|
|
Risultati da 46 a 60 di 74
-
02-01-2015, 09:23 #46
Advanced Member
grazie per aver inserito i video
il sistema è davvero bello, prima o poi ti verrà in mente la versione 2.0, più silenziosa e veloce
ancora complimenti e buon anno nuovo, che sia pieno di idee e inventiva, cose che a te non mancheranno di certo ^_^Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
02-01-2015, 09:30 #47
Per evitare il rumore delle molle, potresti sostituirle con degli elastici adeguatamente dimensionati.
Ancora complimenti per la tua realizzazione. E' quasi un peccato dover nascondere tutti quei meccanismi
-
02-01-2015, 13:25 #48
Member
Di aumentare la velocità non mi sembra il caso, sia perchè ci vorrebbe un motore di coppia maggiore rispetto a quelli normalmente in commercio per le tapparelle, sia perchè già a questa velocità il timing per l'automatismo dei perni di sicurezza è critico.
Ci vorrebbe un motoriduttore con regolazione della velocità, ma il conseguente aumento dei costi e della complessità dell'impianto elettrico non sono IMHO giustificati.
Non ci sono molle ma elastici, il rumore è dato dal riduttore del motore per tapparelle, da una delle cerniere che sorreggono lo schermo che 'canta' quando lo schermo è quasi verticale (forse è un po disallineata) e dallo scorrimento del carrellino nelle rotaie.
Per effetto del braccio di leva della carrucola scorrevole, il carrellino viene leggermente disassato dalla trazione della fune, quanto basta per farlo strisciare contro il binario.
In effetti nei video sembra molto rumoroso: in realtà il rumore è paragonabile a quello di una tapparella motorizzata e con il lifter del proiettore sollevato si sente meno.
-
02-01-2015, 13:41 #49
Glinder, farti i complimenti per un lavoro e' semplicemente riduttivo, a mio avviso il miglior impianto a bassissimo coefficiente famigliare di tutto il forum.
Ultima modifica di skanet; 03-01-2015 alle 10:17
-
02-01-2015, 14:40 #50
Mi accodo ai complimenti, una cosa eccezionale davvero.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
-
02-01-2015, 22:35 #51
Senior Member
bel lavoro davvero, ho sempre avuto lo schermo basculante pure io ma all'indietro appendendolo manualmente , cioe' con l'olio di gomito . cosa non si fa' per passione
-
03-01-2015, 14:39 #52
-
03-01-2015, 18:29 #53
Innanzitutto complimentissimi per la realizzazione dell'ambiente e dell'impianto, davvero da sogno ...
Quanto alla tua affermazione sul DRC, non posso che quotarla in toto e continuare a non capire il poco interesse per queste tecniche ed il tanto interesse per, al confronto, banalità quali sorgenti modificate, accessori ed inutili sofismi.
Complimenti ancora.
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
04-01-2015, 17:10 #54
Mi unisco al coro dei complimenti meritatissimi
Grande realizzazione
Ciao
-
08-01-2015, 14:18 #55
Mamma mia che spettacolo! Complimenti, davvero una realizzazione unica!
Viva l'ingegno italiano!
Come ti trovi con il sub incassato a quel modo? Anch'io avevo pensato inizialmente ad una soluzione simile alla tua, poi ho avuto paura do modificare il mobile del living per poi sentirmi tremolii durante la visione ed ho desistito...--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
08-01-2015, 17:02 #56
Member
Grazie per i complimenti
Avevo anch'io lo stesso dubbio, ma era uno dei tanti vincoli imposti dal WAF.
Dopo aver fatto alcuni confronti con e senza mobile, sia prima che dopo l'attivazione della DRC, posso dire di non aver notato differenze all'ascolto e nessuna vibrazione indotta dal mobile.
Spero che una volta montata l'anta con tessuto fonotrasparente la situazione non peggiori.
Per la costruzione del mobile ho scelto dei pannelli in MDF da mm 22 e l'ho fatto in due componenti proprio per evitare vibrazioni e risonanze.
Prima di attivare la DRC e con taglio/fase/potenza del sub regolati con l'orecchiometro, se alzavo il volume andava spesso in crisi il controsoffitto in cartongesso e i pannelli che chiudono il perimetro della sede dello schermo nel controsoffitto, con alcune risonanze fastidiose e vibrazioni chiaramente avvertibili.
Dopo aver ridotto un poco il volume del sub e attivato la DRC, la vibrazione del controsoffitto è scomparsa insieme ai muggiti dei bassi fuori controllo.
Ho udito un innesco di risonanza solo un paio di volte durante la visione di Inception, ma stavo facevo lo sborone con gli amici e il volume era giusto un po' altino...
Sia il mobile che il resto della sala reggono perfettamente sia l'assalto del Tiger del soldato Ryan che il passaggio dell'astronave di Sunshine: nessuna vibrazione o tremolio anomalo che io possa udire o percepire.
-
09-01-2015, 12:02 #57
Grazie per la tua risposta puntuale.
In pratica per essere maggiormente sicuro di non creare guai con l'operazione, mi conviene fare qualche prova col DRC.
Mi sa che prima o poi farò l'esperienza...
Grazie ancora!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
09-01-2015, 17:24 #58
Member
Francamente non saprei dire se sulla riduzione delle vibrazioni ha influito più la DRC o la regolazione del volume (e del taglio della frequenza, aggiungo, anche se non ricordo se abbiamo tagliato il sub più alto o più basso).
Avendo fatto tutte le regolazioni contemporaneamente all'attivazione della DRC non posso saperlo.
Quello che posso ribadire, se ancora non si fosse capito dai messaggi precedenti, è che IMHO la DRC, per locali poco non trattati acusticamente, consente un controllo delle medio basse frequenze notevole e, per le mie esperienze passate, praticamente impossibile da raggiungere con soli trattamenti acustici passivi.
-
11-01-2015, 10:03 #59
Member
Dopo aver visto la realizzazione completa posso solo dire una cosa: "mi levo il cappello!" . Di professione faccio il tecnico da ormai circa 20 anni ed ho lavorato su molti macchinari diversi e posso dire che la tua realizzazione, per progettazione e realizzazione, è super; ed hai premesso che eri attrezzato e dotato di buona manualità, se dicevi che eri molto bravo avresti costruito l' Arcadia di Melzo ?!
Comunque, scherzi a parte, splendida realizzazione. Complimenti veramente.
TV:Sony XR65A80J sorgenti:Sony ubp X800, SkyQ, Amazon firestick ,cambridge audio topaz cd10,PS4 ampli ht:Pioneer sc lx90 Susano diffusori:chario silhouette 200t,dialogue,surround sub:polk audio DSWmicropro1000 cavi:Ricable, j&bl e supra
-
11-01-2015, 11:03 #60
Member
E dopo aver letto tutto l' antefatto familiare ci aggiungo anche che sei veramente forte ! Grande simpatia, ironia e brillantezza ! Una delle cose che più mi piace di questi forum, oltre alla parte tecnica, è l' aspetto umano che, secondo me, è imprescindibile. E quando ci sono entrambe le cose diventa veramente un piacere leggere, scrivere e scambiare pareri con altre persone. Grazie
TV:Sony XR65A80J sorgenti:Sony ubp X800, SkyQ, Amazon firestick ,cambridge audio topaz cd10,PS4 ampli ht:Pioneer sc lx90 Susano diffusori:chario silhouette 200t,dialogue,surround sub:polk audio DSWmicropro1000 cavi:Ricable, j&bl e supra