|
|
Risultati da 16 a 30 di 57
Discussione: Modificare il Denon 2910 Sdi conviene ?
-
17-04-2006, 15:24 #16
Member
Per tutti i dubbiosi della modifica sdi posso affermare che al momento attuale la migliore qualità ottenibile dai dvd standard è con un lettore dvd con uscita sdi collegato a un processore video esterno. Fermo restando il limite della compressione video, a volte evidente, i dvd upscalati da scaler di qualità possono tranquillamente permettere di aspettare con tutta calma l'avvento dei bd e hd-dvd. Per non parlare poi dei risultati ottenibili dal segnale satellitare con la suddetta modifica. Anche in questo caso posso garantire che il modo migliore per vedere sky e avere una qualità simile al dvd è dotarsi di un ricevitore modificato sdi.
-
18-04-2006, 08:45 #17
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Quali parametri devono essere verificati per sapere se il decoder MPEG è all'altezza del compito ??
GrazieNon domandarti il perchè delle cose, la risposta potrebbe non piacerti .......
-
18-04-2006, 08:56 #18
Senior Member
Originariamente scritto da max66
Allora mi permetto di chiederti alcune cosucce ...
Sto seguendo l'evoluzione dei ric SAT con uscite HDMI ( e nuove codifiche MPEG 4 ) tipo nuovo HUMAX ; ma credo che la modifica SDI attualmente si può fare solo per i segnali SD ....
Come si conportano questi ric sat con i segnali in alta definizione modoficandoli con uscite SDI ???
GrazieNon domandarti il perchè delle cose, la risposta potrebbe non piacerti .......
-
18-04-2006, 11:40 #19
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da Pr31323
Interessante...si.
Non molto tempo addietro una discussione di questo genere in cui l'oggetto era rappresentato dalla eventuale modifica SDI dell'Oppo aveva scatenato una sorta di guerra di religione. La fazione "contro" sosteneva le sue ragioni imputando all'Oppo soprattutto una non eccellente qualità audio, un pò meno video e costruttiva. Lo stesso Emidio Frattaroli aveva avuto modo di intervenire collocando il chip di decodifica MPEG2, MediaTek MT 1389FE, a metà di una ipotetica scala qualitativa.
La discussione purtroppo, benchè interessante, per probabili strascichi di antiche polemiche, non era sufficientemente serena da garantire atteggiamenti “asettici” condizionando in ultimo conclusioni quanto più possibile oggettive.
Personalmente considero l’aspetto audio parametro a sé stante: se sei un audiofilo comprerai comunque un lettore prestante sotto questo aspetto e quindi più costoso, se te ne infischi dell’audio ti orienterai diversamente e verosimilmente risparmiando.
Da quello che emergerebbe da questo topic e da quello che personalmente penso per chi dovesse accingersi all’acquisto di un player DVD in vista di una successiva modifica SDI (per chi il lettore già ce l’ha subentrano inevitabilmente altri elementi di valutazione), se punta più decisamente alla qualità video, purchè garantite una meccanica costruttiva solida e una qualità di decodifica MPEG2 onesta, l’orientamento verso lettori di fascia medio/medio-bassa potrebbe costituire scelta oculata, con un occhio alla qualità e un occhio al portafoglio, in grado di garantire alla fine risultati video sovrapponibili a quelli forniti da lettori modificati di fascia medio-alta/alta.
Paradossalmente quindi poiché la modifica SDI by-passa per la sezione video tutto quello che c’è a valle della lettura e della decodifica MPEG2, in ultima istanza le immagini restituite da un lettore con chip MediaTek di cui sopra, modificato SDI, non dovrebbero essere molto dissimili da quelle restituite da lettori di fascia medio-alta (tipo Denon equipaggiati con chippone Vibrato Ess, spogliato dalle sue funzioni di DAC, deinterlacciamento e quant’altro, e restituito alla primitiva funzione di decodifica MPEG2) modificati SDI.
Spero di non essere considerato blasfemo per quanto detto, è solo un ragionamento sulla scorta di quanto detto in questo topic.
Benché l’importanza del chip di decodifica MPEG2 nel determinismo del risultato finale ne uscirebbe ridimensionata secondo il parere di alcuni che hanno scritto piacerebbe anche a me l’idea di una eventuale “classifica” dei chip che equipaggiano i players attualmente in commercio.
SebiUltima modifica di sebi; 18-04-2006 alle 14:47
-
18-04-2006, 12:01 #20
Sono molto contento che questo tread stià diventanto molto interessante
.
Intanto ho spedito il mio dvd a fare la modifica e settimana px spero di "poter toccare" il miglioramente video. Sperò di non rimanere "semideluso" come quando la differenza tra il Dvi dell'Oppo e quella del DVDO (sempre con l'Oppo) non era eclatante
Domanda OT: ma esisterà allora una modifica Sdi anche per il mio Dreambox ?
-
18-04-2006, 14:38 #21
Member
Originariamente scritto da Pr31323
-
19-04-2006, 08:49 #22
Ciao,
sono del tutto daccordo con Sebi e Max66. Con Sebi a proposito del fatto che ad esempio l'uscita Sdi di un Oppo è alla fin dei conti non distinguibile da quella applicata su un lettore molto più blasonato. Quindi ben venga un Oppo Sdi. Con Max66 sulle ottime informazioni sull'HD-SDI che sarà applicabile su decoders HD ed HD-DVD. Pms sta infatti sviluppando una scheda di modifica HD-SDI che dovrebbe essere disponibile in autunno a prezzo non ancora determinato.
Gianluca
-
19-04-2006, 08:57 #23
Originariamente scritto da vigninig
-
19-04-2006, 10:21 #24
Originariamente scritto da faaezz
.
Ho avuto per le mani il lettore e devo dire, per essere al di sopra delle parti, che qualche perplessità in vista di una modifica SDI ce l'avrei a causa della meccanica piuttosto fragilina. Per il discorso audio vale quello che ho precedentemente detto.
Tu perchè l'hai venduto?
Sebi
-
19-04-2006, 10:27 #25
Originariamente scritto da sebi
. Per il resto ero molti soddisfatto, anche se non si può paragonare la meccanica dell'Oppo con quella del Denon (almeno a "vista"). Poi, sai, l'effetto placebo, cioè avevo aperto l'Oppo e rispetto al Denon era un pò miserino, sopratutto (appunto) nella sezione audio. Spero di non pentirmene (con quello che stò spendendo tra Denon e Dvdo me ne prendevo di lettori
)
-
19-04-2006, 17:20 #26
In sostanza avevi in casa un lettore, il Denon DVD 2200, secondo me ideale per la modifica SDI e un altro, l'Oppo, che potevi tenere buono per collegamento DVI-HDMI.
Sebi
-
19-04-2006, 17:32 #27
-
22-04-2006, 22:44 #28
Sospeso
ciao, napp
-
22-04-2006, 23:07 #29
Non mi sembra che il Benq 7700 sia proprio entry-level
, a meno che tu non sia uno di quelli "più spendi, meglio hai" (ed allora la cosa non avrebbe più fine)
Intanto il Denon è già ritornato a casa (grazie moltissime a Vigninig per la solerzia), appena mi arriva la scheda sdi per il Dvdo posterò le impressioniUltima modifica di faaezz; 22-04-2006 alle 23:13
-
27-04-2006, 08:52 #30
Originariamente scritto da vigninig
ad onor del vero qualcun'altro (happymau) aveva gia' detto in pratica quello che confermi tu,ma il "partito" degli "antioppisti" si e' scatenato in una serie di polemiche assurde.
Comunque a proposito di happymau spero che torni presto a scrivere nel forum,credo che manchi un po' a tutti,anche a chi lo denigrava.
Ciao