Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Karletto_HiFi

Karletto_HiFi

Vi presento il mio impianto 2 canali, da come e' nato, fino ad oggi.
    Ovvero: "come partire da zero e arrivare ad un buon (imho) risultato, senza eccedere con le spese"

Tutto inizio' con il Karletto HT ( http://www.avmagazine.it/forum/79-in...8-karletto_-ht ) , dopo l'arrivo dell' 808, mi "avanzava" il vecchio ampli HK AVI 200, e dopo l'arrivo del lettore BD, anche il lettore CD era di piu' !

Quindi l'idea di fare un impiantino 2 canali solo musica con gli avanzi in sala da pranzo... e trovo un offertona per un paio di bookshelf Chario, le Reference 300 !

Assemblo quindi il tutto su un "armadio basso"

--> Stage 1

Non sara' lussuoso, ma l'impianto solo musica inizia a piacermi, complice anche il clima di qua mi trovo spesso ad ascoltare musica in sottofondo mentre mangiamo, durante gli aperitivi // stuzzichini, e mi accorgo che passo sempre piu' tempo ad ascoltare musica in sala piuttosto che in salotto.

Passano sei mesi piu' o meno, e inizi ad interessarmi alla liquida, prima con un Fiio D3, poi siccome la cosa inizia ad interessarmi, cerca che ti cerca, alla fine trovo un ottimo DACMagic, rigorosamente usato!

--> Stage 2

Devo dire che questo impianto solomusica nato per caso, inizio ad apprezzarlo ogni giorno sempre piu', e inizia il tarlo dell' "ampli 2 canali"... parto con gli ascolti.... tengo d'occhio i mercatini... perdo qualche occasione, non mi trovo sul prezzo... ma finalmente, qualche settimana fa, penso di aver trovato l'ampli "definitivo": un Unico Secondo di Unison, rigorosamente usato

--> Stage 3

Purtroppo, l'Unico era disponibile senza cavo di alimentazione... guardo un po' di prezzi in giro .... mi faccio 2 conti.... e decido di entrare anche io nel magico mondo dell'autocostruzione !!!

Preciso che di elettronica non so NULLA, so giusto girare un cacciavite!

Ma con l'aiuto del foro, in particolare di San Nordata e del Beato Enzo riesco a farmi una discreta cultura, e parto quindi con l'acquisto di

Tester
    Saldatore e necessaire
    Accessori per cavi tipo i cosini di plastica colorata per segnare + e -
    Forcelle
    Bananine a serrare
    Terminali vari
    Cavi

... per un totale di circa 100 euri

Parto quindi nel realizzare i cavi di potenza, cavi, perche' anche se me ne serviva uno, mi son detto: facciamone uno anche per l'808!

Cavo 3 x 2,5 , comprato a metro, assemblato e fatto testare ai miei colleghi della manutenzione prima di installarli (la sicurezza SEMPRE e PRIMA DI TUTTO)

Considerato che l'Unico ha pure gli ingressi bilanciati, e che il DACmagic ha le uscite bilanciate, decido pure di farmi i cavi bilanciati ... terminali Neutrik e lussuosissimo cavo Viablue NF-S1 !

Nella foto anche gli Inakustik NF 202 sbilanciati, comprati gia' assemblati in un momento di follia (pensando pure di fare un affare, visto che son quotati a oltre 130): come sbattere via 90 euri !

Vi faccio notare che gli altri 2 cavi mi sono costati in tutto meno di quest ultimo!

Aggiungo per tutti che il DIY e' veramente divertente, oltre a dare soddisfazione!
    Provateci anche voi!
    ... gia' che c'ero ho realizzato per un amico pure un cavo microfono per l'iphone

Tornando all'ultimo entry, ovvero all'Unico, devo ammettere che la differenza tra un ampli 2 canali e un multicanale si sente.
    Con l'HK ascoltavo a ore 9, con l'Unico gia' a 2 tacchette (ne ha 12) il volume di ascolto e' piu' che sufficiente!
    I bassi sono MOLTO piu' definiti (ora ho capito cosa si intende per bassi "sbrodolanti"), e sebbene non avessi letto / sentito nulla circa l'accoppiata Unison / Chario, posso davvero dirvi che non pensavo di rimanere cosi' impressionato!

Altro "feature" dell'Unico, sono le prese a serrare per i cavi di potenza, che ospitano TRANQUILLAMENTE anche diametri insoliti, dopo una lunga ricerca decido quindi di non terminare da lato ampli, ma tagliando il cavo di una lunghezza giusta, di fissarlo a serrare!

Dalla parte dei diffusori, invece, visto che i cavi si erano visibilmente ossidati, decido di terminarli a forcella

Morale della storia (fino ad ora):
    1) Non cercate il progresso istantaneo, ma andate per gradi, vi "godrete" di piu' i progressi
    2) Sui mercatini dell'usato ci son tante belle elettroniche, cercate, senza fretta!
    3) CAVI: datevi all'autocostruzione !

Feedback e commenti. postateli QUA!
    Ultima modifica di karletto_; 08-04-2013 alle 21:14
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •