nordata ha detto:
Sul fatto che con l'installazione dell'uscita SDI un qualsiasi lettore DVD diventi uguale ad un lettore di costo ben superiore dotato della stessa modifica ho qualche leggero dubbio; le caratteristiche della meccanica (p.es.: stabilità, robustezza) e del successivo decoder MPEG2 qualcosina fanno.
Pr31323 ha detto:
Il discorso è interessante ....
Quali parametri devono essere verificati per sapere se il decoder MPEG è all'altezza del compito ?
Interessante...si.
Non molto tempo addietro una discussione di questo genere in cui l'oggetto era rappresentato dalla eventuale modifica SDI dell'Oppo aveva scatenato una sorta di guerra di religione. La fazione "contro" sosteneva le sue ragioni imputando all'Oppo soprattutto una non eccellente qualità audio, un pò meno video e costruttiva. Lo stesso Emidio Frattaroli aveva avuto modo di intervenire collocando il chip di decodifica MPEG2, MediaTek MT 1389FE, a metà di una ipotetica scala qualitativa.
La discussione purtroppo, benchè interessante, per probabili strascichi di antiche polemiche, non era sufficientemente serena da garantire atteggiamenti “asettici” condizionando in ultimo conclusioni quanto più possibile oggettive.
Personalmente considero l’aspetto audio parametro a sé stante: se sei un audiofilo comprerai comunque un lettore prestante sotto questo aspetto e quindi più costoso, se te ne infischi dell’audio ti orienterai diversamente e verosimilmente risparmiando.
Da quello che emergerebbe da questo topic e da quello che personalmente penso per chi dovesse accingersi all’acquisto di un player DVD in vista di una successiva modifica SDI (per chi il lettore già ce l’ha subentrano inevitabilmente altri elementi di valutazione), se punta più decisamente alla qualità video, purchè garantite una meccanica costruttiva solida e una qualità di decodifica MPEG2 onesta, l’orientamento verso lettori di fascia medio/medio-bassa potrebbe costituire scelta oculata, con un occhio alla qualità e un occhio al portafoglio, in grado di garantire alla fine risultati video sovrapponibili a quelli forniti da lettori modificati di fascia medio-alta/alta.
Paradossalmente quindi poiché la modifica SDI by-passa per la sezione video tutto quello che c’è a valle della lettura e della decodifica MPEG2, in ultima istanza le immagini restituite da un lettore con chip MediaTek di cui sopra, modificato SDI, non dovrebbero essere molto dissimili da quelle restituite da lettori di fascia medio-alta (tipo Denon equipaggiati con chippone Vibrato Ess, spogliato dalle sue funzioni di DAC, deinterlacciamento e quant’altro, e restituito alla primitiva funzione di decodifica MPEG2) modificati SDI.
Spero di non essere considerato blasfemo per quanto detto

, è solo un ragionamento sulla scorta di quanto detto in questo topic.
Benché l’importanza del chip di decodifica MPEG2 nel determinismo del risultato finale ne uscirebbe ridimensionata secondo il parere di alcuni che hanno scritto piacerebbe anche a me l’idea di una eventuale “classifica” dei chip che equipaggiano i players attualmente in commercio.
Sebi