Sony svela la PS4... solo in parte

Nicola Zucchini Buriani, Gian Luca Di Felice 21 Febbraio 2013 Home Theater

Sony mostra un primo assaggio di PS4: svelate alcune, ma non tutte le caratteristiche della prossima generazione di console Sony, con hardware molto potente e facile da programmare, con grande attenzione al lato social

Uscita e compatibilità 4K


Live video from your iPhone using Ustream

L'uscita di PS4 è prevista per il periodo delle vacanze natalizie 2013: purtroppo non sono stati forniti dettagli di sorta sulle funzioni multimediali, e quindi rimangono sconosciute la versione dell'HDMI, l'eventuale supporto al 4K (se ci sarà ed in quale forma) ed anche dettagli più approfonditi su alcuni aspetti, come ad esempio il funzionamento della periferica PlayStation Eye. In realtà, considerando il DNA di Sony e le potenzialità dei contenuti hardware, lasciano ben sperare sul supporto alla risoluzione Ultra HD 4K. C'è solo da verificare se saranno supportati refresh-rate più elevati (50p e 60p). Si è trattato, evidentemente, di un'anticipazione che voleva svelare ben poco, considerando che da qui all'uscita della macchina vi saranno numerosi ed importanti eventi del settore, occasioni ideali per presentare altre caratteristiche e anche l'aspetto finale della console, che non è mai stata mostrata.

Per quanto riguarda i giochi, tra i titoli mostrati meritano una citazione Killzone: Shadow Fall e soprattutto il titolo in lavorazione da parte di Capcom, col nome in codice di Deep Down, che metteva in mostra il notevole engine Pantha Rei. Dovendo trarre le somme si può affermare che, sebbene l'evento abbia messo in luce molti punti interessanti, probabilmente la sua efficacia è risultata in qualche modo inferiore alle aspettative: a causa dei tempi eccessivamente dilatati, della forse fin troppa attenzione riposta sul social gaming (concetto ribadito fin troppe volte), dello scarso stato di avanzamento di molti dei titoli mostrati, si è avuta la sensazione che sia mancato il classico “effetto wow”, quel quid che da solo può far salire le aspettative, o hype se preferite il termine anglofono. E' mancato, in sostanza, un titolo di particolare richiamo che fungesse, da solo, da giustificazione per l'acquisto della console, come anche sono mancate funzioni inedite che potessero segnare un vero e proprio salto rispetto al passato.

PAGINE ARTICOLO

Commenti (100)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • VickPS

    22 Febbraio 2013, 15:16

    Originariamente inviato da: maxrenn77;3803823
    Vick,Uncharted avra' anche una grafica eccellente,ma e' paurosamente scriptato e parecchio su binari.....il primo Crysis su PC era praticamente un sandbox in mezzo alla giungla con tantissime possibilita' di azione.

    Beh ma sicuramente, senza ombra di dubbio, la Console è limitata, se tiri la coperta da un lato, qualcosa rimane scoperto per forza. Uncharted utilizza tecniche che renderizzano solo quanto avviene a schermo, ma si permette anche il lusso di mettere in scena situazioni assolutamente pazzesche e fuori di testa tutto di fronte al giocatore e senza caricamenti o soluzione di continuità, con oceani in tempesta in tempo reale ed una nave da crociera che reagisce fisicamente al moto dell'acqua ed ogni oggetto contenuto in essa, intera nave che poi si capovolge sempre in tempo reale con risultati da rimanere senza parole. Guardate il Making Of, una programmazione da pazzi.
    Tecnicamente poi non c'è nulla da dire, Crysis era avanti a tutto e lo era anche all'uscita, ma era anche una bomba da gestire e ancora ora riesce a creare magagne, e molti elementi sono stati ridimensionati in Crysis 2 nel passaggio al multipiattaforma, ora riportati alla grande in Crysis 3 che è assolutamente fuori parametro.
  • TwinDeagle

    22 Febbraio 2013, 17:55

    Originariamente inviato da: VickPS;3803807
    Tu non hai la minima, idea di quello che stai dicendo.
    Ti consiglio caldamente di andare a leggere qualsiasi recensione di qualsiasi sito tratti VG, ti consiglio caldamente di recarti in qualsiasi Thread grafico di qualsiasi Forum di VG in cui perfino il più incallito dei PCisti riconosce un miracolo grafico in questo titolo, ..........[CUT]


    calma, calma.. andiamo con ordine.. nella prima foto, la risoluzione delle ombre è inguardabile, ne segue che le ombre sono fatte da quadratini neri. La corteccia dell'albero è scriptata al massimo ed è tremendamente piatta. In ogni figura, si nota la poverta di linee nella costruzione degli oggetti 3D, e la mancanza di tessellazione. In fondo, si nota una drastica diminuzione degli effetti, con le ombre totalmente assenti. Per non Parlare del blur che la fa da padrone. Nelle seconde due immagini, c'è poco da dire, stiamo guardando due enormi texture ad una buona definizione ma ad una brevissima distanza, in uno screen shot. Non dovendo elaborare altro, la memoria a disposizione viene dedicata esclusivamente alle texture. Anche qui si nota lo squadrettamento delle linee dei soggetti, soprattutto le mani e le braccia. Nei punti più ravvicinati c'è poi un accumulo di pixel e buchi. Inoltre, la grafica in queste scene è poco veritiera, perchè quando miri in uncharted, viene messa a fuoco solo una parte dell'immagine, tutto il resto viene sfocato, riducendo notevolmente la complessità dell'immagine, concentrando tutta la potenza nella zona a fuoco. La parte del deserto, era meglio se la evitavi.. Apparte la monotonia dell'immagine, dopo pochissimi metri, si nota la totale assenza di filtri (antialiasing in primis) che fanno diventare le linee delle dune totalmente seghettate. Evidentemente non noti questi difetti perché sulle console è ordinaria amministrazione..
  • Emidio Frattaroli

    22 Febbraio 2013, 18:38

    Originariamente inviato da: TwinDeagle;3804001
    calma, calma.. andiamo con ordine..

    ... la risoluzione delle ombre è inguardabile...

    ... poverta di linee nella costruzione degli oggetti...

    ... tessellazione...[CUT]


    Considerate TUTTI che le immagini postate NON sono a risoluzione nativa, bensì riscalate dall'originale. Quindi è normale che siano presenti artefatti di scaling. Infatti hanno poco senso. Servirebbero quelle originali.

    Per il resto, diamoci tutti una calmata e non trasformiamo questa discussione in un flame.

    Approfitto solo per aggiungere i miei due centesimi:

    Un PC è sicuramente scalabile e versatile.

    Ma per avere più o meno le stesse cose promesse ora dalla PS4 servirebbero parecchie centinaia di euro. Salendo con l'investimento, la PS4 sarebbe annichilita, d'accordo. Ma è proprio questo il problema. IL PREZZO, ovvero quanto sapranno ottimizzare i costi e quale sarà il confronto con un sistema tradizionale a pari costo.

    Ho il sospetto che il rapporto potenza/prezzo della PS4 sarà come al solito estremamente elevato.

    Poco importa se, spendendo 5.000 Euro, posso costruire un sistema con dual Xeon con un numero di core imbarazzante, 64GB di RAM (per caricare tutto in memoria, non si sa mai), un array di 4 GPU top cuoliti e - visto che ci siamo - anche una quaterna di SSD in RAID 0...

    Emidio Frattaroli
    www.avmagazine.it
  • TwinDeagle

    22 Febbraio 2013, 19:25

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3804033
    Considerate TUTTI che le immagini postate NON sono a risoluzione nativa, bensì riscalate dall'originale. Quindi è normale che siano presenti artefatti di scaling. Infatti hanno poco senso. Servirebbero quelle originali.

    Per il resto, diamoci tutti una calmata e non trasformiamo questa discussione in un flame.

    Approfitto solo per aggiungere i miei..........[CUT]


    Le immagini postate sono originali, come vengono create dalla ps3. Uncharted 3 è infatti nativo a 1280x720 e poi viene upscalato a 1080 (come il 99 % dei giochi ps3). Ma tralasciando questo, il mio discorso è un altro. Non si possono fare paragoni con i pc, perchè, come tu hai giustamente detto, sono limitati solo dal portafoglio. Diciamo poi che più di rapporto potenza/prezzo parlerei di ottimo rapporto prestazioni grafiche/prezzo, perchè in quanto a potenza, vale esattamente quanto costa.
  • VickPS

    22 Febbraio 2013, 19:51

    Twindeagle, con rispetto, stai facendo una palese disinformazione.
    Parli di poca complessità poligonale quando è risaputo ovunque che la complessità poligonale dei PG di Uncharted è tra le più alte in assoluto, dove ogni oggetto del corpo compresa maglia ed anello al collo è composto da poligoni e soggetto a movimento e sollecitazioni fisiche, di squadrettamenti quando le ombre sono così per via del DoF selettivo, che è un pregio, parli di Texture (scriptata? E che diamine è una Texture scriptata?) quando ogni Texture del gioco è composta da più strati di shader e molte con bump mapping e sistemi proprietari che vengono appunto a sopperire la mancanza del Tessellation che non può essere implementato su Console...
    Dici che tutti i giochi PS3 vengono upscalati dalla PS3 a 1080p quando è risaputo ovunque che la PS3 non esegue tale operazione... insomma, è chiarissimo che non sai di cosa parli. Ti rinnovo il consiglio di leggere qualcosa sull'argomento e sulla programmazione di Uncharted. Di Uncharted come anche di God of War III e Gran Turismo 5.
  • Onslaught

    22 Febbraio 2013, 19:58

    Aggiungo una considerazione: una console è limitata anche dall'ingombro.
    Il volume dello chassis di una PS3 o XBOX360 è una frazione di quello di un case per desktop: anche volendo è impossibile infilare componenti con un TDP più elevato di tanto, non ci sarebbe mai modo di dissipare il calore generato (cosa che infatti ha causato problemi alla prima generazione di XBOX360).
  • wondermax

    22 Febbraio 2013, 20:14

    Originariamente inviato da: Onslaught;3804115
    non ci sarebbe mai modo di dissipare il calore generato (cosa che infatti ha causato problemi alla pri..........[CUT]


    per non parlare delle prime play3 fat tipo 40gb /80gb

    fondevano molto bene

    de gustibus non disputandum est
  • Ale55andr0

    22 Febbraio 2013, 22:29

    Originariamente inviato da: ludega;3802870
    Scusate ma tutte le volte che esce una console bisogna parlare dei PC?

    - La scheda grafica della PS4 su un PC costerebbe una fortuna, per non parlare del processore a 8 core che comporterebbe anche cambio di alimentatore e compagnia
    .[CUT]



    senza offesa ma cosa diamine stai dicendo?

    la cpu è una apu amd da1.6ghz superata prestazionalmente da qualsivoglia cpu intel di classe i5 (nemmeno top di gamma quindi), mentre la sezione video deriva dalla AMD 7970m ovvero mobile, ovvero una 7870 depotenziata per numero di SP e frequenza e t[U]utt'altro che costosa[/U]. Per inciso entrambi qusti componenti consumano poco, quindi non si dovrebbe cambiare proprio nulla se li si vorrebbe su pc . Qusto non a siminuire la PS4 ma ad esser chiari, perchè certe cose non lo posso sentire ...ad ogni modo visto lo sfruttamento ottimizzato dell'hardware, che può essere impiegato al massimo delle sue possibilità e scrivendo il codice per sfruttare al meglio l'architettura di cpu e gpu sarà comunque possibile avere un'ottima resa, nessuno lo nega

    detto questo, @sasadf, la PS3 il 1080 VERO nei giochi non lo supporta, come la xbox360 del resto... sono nativi a 720p e senza uso di antialiasing il più delle volte ed una media di 30fps...oltre si siederebbero e vedresti diapositive


    quanto a questa frase la possibilità di renderizzare 30.000 poligoni in tempo reale ci deve essere un'errore... dato che con 30000 poligoni si realizza si e no il modello di una singola automobile in un gioco di guida di attuale generazione
  • Ale55andr0

    22 Febbraio 2013, 22:41

    Originariamente inviato da: ludega;3803088
    Inutile paragonare le mele con le pere: voi guardate i freddi numeri (fermo restando che non si conoscono ancora le specifiche precise) ma l'hardware di una console è ottimizzato per giocare; il PC no.



    1) non è vero dal momento che le esclusive PC delle passate stagioni sono state titoloni con grafica da paura (crysis del 2007 e TW2 che NON è paragonabile alla versione console, prima di sentir dire altre bestemmie...)e quindi è possibilissimo scriverli per sfruttare bene la potenza bruta del pc quando non si ci deve preoccupare delle scatolette...


    2) sull'ottimizzazione [U]generica[/U] hai comunque ragione, visto il parco titoli multipiatta (facendo finta di non considerare le migliori caratteristiche delle varianti pc per risoluzione, texture, fluidità e apertura al modding per alcuni brand famosi, ovviamente parlo della scorsa generazione visto che finalmente con la nuova la pianteranno di usare texture low res, pop up, e altre amenità derivate dalle limitate caratteristiche delle attuali console) ma cio' non toglie che dire che la gpu della PS4 su pc costerebbe una marea di soldi e che la cpu AMD richiederebbe un cambio di alimentatore sono pure e semplici [U]fandonie[/U] (che rendono chiaramente pretestuoso il tuo discorso), essendo componenti di derivazione mobile dalla potenza non stratosferica e studiati per consumare e scaldare poco, e quindi poco importa dire a difesa di certe frasi eh ma le console son ottimizzate il pc no dopo aver scritto una serie di assurdità tecniche. Ad ogni modo coi pc non ottimizzati ci creano anche i giochi console...
  • TwinDeagle

    22 Febbraio 2013, 22:54

    Originariamente inviato da: VickPS;3804110
    Twindeagle, con rispetto, stai facendo una palese disinformazione.
    Parli di poca complessità poligonale quando è risaputo ovunque che la complessità poligonale dei PG di Uncharted è tra le più alte in assoluto, dove ogni oggetto del corpo compresa maglia ed anello al collo è composto da poligoni e soggetto a movimento e sollecitazioni fisiche, di s..........[CUT]


    Aspetta, io non ho mai parlato di script, hai confuso con un altro utente. Per quanto mi riguarda, gli script, se non quando se ne abusa, hanno una ottimo rapporto risorse-prestazioni. Per quanto riguarda i poligoni, puoi dire che Uncharted li usa in maniera elevatissima, ma rispetto ad altri giochi per console.. perchè su pc, non vedo più le punte delle dita formate da 5 rette da parecchi anni. Per l'ultima affermazione, ti consiglio di informarti meglio, in quanto la ps3 non è in grado, se non per giochi molto semplici, di superare i 1280x768 con 30 fps.. in alcuni giochi come call of duty, per mantenere i 60 fps, utili nei prima persona, sono dovuti scendere anche a 880x720 (ultimo cod). Ti invio la lista, ben dettagliata, in cui ci sono anche in dettaglio i giochi che usano i filtri e effetti vari
« Precedente     Successiva »

Focus

News