Gio e Mari Living Theatre

Jovi Java

New member
Finalmente, dopo qualche anno ad osservare le tante bellissime installazioni presentate nel forum, sono riuscito, non senza sacrifici, ad avere un ambiente tutto nostro per allestire un piccolo impianto home theatre!

Un ringraziamento va fatto anzitutto alla mia metà che con tanta pazienza ha accettato molti compromessi sulla disposizione e sul colore dei mobili e della parete TV e che mi ha “autorizzato” a sistemare l’impianto nella zona living della casa (la casa è piuttosto piccola e non consentiva in alcun modo la realizzazione di una sala dedicata, quindi abbiamo sistemato la sala in un ambiente unico con la cucina).

Data la collocazione dell’impianto, ovviamente la sua vocazione principale è quella di sistema di intrattenimento domestico; pertanto ho tentato di organizzarlo affinché potesse gestire al meglio (compatibilmente con la qualità intrinseca dei componenti) musica, film e videogiochi.

Un ringraziamento voglio anche farlo a tutti voi “colleghi” del forum che con le vostre esperienze e realizzazioni mi avete ispirato e consigliato.

Sappiate che tutto l’impianto elettrico (di tutta la casa) e i principali lavoretti di muratura, sono stati ideati dal sottoscritto e realizzati con l’aiuto degli amici per cui se avete domande non esitate a chiedere.

Di seguito una serie di foto dell’ambiente, poi c’è anche qualche foto dei lavori. Mi sono servito di Google Scketcup per progettare e simulare il tutto.

Per eventuali commenti, opinioni e consigli, clicca quì.

15d3zue.jpg


Il telo abbassato:
2ldvzoo.jpg


Questo è il render della saletta che ho realizzato prima di iniziare i lavori:
13zbvcl.jpg


Questo è uno schema logico dell'impianto (e del controllo luci) aggiornato con gli ultimi arrivi:
2qi3a80.jpg


I surrond sono messi a circa 160 gradi dalla testa dello spettatore di sinistra del divano (centrale rispetto all'HT). Sul tavolino si nota il mitico Logitech Harmony One+, senza il quale sarebbe complicatissimo gestire tutto quello che c'è nel mobile :):
2qvbi2o.jpg
 
Ultima modifica:
Il cassetto per gli amati blu-ray:
2lm2oht.jpg


Un dettaglio della CM1, che per me è bellissima! :):
orrle9.jpg


L'interno del vano elettroniche:
11ukdie.jpg


L'effetto cinema con luci spente:
b8l2sl.jpg
 
Ultima modifica:
Di seguito alcune foto dell'ambiente prima dei lavori; col dettaglio dell'elevatore e della montagna di fili in giro quando era tutto abbastanza in alto mare...
28mp74i.jpg

2m61fk4.jpg
 
Ultima modifica:
Qualche dettaglio del sistema "Multimediale":

In un mobile separato sono presenti il NAS, il modem/router ed il controllo luci. Il mobile ha una apertura a feritoia sul retro per consentire la copertura wireless.

Kodi (XBMC) lanciato dal MAC Mini sulla TV:
9u6fy9.jpg


Il sistema in "assetto" stereo puro (con catena: iTunes su Mac-->Audirvana-->Bladelius DAC-->Denon A100-->CM8) con l'intera libreria sugli HD di rete e comandata dall'APP Remote su iPad (pare complicato, ma è molto più facile di quel che può sembrare):
300vcyb.jpg


Alla prossima!
 
Ultima modifica:
Update!
Ho aggiornato le foto della sala (nel primo post) dato che ho aggiunto tappeto a pelo alto e tende. Il miglioramento della resa audio è apprezzabile.

Intanto descrivo alcune new entry:
1 - Nas Qnap Ts-451 che sostituisce i due WD Live. Configurazione 6Tb RAID 0 più 3Tb RAID 1.
2 - Modem/Router Netgear 6300 che sostituisce il Cisco. Upgrade a protocollo AC Wireless.
3 - DAC Bladelius che sostituisce il Cambridge DAC Magic. Miglioramento della definizione sulle basse frequenze (Sinceramente mi aspettavo di più ma va bene così :D)

Alla prossima!
 
Top