Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 102

oggi ho fatto la prova a spostare nella "saletta" il divano della cucina, e mettere delle coperte a mò di tenda e il riverbere ell'eco sono diminuiti in maniera sensibile.
    Cio' mi fà ben sperare
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Citazione Originariamente scritto da dinamite2
    Per migliorare anche la visione del vpr avevo pensato a mettere delle piastrelle 50x50 sempre di piramidale attorno alla cornice dello schermo in modo da migliorare l'acustica e la visione.
    una cosa del genere insomma....
    ........che ne pensate? è utile?
    Mettere materiale assorbente intorno allo schermo è completamente inutile, li non ci sono ne prime ne seconde riflessioni, se poi i diffusori frontali hanno lo sfogo del bass reflex posteriore tanti saluti alle basse frequenze.
    Al massimo aumenti il contrasto percepito dello schermo se li metti neri, ma niente che un paio di mani di pittura nera non può fare, con buona pace del portafoglio...

Per il resto cura prima di tutto le prime riflessioni con i pannelli sulle pareti laterali, se la passione rimane puoi procedere oltre e raffinare il trattamento come suggerito da gabrydark
    Ultima modifica di Dave76; 09-07-2010 alle 13:50
    Martino

Ti sei scordato di scrivere:
    "Qui puoi vedere un altro esempio tipico di trattamento e realizzazzione di pannelli. Cliccando su trattamento acustico."

http://www.kwisatztheatre.it/

La mia saletta --> ViperHT

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Mettere materiale assorbente intorno allo schermo è completamente inutile, li non ci sono ne prime ne seconde riflessioni,
    premesso che lo farei solo per le riflessioni ambientali del vpr e non audio, ma col metodo dello specchio non dovrebbero esserci riflessioni anche li? in genere vedo spesso che anche la parte posteriore dei diffusori viene trattata
    se poi i diffusori frontali hanno lo sfogo del bass reflex posteriore tanti saluti alle basse frequenze.
    allora in questo caso non dovrei avere problemi, le klipsch in mio possesso hanno reflex frontale
    Al massimo aumenti il contrasto percepito dello schermo se li metti neri, ma niente che un paio di mani di pittura nera non può fare
    ecco è questo il principale motivo per cui voglio mettere le mattonelle di piramidale nero, come scritto in precedenza mi è stato concesso l'uso della stanza, ma niente pitture e fori sulle pareti

Per il resto proprio ieri mi sono letto tutto di un fiato la costruzione della tua sala, complimenti davvero per come hai realizzato e curato tutto.
    Hai ancora il tritubo come vpr?
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

secondo me i pannelli assorbenti attorno allo schermo non servono, anzi potrebbero assorbire ciò che non devono =) anzichè quelli puoi pensare di trattare con dei pannelli di diffusione acustica, o roba abbastanza tecnica tipo i pannelli diffusori a scarto quadratico o come ho fatto io, ossia pannello di multistrato sottile quadrotti di polistirolo di vario spessore sopra, cartoni delle uova per ottenere l'ondulazione e gomma piuma (cellule chiuse) e già li hai visti:

(il pannello centrale in foto)

non è una soluzione professionale ma di certo è economica e fa il suo dovere
    in ogni caso direi di lasciar perdere l'assorbimento accanto allo schermo...
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Se vuoi ho velluto nero in abbondanza da vendere, lo usavo per non dover dipingere di nero la stanza in quanto veniva affittata in estate.

p...ma col metodo dello specchio non dovrebbero esserci riflessioni anche li? in genere vedo spesso che anche la parte posteriore dei diffusori viene trattata...
    Il metodo dello specchio è valido solo per le prime riflessioni, e in quel punto manco se piangi in cinese ne trovi uno...
    Io ho messo un pannello per lato in quella zona solo ed esclusivamente perchè me ne avanzavano due, non sapevo più dove metterli e non volevo buttarli, fanno scena ma sono assolutamente ininfluenti

Per il resto proprio ieri mi sono letto tutto di un fiato la costruzione della tua sala, complimenti davvero per come hai realizzato e curato tutto.
    Hai ancora il tritubo come vpr?
    Ora ne ho due
    Martino

Citazione Originariamente scritto da Viperpera
    Se vuoi ho velluto nero in abbondanza
    E' leggero o pesante?
    Ci respiri attraverso senza sforzo?
    Il tessuto che ricopre i pannelli deve essere acusticamente trasparente, altrimenti i pannelli non lavorano...
    Martino

il tessuto è comune velluto nero da appendere dietro lo schermo per evitare di dover pitturare. Non è per i pannelli fonoassorbenti ma per il lato video dell' impianto.

Perdonatemi se mi intrometto in questa interessante discussione, esiste un metodo per ammutolire i termosifoni?
    Ne ho uno alle spalle del sub e risuona come una campana anche solo al semplice schioccar di dita....
    Una calorosa stretta di mano a chi risolve il quesito?

Il Reba

beh se decidi di sacrificarlo (non lo utilizzi più) puoi attaccare sopra della moquette che lo renderà più sordo! 5 euro e hai risolto
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

MA MAGARI POTESSI!!!

Se fossi single l'avrei già sradicato, tanto il freddo non lo patisco e per me è solo una campana in salotto...

Pensavo di mettergli un pannello alle spalle o magari del sughero...

e allora dovresti crearti una sorta di scatolotto sordo da posizionare sul termosifone quando utilizzi l'impianto

E se facessi uno scatolotto sordo per la moglie...
    Ma no scherzo amore!

Non so com'è fatto il tuo termosifone ma magari con l' antirombo puoi ottenere qualcosa. C'è anche da valutare come reagisca al calore

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •