|
|
Risultati da 61 a 75 di 117
-
28-04-2015, 11:18 #61
Puo' essere. La Klipsch dichiara 58Hz-20kHz(+-)3dB, le Heresy non sono campionesse di profondita'.
Provero' a cercare se ho qualche altra grancassa ben presente, tipo uno Zarathustra.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-04-2015, 15:13 #62
Non riesco ad ascoltare il file Flac , putroppo al momento ho solo una vecchia PS3 per ascoltare file liquidi.
Mi servirebbe una versione MP3 poco compressa........
-
28-04-2015, 18:44 #63"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-04-2015, 20:31 #64
In macchina lo sento molto piu' forte, decisamente forte. Adesso la questione e': e' piu' corretto l'impianto di casa o quello della macchina?
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
31-05-2015, 23:36 #65
Senior Member
Confermo che dopo l’aggiunta di due nuovi silos acustici più un secondo divano dietro il punto d’ascolto la situazione è migliorata sensibilmente. Chiaramente ci sto ancora lavorando sopra: inserirò, spero entro breve tempo, dei pannelli con superfice piramidale e altri tendaggi.
Preciso che il problema riguarda non soltanto l’intensità del suono, ma anche la definizione: sembra infatti che i singoli colpi di grancassa perdano forza venendo quasi disgregati nello spazio. Sono fiducioso sul fatto che i prossimi interventi sull’ambiente porteranno ulteriori miglioramenti.
Ecco intanto di nuovo la piantina con schematizzati gli ultimi cambiamenti:
-
01-06-2015, 12:15 #66
Qulche motivo particlare per non chiamarle "trappole per i bassi", "trappole acustiche", financo "tube traps" (che fa fine)?
Trovandoci su un forum tecnico sarebbe più consono adottare quel minimo di termini adatta al'argomento. termini che sono già stati citati altre volte."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-06-2015, 12:35 #67
Senior Member
Ma sì, dai, è che mi piace chiamarli in questo modo. (Però nota che l'analogia con i silos tradizionali c'è tutta.)
Piuttosto dimmi: hai più ascoltato il brano (anzi, erano due) che ho caricato e notato quanto risultino in evidenza quei suoni nel tuo impianto?
-
01-06-2015, 14:12 #68
Li ho ascoltati tempo fa, in cuffia, e non mi era sembrato che la grancassa fosse comunque molto in evidenza.
Forse stai cercando quello che, in realtà, non è registrato, ma solo quello che in effetti è il risultato di qualche risonanza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-06-2015, 17:09 #69
Senior Member
Mah, in effetti senza le misurazioni di cui parlate tu e altri utenti, stiamo un po’ girando a vuoto. Mi auguro se non altro di stimolare qualcuno a fare qualche prova col proprio impianto.
Quanto alle cuffie, non capisco il motivo per cui dovrebbero essere un riferimento: penso che esistano cuffie più e meno lineari, allo stesso modo dei diffusori…
Quanto alle risonanze ti assicuro che la sala di mio cugino non ne ha affatto –te lo dicevo anche in un’altra discussione.
Ritornando alle prove d’ascolto, ho trovato altri brani con grancassa che vorrei confrontare, e cioè:
1. I primissimi secondi della Rapsodia In Blu presente nel seguente CD:
2. L’Isola Dei Morti, la seguente versione (non ricordo con precisione i punti in cui spuntino i bassi):
3. L’ultima parte di La Grande Porta Di Kiev tratta dalla seguente incisione (la mia preferita in assoluto) di Quadri Di Un’Esposizione:
Alla fine del sopracitato brano, in fondo alla sala sulla destra, si sente per l’appunto una bella grancassa. Strumento, quest’ultimo, bellissimo da ascoltare ma a quanto pare molto ostico da tirar fuori al meglio con l’impianto.Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 01-06-2015 alle 17:17
-
01-06-2015, 18:46 #70
-
01-06-2015, 19:01 #71
Certamente, il punto però è un altro, con una cuffia, ad esempio dal costo intorno ai 1000 € hai una qualità del suono raggiungibile solo con diffusori dal costo molto, molto, molto superiore, tutto qui, inoltre bypassi tutti i problemi relativi all'acustica ambientale, anche di sale trattate al top.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-06-2015, 22:09 #72
Senior Member
Ti ringrazio per l’incoraggiamento. ‘Ottimo’ non è ancora il termine giusto perché continuo a sentire tanta debolezza e sporcizia nel suono su queste frequenze...
Al messaggio #49 parlavi di cancellazioni dovute ai woofer laterali troppo vicini alle pareti: per cortesia mi potresti dare qualche dettaglio in più? Ti ricordi per esempio qualche brano in particolare in cui uno o più strumenti non si sentissero al meglio?
-
21-06-2015, 16:35 #73
Senior Member
Oggi ho fatto una scoperta che rimescola tutte le carte... STOP!!!
MODIFICA
Come non detto: ho riascoltato per bene tutto, e non ci sono queste grandi differenze rispetto a prima. Scemo io a gridare al miracolo per niente.Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 21-06-2015 alle 23:13
-
22-06-2015, 00:05 #74
Quando io citavo le cuffie mi riferivo, comunque, a prodotti di ditte che le fanno da decenni e di qualità al di sopra di ogni sospetto.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-06-2015, 13:03 #75
Senior Member
Intanto mi scuso per aver scritto fesserie al messaggio precedente. Benché abbia cancellato quanto scritto, mi vergogno a creare disinformazione. Abbiate pazienza.
@Nordata, più sopra hai detto che la grancassa non ti è sembrata molto in evidenza. Ricordi con precisione quanto sentissi il colpo a 00:19? Grazie.
Sempre riguardo il discorso bassi, ho trovato una vecchia pagina in cui è lo stesso buon vecchio Berry a dire <<La prova mostrava le Audes con minor mediobasso per via di una collocazione troppo lontana dalle pareti cosa che diventa un pregio nei maggiori casi di realta' casalinga.>>
Qui c’è tutta la discussione: http://motxam.interfree.it/1G-LTBelluno.html, mentre di seguito riporto direttamente l’immagine del vecchio negozio Soundberry in Ponte nelle Alpi (ahimè, rimasto vuoto oramai dal 2012) in cui potete osservare il posizionamento dei diffusori a cui si riferisce il sig. Beretta:
Mah…
I lavori di correzione acustica nella mia sala hanno subito un rallentamento. Spero tra non molto di poter aggiornare la situazione.