|
|
Risultati da 46 a 57 di 57
Discussione: Modificare il Denon 2910 Sdi conviene ?
-
16-05-2006, 08:16 #46
Allora, ho fatto un pò di test e tarature varie ed alla fine, dopo la delusione iniziale di "non vedere la luce" (citazione al film Blues Brother
) ed addirittura una tentata vendita sul solito sito
, bè, adesso devo dire che va veramente bene e le differenze tra dvi/sdi le vedo. Rimango dell'idea che se uno non ha molti soldi da investire "in benessere video"
forse la soluzione dei lettori con scaler buono (i soliti, ormai) è ancora la migliore, perchè il "quid" si raggiunge solo dopo, appunto, un buon livello di rifinitura (cosa che tra l'altro penso di non aver ancora raggiunto)
Ricapitolando, ecco i maggiori vantaggi che ho con il Dvdo:
1- Rosso, cavolo è rosso!!
2- Artefatti, sopratutto con Sky, quando i film sono trasmessi a basso rate (per fortuna sempre più rari grazie a Hotbird 7) fa miracoli, proprio spariscono quasi totalmente
3- Definizione immagine, cioè, l'immagine è più "netta", definita con contorni precisi
4- E per ultimo la differenza tra Sdi/Dvi: a favore del primo c'è una maggiore pulizia dell'immagine ed un leggero aumento della definizione. Ad occhio MIO sembra quasi un'immagine più morbida, quasi fosse component invece che digitale
Ecco, spero di non avervi annoiato troppo e sopratutto di non essere OT
PS: se qualche mio illustre cittadinovolesse venirmi a trovare e magari aiutarmi/consigliarmi sulla taratura dell'impianto ne sarei molto grato
-
01-12-2006, 14:32 #47
Member
Originariamente scritto da vigninig
io ho un DVD player Oppo Digital OPDV971H, che esce in progressivo verso un PE 1000 Pro. Si vede bene, ma secondo me si può fare meglio. Ho visto che l'Oppo Digital produce un player (modello DV-970HD) che esce in 480i (e non p) su HDMI (quindi sempre in digitale) e penso che già questa soluzione offra dei miglioramenti. Poi esiste il discorso SDI. La domanda quindi è semplice: meglio un Oppo a 480i o modificare il mio Oppo con uscita SDI (a patto che sia modificabile)?
Ciao e grazie,
Maurino
-
01-12-2006, 14:49 #48
Secondo me....e anche secondo molti utenti qui dentro non varrebbe la pena modificare un lettore in SDI di scarso livello audio.
Io prenderei in esame lettori di medio alto livello...tipo
marantz 7600 in su
denon 2910 in su
pioneer 696 in su
etc...
Io l'Oppo (e sembra che si possa fare), non lo modificherei in SDI (IMHO)>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
01-12-2006, 17:30 #49
Member
Originariamente scritto da Luzni
-
01-12-2006, 18:36 #50
SDI e HDMI (o, DVI che dal punto di vista video è equivalente) sono cose ben diverse, il primo preleva il segnale all'inizio della catena, diciamo appena uscito dal DVD (quasi), il secondo lo preleva alla fine di tutta l'elettronica del lettore, manca giusto la conversione digitale->analogico.
Non è anche esatto il pensiero che basti inserire una uscita SDI (sempre che sia possibile) su un lettorino economico per trasformarlo in un top di gamma, sicuramente migliora di molto, forse lo si porta al livello di un gamma media o un pelino più su, ci sono infatti alcuni circuiti elettronici che non vengono "tagliati fuori" e sono importanti.
Rimane poi il discorso dell'audio, se un lettore è scarso nel video, sicuramente lo sarà anche nell'audio (forse di più), che rimarrà scarso comunque.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2006, 13:51 #51
Member
Originariamente scritto da nordata
-
02-12-2006, 18:39 #52
Il mio discorso era volto al fatto di prestare così tante attenzioni al video trascurando completamente l'aspetto relativo all'audio; utilizzando l'uscita ottica o coassiale per l'audio non è che si salta tutto quanto, così come uscendo in DVI, che è pure lui digitale, non si salta tutto.
Se si intende implementare una modifica SDI, che non è proprio economica, anche se la si fa in proprio, lo si fa per spremere sino all'ultimo le possibilità del proprio impianto, che dovrebbe essere già di un certo livello (grande schermo, buon proiettore), ho letto però che il discorso verteva sul modificare lettori di fascia bassa, per migliorare il video ed io ho detto appunto: "E l'audio ?".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-12-2006, 09:21 #53
Originariamente scritto da vigninig
Ultima modifica di 310573; 03-12-2006 alle 09:28
-
03-12-2006, 09:49 #54
Bannato
Originariamente scritto da 310573
-
03-12-2006, 10:19 #55
-
03-12-2006, 13:33 #56
Member
Originariamente scritto da nordata
-
03-12-2006, 19:11 #57
Questa almeno è una prova che è facile fare, tramite telecomando basta passare sull'ampli da ingresso digitale a ingresso analogico, per cui ci si può fare un'idea di quale decodifica sia migliore, magari sono equivalenti.