Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Cari amici,
    sto approntandomi un HTPC, che utilizzerei con una HOLO all'esclusivo scopo di fornire al plasma Panasonic 50" che ho ordinato un segnale già riscalato e progressivo - che non ha ingresso DVI.
    Ora, ho in casa una Radeon 8500.
    Conviene che la sostituisca con una 9700 - eventualmente AIW - o non vale la pena di cambiarla?
    Con quale motivazione devo operare questa scelta?
    Grazie e ciao
    Paolo

Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da Ninja
    Cari amici,
    sto approntandomi un HTPC, che utilizzerei con una HOLO all'esclusivo scopo di fornire al plasma Panasonic 50" che ho ordinato un segnale già riscalato e progressivo - che non ha ingresso DVI.
    Ora, ho in casa una Radeon 8500.
    Conviene che la sostituisca con una 9700 - eventualmente AIW - o non vale la pena di cambiarla?
    Con quale motivazione devo operare questa scelta?
    Grazie e ciao
    Paolo
    ciao Ninja,
    il mio consiglio è quello di tenerti stretta la ottima 8500, in ambito HTPC le differenze con la 9700, con le attuali DirectX, sono a vantaggio della prima.
    Se inserirai la HOLO, lascia perdere una AIW (io ce l'ho e non serve a niente), con la HOLO acquisirai qualsiasi sorgente esterna ed avrai il massimo che dal tuo plasma potrai pretendere.
    Alla HOLO, e così rispondo anche all'altro tuo post, darai un segnale "interlacciato" dal tuo player esterno, lei lo renderà progressivo tramite il suo deinterlacciamento, la 8500 del PC scalerà l'immagine alla risoluzione da te desiderata.
    Il tuo plasma non farà nessun deinterlacciamento ulteriore, ma ricordati, tramite Powerstrip, di far uscire il segnale dal PC alla stessa risoluzione nativa del tuo plasma, altrimenti interverrà ulteriormente lo scaler interno del plasma stesso, con peggioramento dell'immagine.

nella speranza di esserti stato utile

ciao
    stefano61

Grazie Stefano!

Non è una speranza: mi sei stato davvero utilissimo!!!
    Quando avrò finito l'impianto, se passi dalle mie ti invito

Re: Grazie Stefano!

Originariamente inviato da Ninja
    Non è una speranza: mi sei stato davvero utilissimo!!!
    Quando avrò finito l'impianto, se passi dalle mie ti invito
    grazie per l'invito Ninja e contraccambio!!

ciao
    stefano61

Re: Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da stefano61
    in ambito HTPC le differenze con la 9700, con le attuali DirectX, sono a vantaggio della prima.
    BUM!!!
    Non diciamo eresie, per favore, che poi uno ci crede.
    Il consiglio è giusto, dato le attuali DirectX e il costo, ma solo per questo: la qualità della 9700 a parità di drivers e DirectX è nettamente superiore a una 8500.
    Che per inciso non è mai stata il massimo, anche la 7500 la superava come resa.
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da Peter

BUM!!!
    Non diciamo eresie, per favore, che poi uno ci crede.
    Il consiglio è giusto, dato le attuali DirectX e il costo, ma solo per questo: la qualità della 9700 a parità di drivers e DirectX è nettamente superiore a una 8500.
    Che per inciso non è mai stata il massimo, anche la 7500 la superava come resa.
    Peter, lungi da me l'essere un esperto in questioni informatiche, e tantomeno dall'avere un parametro di riscontro tra le due schede(io ho solo la 8500), tuttavia il mio consiglio derivava da quanto letto nella recensione di Novembre apparsa su AF digitale, dove si ripete più volte, anche con foto dimostrative di particolari a confronto, che la 8500, rispetto alla 9700 Plus, ha una resa video più nitida e particolareggiata, mentre la 9700, sicuramente più performante, regalava immagini più morbide e quasi "volutamente" ofuscate, al fine di evitare possibili solarizzazioni ecc.
    Si evincevano, inoltre, proprio i miglioramenti che avverranno per la 9700 con l'avvento delle directX 9.
    Questo è quanto, tu sei un esperto ed io mi rimetto ciecamente al tuo giudizio, sta di fatto che AF, in tutte le prove comparative con le neonate schede video, Matrox pharelia compresa, usa quale riferimento la 8500 e non la 7500, ....ci sarà qualche motivo?

ciao
    stefano61

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

Ciao Stefano

Anch'io sarei curioso xchè Af Digitale preferisce usare la 8500 alla 7500........qunata differeza c'è? e se c'è?!?
    salutoni

CATVLLO

P.S.: io tutt'ora con la Holo in catena uso la Matrox 550.....però vedo questa ATI sbandierata a destra e a manca e mi stanno venendo i dubbi della mia scelta (Matrox 550)......che faccio........rimetto la ATI 7500? Persino Alberto Andreoli mi ha consgliato 7500 forever!

Re: Re: Re: Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da stefano61
    Peter, lungi da me l'essere un esperto in questioni informatiche, e tantomeno dall'avere un parametro di riscontro tra le due schede(io ho solo la 8500), tuttavia il mio consiglio derivava da quanto letto nella recensione di Novembre apparsa su AF digitale, dove si ripete più volte, anche con foto dimostrative di particolari a confronto, che la 8500, rispetto alla 9700 Plus, ha una resa video più nitida e particolareggiata, mentre la 9700, sicuramente più performante, regalava immagini più morbide e quasi "volutamente" ofuscate, al fine di evitare possibili solarizzazioni ecc.
    Si evincevano, inoltre, proprio i miglioramenti che avverranno per la 9700 con l'avvento delle directX 9.
    Questo è quanto, tu sei un esperto ed io mi rimetto ciecamente al tuo giudizio, sta di fatto che AF, in tutte le prove comparative con le neonate schede video, Matrox pharelia compresa, usa quale riferimento la 8500 e non la 7500, ....ci sarà qualche motivo?
    Stefano,
    non è una questione informatica, ma di occhio. Ma non fidarti di me ciecamente, mai... usa i tuoi occhi!
    Forse se avessi specificato che non parlavi per esperienza tua, ma per quanto avevi letto, avrei risposto diversamente e anche le tue parole....
    Sia io che altri membri di questo forum - e dei forum americani - abbiamo provato a fondo la 9700, riscontrando notevoli differenze di resa con le suddette schede.
    Non entro nel merito di quello che hanno scritto su AF Digitale, anche se presumo di avere molta più esperienza io e tanti altri sul forum rispetto a loro che solo ultimamente, cavalcando quanto letto in giro - soprattutto sul web - e le mode del momento, hanno cominciato a dedicarsi agli HTPC.
    Fui tra i primi a scrivere che le 7500 andavano meglio della 8500 (puoi fare una ricerca sul forum), in tantissimi mi hanno poi dato ragione, da Mauro Bricca, a Linomatz, a LucaV e Alberto Andreoli con cui ci confrontiamo spesso. E su avsforum nessuno cita la 8500, il riferimento resta la 7500 (sempre per quella generazione di VGA).
    Io ho accuratamente motivato tempo addietro su questo forum quella che è la mia attuale scala, avendo anche provato le DirectX 9.0 beta, che comunque non apportano grosse migliorie nella gestione dell'overlay.
    Riguardo alle foto che dici quella rivista ha pubblicato, che devo dirti: i parametri sono molteplici, basta che il player software non gestisca perfettamente l'antialiasking HW, perchè magari non è aggiornate per la 9700Pro, che il risultato ne esca falsato.... E pensare che io un risultato simile lo vedevo in Episodio 2 e loro non se ne sono accorti!!!!
    Riguardo alla Parhelia invece concordiamo, non è una scheda da HTPC, ma suggerire adesso una 8500 secondo me è sbagliato: se devo acquistare una VGA "old generation", prendo una 7500DDR, se voglio il massimo e non bado a spese, una 9700Pro, se ho la testa sulle spalle e non ho fretta, aspetto le 9500 di cui ho fra le mani una versione NFD che già mi freme in mano..... (arriveranno entro gennaio).
    Al momento per me il migilio risultato lo ottieni con una 9000Pro.
    Ultima modifica di Peter; 02-12-2002 alle 16:26
    Ciao, Peter

Re: Ciao Stefano

Originariamente inviato da CATVLLO
    P.S.: io tutt'ora con la Holo in catena uso la Matrox 550.....però vedo questa ATI sbandierata a destra e a manca e mi stanno venendo i dubbi della mia scelta (Matrox 550)......che faccio........rimetto la ATI 7500? Persino Alberto Andreoli mi ha consgliato 7500 forever!
    Come sempre.... usa i tuoi occhi!
    Prova a fondo, e il risultato che alla fine sarà il migliore deve essere semplicemente quello che TU preferisci!

La G550 secondo me non rende bene i passaggi di sfumatura, ad esempio un cielo dal blu chiaro al blu scuro appare più a "scaloni" rispetto alle ATI, più sfumate e graduali, e che vantano anche colori più brillanti e una più precisa gestione della compensazione di movimento HW.
    Ma se tu la preferisci, perchè devi cambiare?
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Re: Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

ciao Peter,
    come raccomandi tu, è sempre cosa buona quella di fidarsi ciecamente solo dei propri occhi, tuttavia non a tutti è sempre possibile confrontare due o più prodotti per farsene una personale idea, soprattutto se, come capita spesso di assistere, i due differenti prodotti non sono poi applicati sullo stesso impianto per verificarne le "effettive" differenze.
    Diventa pertanto inevitabile ricorrere all'ausilio di riviste di settore o ad opinioni ed esperienze degli amici del forum.
    Ti ho sempre letto ed oramai mi sono fatto una mia personale idea sulla tua competenza in materia HTPC, da qui deriva il mio "fidarmi ciecamente", inteso come esperienza da te acquisita sul campo e pertanto degna di affidabile considerazione.
    Il consiglio che mi sono sentito di rivolgere a Ninja, era ben lungi dall'essere assolutistico e le mie parole altrettanto lungi dall'essere "il verbo", ma era un consiglio basato principalmente su tre considerazioni, la prima relativa al fatto che ho una 8500 AIW nel mio HTPC di cui, nonostante non se ne discuta, ne riscontro personalmente la bontà, la seconda riguardava il fatto che Ninja disponeva già della 8500 mentre la 9700 avrebbe dovuto acquistarla, ed infine la terza considerazione si riferiva a quanto descritto su AF digitale.
    Il tutto, a mio parere condito dal fatto che sia anche necessario considerare lo strumento di visione del quale Ninja si servirà, ossia di un monitor al Plasma che, seppur di ultima generazione, dubito molto possa fargli apprezzare sostanziali differenze tra una 7500, 8500 o 9700.

Comunque Peter, sei e rimani un punto di riferimento dal quale si deve solo imparare, e come avrai notato.......mi sono tenuto ben alla larga dall'entrare in polemica od in competizione

ciao
    stefano

C.V.D

9000pro RULEZ
    BYEZ ALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD

se ho la testa sulle spalle e non ho fretta, aspetto le 9500 di cui ho fra le mani una versione NFD che già mi freme in mano..... (arriveranno entro gennaio).
    Io già stavo per aquistare la 9000 Pro, volendo sostituire la mia gloriosa 7500.
    Allora caro Lorenzo consigli d'aspettare un attimo?
    Attualmente con xp Pro e la 7500 stò ancora usando i driver 6025, quali, volendo migliorare l'overlay, oggi sono il miglior abbinamento con la 7500?

Anticipatamente ti ringrazio

Ciao
    Ultima modifica di joseph68; 03-12-2002 alle 14:09
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Mi avete fatto veniere 1 voglia matta.........stasera smonto la 550 e metto la 7500, ..........e vediamo cosa succede!
    Ma com'è che siete sempre così dannatamente persuasivi?
    Salutoni

CATVLLO

Dunque, mi sento tirato in causa e mi sembra giusto poter chiarire alcune cose.

Mi dispiace se pensi che stiamo 'cavalcando' una moda del momento visto che e' da parecchio che trattiamo ampiamente l'argomento nella rubrica HomeTheaterPC.
    Quanto alla scopiazzatura dal web, vorrei che mi precisassi meglio cosa intendi, tutti gli articoli sulle configurazioni hardware e software sono frutto di passione personale unita ad ore e ore di prove, gli scatti sono da me realizzati, così come le ricerche e i contatti con i tech departments delle aziende etc..Nei primi quattro numeri, spiegando nel dettaglio tutti gli aspetti hardware e software degli HTPC, abbiamo pubblicato una specie di guida all’assemblaggio e al tuning. Ho sempre apprezzato le tue conoscenze in campo hardware, visto che hai anche la fortuna di ‘viverlo’ quotidianamente. Posso confermarti che le prove comparative sulle due schede sono state eseguite sui miei due HTPC (M2 e M3) con una configurazione di CP 1.5 e dei valori overlay identica. Oltre ai capture (le dimensioni sulla rivista non permettono di discernere quasi nulla), usando lo switching istantaneo le differenze tra le due immagini sono risultate molto più evidenti, mah forse la scheda ‘press review’ che ATI Italia ci ha inviato era una prerelease.

Saluti a tutti.
    Marco Kaiser

Questo forum annovera sempre + VIP!
    E' 1 bellissima realtà!
    Salutoni

CATVLLO

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati