|
|
Risultati da 76 a 90 di 104
Discussione: AM Audio P-6 Reference - Prime impressioni
-
09-01-2005, 20:14 #76
Advanced Member
Re: PRECISAZIONE:
Highlander ha scritto:
Lo ripeto per l'ultima volta....
IMHO e secondo le mie esperienze di ascolto, l'impianto deve essere composto di 5 casse uguali con una risposta in frequenza misurata nell'ambiente di ascolto da 20-20000Hz di +- 2db.
Highlander ha scritto:
Il canale LFE deve riprodurre sempre misurato da 16-150Hz +-4db ( difficile fare meglio ).
Parli di una risposta a regime o in tutto il dominio tempo-frequenza?
-
09-01-2005, 20:15 #77
Advanced Member
Highlander ha scritto:
P.S. sulle alte solo qualche piccolo rimbalzo sui 3.5k ad alto volume. Ma in questo mi aiutano anche i coassiali.
E quale strano fenomeno fisico le rende dipendenti dal volume???
-
09-01-2005, 20:16 #78
Advanced Member
Highlander ha scritto:
Sui Film ad es. se arriva una bombarda sul posteriore sinistro, la diffusione del suono basso avviene in tutto l'ambiente e non e' localizzabile se non per la parte di freq alte, parte dell'esplosione; ma l'aria emessa dal diffusore con 3 condotti reflex anteriori fanno si che stando seduto sul divano, avverta nettamente la bordata da sinistra con relativa vibrazione della natica corrispondente. Insomma .... un'altra esperienza ... credimi.
Concordo! Tutto tranne riproduzione sonora, al più direi riprodizione di distorsione!
-
09-01-2005, 20:22 #79
Re: Re: PRECISAZIONE:
Michele Spinolo ha scritto:
Lo sai che spostare la testa (o un microfono) di 4-5cm dal punto di ascolto porta a certe frequenze variazioni di +-1.5-2db?
Ti riferisci ad una misura in scala lineare o altro?
Parli di una risposta a regime o in tutto il dominio tempo-frequenza?
2) Lineare a regime
-
09-01-2005, 20:24 #80Michele Spinolo ha scritto:
Come fai a sapere di avere riflessioni solo a 3.5Khz?
Nessun fenomeno... a bassi volumi non si avverte
-
09-01-2005, 20:27 #81
Advanced Member
Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
Highlander ha scritto:
1) Si
2) Lineare a regime
Ovvio che si escludono camere anecoiche come ambienti!
Scusa, per parlare in maniera diretta: sai di cosa stai parlando?
-
09-01-2005, 20:27 #82Michele Spinolo ha scritto:
Un'altra esperienza?
Concordo! Tutto tranne riproduzione sonora, al più direi riprodizione di distorsione!
Non vi e' nessun elemento ne di distorsione ne di risonanza.
E' semplcemente l'aria in uscita dai reflex che colpisce il divano.
-
09-01-2005, 20:28 #83
Advanced Member
Highlander ha scritto:
Ho scritto sui cioe' intorno ai ...
Nessun fenomeno... a bassi volumi non si avverte
I il "circa 3.5Khz" li misuri ad orecchio?
-
09-01-2005, 20:31 #84
Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
Michele Spinolo ha scritto:
se mi fai vedere una cosa del genere senza un ampli da diversi KW metto il tuo ritratto in camera da letto e ti dico una preghiera ogni sera prima di addormentarmi.
Ovvio che si escludono camere anecoiche come ambienti!
Scusa, per parlare in maniera diretta: sai di cosa stai parlando?
-
09-01-2005, 20:37 #85Michele Spinolo ha scritto:
questo non vuol dire che non ci sia, anzi c'è sicuramente.
I il "circa 3.5Khz" li misuri ad orecchio?
Quanto prima, o con lui o con il supporto e le esperienze di Marco dovro' mettere tutto a posto.
Edito e aggiungo:
Anche perche' il mio amico usa mezzi diversi dai DEQ che invece IMHO sono ottimi e sui quali sia Tu che Marco avete esperienze.Ultima modifica di Highlander; 09-01-2005 alle 20:48
-
09-01-2005, 20:53 #86
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
sasadf ha scritto:
semplicemente basterebbe dire: a casa mia per come sto messo,suona ancora meglio in stereofonia, e non so se riuscirò a fare suonare meglio il MCL.
walk on
sasadfSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
09-01-2005, 20:56 #87
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
maurocip ha scritto:
Questa è una cosa molto opinabile per vari motivi.
1) la maggior parte dei SACD presenti sul mercato, si riferisce a rimasterizzazioni di materiale storico. Tranne rari casi (come i master Philips in quadrifonia degli anni 70) si tratta di rimixare in multicanale musica su master stereofonici.
In questo caso CHISSENEFREGA se il tecnico di turno ha deciso di mixarmi la chitarra di Santana dietro la testa. E' una porcata e basta. Viceversa su operazioni tipo Medulla di Bjork, hai ragione, si tratta di scelte artistiche.
Certo, se poi ami ascoltare principalmente vecchie incisioni nate in "semplice" 2.0 allora il discorso cambia, ma anche in questo caso ci sono delle ottime sorprese come, ad esempio, "KIND OF BLUE" di Miles Davis in SACD.
Un saluto,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
09-01-2005, 20:56 #88
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRECISAZIONE:
Locutus2k ha scritto:
Beh ... dipenderà certo dai gusti ma ti assicuro che di *nuove* registrazioni pensate per il multicanale ce ne sono a bizzeffe. Basta farsi un giro su acousticsounds.com per rendersene conto.
Certo, se poi ami ascoltare principalmente vecchie incisioni nate in "semplice" 2.0 allora il discorso cambia, ma anche in questo caso ci sono delle ottime sorprese come, ad esempio, "KIND OF BLUE" di Miles Davis in SACD.
Un saluto,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
09-01-2005, 23:03 #89Michele Spinolo ha scritto:
Come fai a sapere di avere riflessioni solo a 3.5Khz?
Infatti grazie ai DSP anche in questo campo si sono ottenuti risultati un tempo ritenuti impossibili ..........
Ma in HIFI la non linearita' e' un fenomeno piu' contenuto.
Saluti
Marco
-
10-01-2005, 13:36 #90
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Michele, i trasduttori ad altissima efficienza usati nei cinema o in campo aperto, necessitano proprio di equalizzazioni dipendenti dal volume emesso.
Infatti grazie ai DSP anche in questo campo si sono ottenuti risultati un tempo ritenuti impossibili ..........
Ma in HIFI la non linearita' e' un fenomeno piu' contenuto.
Saluti
Marco
su questo non ci piove: che la risposta in frequenza di un diffusore possa dipendere dal volume, e quindi avere caratteristiche non lineari in funzione di questo è possibilissimo.
Ma che cambino le caratteristiche di dispersione e il fatto che il suono si rifletta o no sulle pareti dell'ambiente (!!!) non credo proprio.
Che poi la riflessione sia limitata ad un campo di frequenze ristretto è ancora più assurdo!