre rispetto di chi ha esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica per offrire giudizi, pareri, recensioni e paragoni dopo anni di test, sessioni d'ascolto prolungate e sensate...non ci si improvvisa esperti o si diventa tecnici solo perchè si è ciechi, si è solo ancora più sprovveduti e spaesati. E non essere in grado di saper valutare ogni differenza non significa non poter desiderare o acquistare quello che si vuole, con un po' di passione e lunga frequentazione tutti possono entrare in sintonia con le proprie apparecchiature e cominciare a capirne l'essenza e i punti chiave che danno il carattere universale di ogni componente che abbia qualcosa da direUltima modifica di mariett01; 15-04-2016 alle 22:49
-
15-04-2016, 23:08 #149
Senior Member
Per carità. Ma conconrdi che gli stessi sono anche quelli che sentono suonare diversamente un cavo di rete o un cavo usb (o anche un cavo SATA all'interno del PC)? Tralasciando per un attimo gli amplificatori, non c'è spazio alcuno per neanche una possibilità su un milione.
Quindi tutto il rispetto per l'esperienza e la passione altrui; allo stesso tempo ci sono paletti che non si possono oltrepassare.
Se un appassionato di scienza che ha passato tutta la vita a misurare la velocità della luce con il suo orologio da polso viene da me e mi comunica un risultato inaudito, posso avere tutto il rispetto per il suo impegno e la sua dedizione, ma non posso mica accettarlo e prenderlo per buono. Se il tizio in questione anela a qualche tipo di verità comincia con il cambiare lo strumento di misura (orologio da polso) e prepara un setup sperimentale proprio e riproducibile. Tutto qui.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
15-04-2016, 23:24 #150"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).