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Risultati da 31 a 45 di 56
Discussione: Cavo spelato o connettori per 2 canali ???
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28-02-2013, 12:00 #31
Ok, dai, mi avete convinto a darmi alla saldatura, con 20 euri dovrei riuscire a procurarmi l'attrezzatura!!!
Tornando al tema, meglio
1) capocorda (crimpato // saldato) e poi infilo nel connettore dalla parte a serrare, non dalla parte della banana http://www.dienadel.de/Aderendhuelse...silbert,i2.htm
1a) riduttore (crimpato // saldato) e poi infilo nel connettore dalla parte a serrare, non dalla parte della banana
http://www.dienadel.de/PHX+Reduzierstift+451,i10.htm
2) bananine "lusso" da avvitare al cavo
http://www.dienadel.de/ViaBlue+TS-2+...aubbar,i37.htm
2a) bananine "povere" a crimpare // saldare
http://www.dienadel.de/inakustik+Hoh...oetbar,i30.htm
2b) bananine che ho in casa, senza vite di fissaggio, tipo queste (van saldate ???)
http://i.ebayimg.com/t/Atlona-Connettori-a-Banana-HQ-Gold-2-Coppie-/00/s/Mjk5WDQwMA==/$T2eC16NHJIkE9qU3jcL9BP-cMOuKYQ~~60_35.JPG
In generale: crimpare o saldare? cosa e' meglio ???
Per i cavi di potenza, mi par di capire che sia meglio l'accoppiamento meccanico, corretto?
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28-02-2013, 12:16 #32
Senza dubbio con 20 euri sei a posto.
Le saldature ti conviene eseguirle solo sui cavi di segnale facendo attenzione che il calore non rovini gli isolanti dei cavi.
Per i cavi di segnale eviterei il ricorso a contatti a vite.
Riguardo i cavi di potenza, per motivi di praticità, banane ben isolate nelle superfici esterne, ossia, le superfici che non partecipano al contatto diretto con i morsetti (per ridurre la probabilità di cortocircuiti accidentali). Le banane è bene che abbiano viti per il crimpaggio dei cavi invece di contatti da saldare o di contatti a deformazione plastica (tipo faston).
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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28-02-2013, 13:34 #33
Si, facendo pratica mi sto accorgendo di diverse cose.
Credo che 40 watt siano pochini per riscaldare a dovere il filo da saldare, lo stagno che ho comprato mi pare decisamente di pessima qualità (50%stagno e 50% piombo) e non credo sia specifico per elettronica, dulcis in fundo lo stagno sciolto non aderisce per nulla al filo, sporco o ossidato che sia.
Ma tutte ste cose fino a qualche settimana addietro non le sapevo...
Grazie a tutti per i consigli.Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
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28-02-2013, 13:49 #34
Un saldatore è per sempre...
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
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28-02-2013, 14:04 #35
Consiglio il 60W !
Ci sono dei modelli più sofisticati che variano la potenza da 40 a 100 W !!!
Si raccomanda la lega stagno come citato da nordataDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
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28-02-2013, 14:45 #36
La classica lega per elettronica è 60/40, si trova in diversi diametri, direi che per usi generici va bene quella da 1 mm.
Non usare pasta salda, è già inserita nella lega di cui sopra, solitamente c'è scritto sulla confezione, tipo "con colofonia".
Se il terminale del componente da saldare è sporco lo si può sgrassare con dell'alcool, se è ossidato o comunque sporco si può usare anche una semplicissima lametta raschiando leggermente la superficie (esistono degli attrezzini per piegare alla giusta distanza i reofori di resistenze, condensatori e diodi che hanno proprio una piccola lametta inserita e sui far strisciare i terminali allo scopo di pulirli), si può anche usare carta vetro finissima.
Evita i saldatori istantanei, un normalissimo a stilo da 60-80 W va bene per i cavi un po' grossi, per quelli di segnale e più in generale per lavori di elettronica vera e propria, tipo saldare componenti, ne serve uno di minore potenza, anche un 20 W è più che sufficiente.
Personalmente, tanto per smentire quanto appena scritto, utilizzo un piccolo saldatore a stilo da 15 W per tutti i lavori di elettronica, circuiti, cavi di segnale e simili ed uno da 40 W per i cavi più grossi e saldatuire su superfici di maggiori dimensioni; se si dovessero fare saldature direttamemte su telai, magari per ampli a valvole, si dovrebbe usare un saldatore da 100 W.
La tecnica da impiegare è quella già descritta, bisogna avere l'avvertenza di tenera la punta del saldatore sempre pulita e ricoperta di un velo di stagno (si fa sciogliere un pochino di stagno sulla punta e poi si dà un colpo secco con la mano sul tavolo o verso il pavimento, così da far saltare via lo stagno in eccesso, occhio agli schizzi); si può anche strofinare la punta su una spugna inumidita.
Poi si procede nel modo solito: scaldare i terminali, far scioglire lo stagno avanzando contemporaneamente il filo della lega man mano che si scioglie, evitare di muovere il tutto sino a quando lo stagno si solidifica, se si muove si vede subito che la goccia dela saldatura non è più bella lucida ma diventa opaca -> rifare tutto.
Quando si saldano cavi di segnale bisogna fare tutto in fretta poichè la plastica dell'isolante tra conduttore centrale e calza si scalda subito e può fondersi più o meno velocemente (dipende dal materiale) ed il conduttore centrale può anche spostarsi di lato e fuoriuscire -> tagliare e rifare.
Sembra complicato, ma con un po' di prove tutto diventa poi automatico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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28-02-2013, 22:18 #37
Sono andato oggi a farmi un giro al Brico qua del luogo, e ho scoperto che in effetti di sti saldatorini, ce ne sono per tutte le tasche e di tutti i tipi, da 7 euri fino a 50 la stazioncina.
Mille tipi di stagno (eh si dobermann, alcuni sono SCONSIGLIATI per le saldature elettriche), "grasso da saldatura", spugnette.... a cosa servono questi ultimi?
Approposito dei mille tipi di stagno, ho trovato questi...
http://www.conrad.de/ce/de/product/8...ierung-Sn99Cu1
http://www.dienadel.de/Furutech+High...leifrei,i4.htm
http://www.dienadel.de/SinnOxx+Silve...ranteil,i2.htm
Quali consigliate? Quelli con o senza argento ???
Poi arrivo a casa... e scopro che mi sono arrivati i cavi (quelli di alimentazione)
Mi metto dietro contento come una pasquetta, ma poi mi viene il sospetto di aver comprato le spine sbagliate, causa cavo troppo grosso
Vabbe', vedro' domani con i miei colleghi della manutenzione che mi dicono....
Tornando al set da perfetto saldatore, nella scatola dei cavi mi han messo la pubblicita' per questo... Che dite, faccio sto investimento?
http://www.conrad.de/ce/de/product/5...omSuggest=true
O mi prendo qualcosa di piu' economico tipo questo?
http://www.dienadel.de/lk60+Loetkolben,i6.htm
Leggermente OT, ma questi del marketing son dei geni.... compro un cavo e 2 spine, e loro mi mandano un'offerta per un saldatorino
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28-02-2013, 22:31 #38
http://www.dienadel.de/SinnOxx+Silve...ranteil,i2.htm ok
http://www.dienadel.de/lk60+Loetkolben,i6.htm ok
Un testerino economico per la continuità farebbe comodo per verificare corti!Ultima modifica di Old Funk; 28-02-2013 alle 22:39
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
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28-02-2013, 22:41 #39
Quindi niente stazioncina con potenza variabile ???
Vabe' dai, crepi l'avarizia, mi piglio pure questo http://www.dienadel.de/Loetkolbenstaender,i10.htm !
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28-02-2013, 23:27 #40
Scusa, ma è proprio necessario andare su siti stranieri per comprare un banale saldatore ed un po' di stagno?
A parte che qualsiasi negozio di materiale per elettronico ha certamente quanto serve, esistono siti anche italiani, ad esempio:
http://www.futurashop.it/index.html
Basta poi andare in: Attrezzatura di Laboratorio -> Saldatura e ci sono le varie sezioni: saldatori, stagno, supporti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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28-02-2013, 23:55 #41
errr... vivo in germania, ricordi ???
@Old Funk: testerino elettronico ??? e cosa ci misuro ???
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01-03-2013, 00:01 #42
la spugnetta, da bagnare, è utilissima per pulire la punta prima di ogni saldatura
l'argento (ag) è più difficile da saldare del piombo (pb) che però è stato bandito. consiglierei di evitare leghe con alte percentuali di argento.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
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01-03-2013, 00:05 #43
Se ne hai la possibilita' prenditi un mini saldatore a gas, non c'e' paragone in termini di praticita' e maneggevolezza,,,
https://www.elcoteam.com/privati/wp6...as-weller.htmlVPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
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01-03-2013, 00:20 #44
tanto per: i weller sono i migliori da sempre
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
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01-03-2013, 00:25 #45"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).