Cenerentola
Sessantadue anni fa usciva nelle sale uno dei grandi classici di casa Disney. Oggi è disponibile in Blu-ray, anche in cofanetto da triplo disco con i successivi sequel
Cenerentola
Sessantadue anni fa usciva nelle sale uno dei grandi classici di casa Disney. Oggi è disponibile in Blu-ray, anche in cofanetto da triplo disco con i successivi sequel
Rimasto vedovo, il ricco padre della piccola e bella Cenerentola decide di risposarsi con la fredda aristocratica Lady Tremaine. Mal considerata fin dall’inizio, alla scomparsa del padre Cenerentola rimarrà sempre più in ombra ritrovandosi nei panni di sguattera, vessata dalle due perfide e sgraziate sorellastre Anastasia e Genoveffa. Sopportando ogni genere di avversità e angherie, Cenerentola sogna una vita migliore, consolata dalla presenza di simpatici amici animali tra cui i topolini Giac e Gasgas. L’occasione giungerà con una sontuosa festa organizzata dai regnanti del luogo, decisi a trovare una degna consorte per il principe ereditario. Nonostante la possibilità di prendere parte all’evento, Cenerentola si troverà messa nuovamente da parte, sino al momento in cui una fata non deciderà di aiutarla.
Dodicesimo film di Walt Disney, che prende ampiamente spunto dai racconti di Perrault ma anche da quello dei Fratelli Grimm (da cui vennero eliminati particolari truculenti), rivisti e corretti per esigenze di copione. L’ennesimo azzardo economico di Disney, insignito di numerosi premi e in concorso agli Oscar per le musiche, rivelò un’opera senza tempo tra le più belle del periodo d’oro della casa di produzione.
Qualità video
BD-50, formato video originale 1.33:1, codifica video AVC/MPEG-4. Risultato sorprendente per le immagini, solidità, assenza totale di grana e al contempo risalto dei disegni e possibilità di acquisire per la prima vola particolari senza riscontro di compressione. Colori sgargianti, saturazione, livello neri.
Qualità audio
DTS 5.1 canali per l'italiano (1509 kbps) di buona resa, assenza di dinamica ed elementi discreti favorendo comunque l'accompagnamento sonoro e il risalto dei dialoghi. Migliora notevolmente il risultato con l'esclusiva rielaborazione DTS-HD Master Audio 7.1 canali inglese (core @ 1509 kbps), che favorisce un ascolto di notevole spessore. Presente anche l'originale dell'epoca in formato DTS-HD Master Audio 1.0 (core @ 384 kbps).
Contenuti extra (HD/SD 480i)
Focus sulla signora che ispirò il personaggio della fata smemorina, il castello di Cenerentola e la costruzione di Fantasyland presso Orlando in Florida, corto originale ispirato al film interpretato da Christian Louboutin, bozzetti della scena iniziale alternativa. Corto dedicato al matrimonio di Raperonzolo ed Eugene.
Inclusi gli extra già editati per il DVD (NTSC) con 10 minuti dedicati alle due scene tagliate, approfondimenti sulle musiche, il personaggio di Cenerentola, le canzoni non utilizzate, programmi radio, 38 minuti di making of, la nascita dell'idea, tributo ai veterani Disney con focus sull'artista Mary Blair, comparazione storyboard-film della scena iniziale, la Cenerentola animata del 1922 (7'), estratto dal programma televisivo Mickey Mouse Club del 1956, trailer originale e i 5 trailer delle successive riedizioni.
La pagella secondo CineMan
Film | ![]() |
9 |
Authoring | ![]() |
7 |
Video | ![]() |
10 |
Audio ITA | ![]() |
7 |
Audio V.O. | ![]() |
8 |
Extra | ![]() |
8 |
UPDATE: Pubblichiamo otto screenshot del Blu-ray recensito, riprendendo alcuni frame segnalati nel primo post chipko. La nostra analisi comunque proseguirà nei prossimi giorni.
- click per ingrandire -
Similar Post You May Like
-
La carica dei 101
Il diciassettesimo classico Disney finalmente in alta definizione. Le avventure imperdibili... »
-
Home Video HD: Settembre
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre. Pubblichiamo... »
Commenti (37)
-
No, no, in alcune scene i dettagli sono proprio spariti, è evidentissimo, la gonna di Cenerentola mentre si allontana perchè Monocolao la insegue, dopo che si è azzardata a tornare indietro, è SENZA NESSUNA LINEA, sono sparite tutte, anche gli sbrilluccichii sono scontornati, e i contorni dissolti cosicché le braccia si fondono con i sellini del vestito ... Edoardo parla di linee pompate. Per pompare una linea occorre che la linea ci sia: se c'era pompata nella VHS ci dovrebbe essere anche nel BD, meno pompata ma presente, giusto?? Qui non ci sono proprio, o sono spezzettate (come nel caso della matrigna), per cui non mi sembra alla fine che il discorso regga molto ...
http://i1228.photobucket.com/albums...csnap-00203.png
Nella scena della matrigna che apre la porta le righe sono spezzettate come dicevo, si vede anche nello screen della recensione (che ho usato qui), e sulla spalla destra, che abbiamo in primo piano, invece che due pieghe ce n'è solo una (mezza cancellata) ... e la definizione del BD è sufficiente per evidenziare anche i particolari più piccoli??? Casomai a far sparire anche i dettagli più piccoli!!
La linea sparita immagino l'abbiano aggiunta nella VHS perchè avevano voglia di disegnare ...
http://i1228.photobucket.com/albums...atitolo-1-8.png
Se si osserva si vede anche che alcuni contorni sembrano tutti mangiucchiati, con parti pixellate come le colorazioni di Paint ...
http://i1228.photobucket.com/albums...atitolo-2-2.png
Inoltre mi riesce difficile immaginare Davis che disegna Cenerentola con le mani di ET (e vogliamo tralasciare la scia magica scontornata con la gomma di Photoshop??) ...
http://i1228.photobucket.com/albums...atitolo-3-1.png
Questi me li dovete giustificare! XD Come le meches azzurre, i cambi di colore della gonna di Cenerentola e della camicetta di Semorina ... se c'erano anche nella pellicola originale, allora nel BD avrebbe dovuto esserci anche il collo bianco di Cenerentola nella scena di Gas nella trappola, no??? Hanno tenuto tutti gli errori per fedeltà si penserebbe ... Invece il collo bianco non c'è, era stato corretto già nel '97 quando uscì la seconda VHS. Tutti questi altri errori sbucano fuori solo ora, inediti e gratuiti: non puzza come cosa secondo voi??
Nun, nella pellicola che hai questi cambi di colore nelle meches della matrigna, nella camicetta di Semorina li vedi??? -
Abbastanza osceno a mio avviso. Resto della mia idea, non lo prendero'.
-
Come non quotare ogni singola parola di Philip? Avrei potuto scriverlo io il suo post. Il giochino del non possiamo sapere come erano i colori si può fare su cose neutre (tipo se fosse cambiato il colore di una tenda o di una poltrona). Anche se il manoscritto autografo della divina commedia è andato perduto (o almeno non si è ancora trovato) nel caso trovassi una parola in inglese in un'edizione moderna penserei all'errore di stampa. Chi volesse sostenere il contrario dovrebbe avere l'onere della prova. La ragione indica che la matrigna non aveva sicuramente i capelli viola, nè tanto meno spugnati di viola. Difficile anche credere che i coloristi stessero sperimentando una colorazione futuristica che mimasse l'effetto pixel sui bordi del vestito della matrigna, sperimentazione che grazie all'alta definizione del Bd possiamo ora gustare in tutto il suo splendore. Venendo all'inspessimento delle linee trovo poco plausibile che si siano preoccupati di ampliare un dettaglio tanto marginale mentre hanno pensato bene di tenere il collo di Cenerentola non colorato. Se l'abito di cenerentola è bianco come fa a diventare azzurro? È chiaro poi che noi poveri uomini della strada non abbiamo il negativo originale della pellicola in cantina per poter verificare ma una testa per fare un pensiero logico e coerente sì. Un grande maestro mi ha insegnato che il vertice della ragione consiste nella categoria della possibilità. Tutto è possibile. Ma da critico letterario mi è stato insegnato anche a stare di fronte all'evidenza. Hanno toppato. Nei trailer cinematografici sul bd le linee si vedono. Avevano pompato anche le linee dei trailer? Posso capire il riguardo dovuto prima di esprimere un parere negativo quando attorno tutti osannano quest'edizione. Ma si può anche andare controcorrente e dire le cose come stanno. Non ne farei una tragedia. Questi errori sono venuti fuori punto. È inutile cercargli delle pezze giustificative. Altrimenti si rischia di fare come la ragazzina che cercando di nascondere il brufolo con cremine e cipria non fa altro che metterlo ancora di più in risalto. Chissà perché tutti hanno espresso giudizio negativo una volta visti gli Screen Shot. Avranno tutti frainteso l'arte degli old nine man? Quasi come quando tutti fraintesero le buone intenzioni di un uomo che stava evitando un incidente diplomatico internazionale aiutando la povera nipote di Mubarak?
P.S. Se dovesse servire uno degli autori di questa discussione in cui fa esattamente il confronto con il laserdisc ha pure condiviso un album con Screen Shot del suo laserdisc con degli scatti sull'abito (in uno solo il dvd mostra più linee del laser). -
SCREENSHOTS DAL LASER DISC 1998 - VIDEO CD 1998 - DVD 2005 -
Confrontate. Per me ci sono alcuni errori di colorazione anche nella versione non restaurata.
Posto il link del topic appena aperto sul disney forum.
http://disneyvideo.altervista.org/f...mp;#entry635728
-
Per Prince Philip: per me nella versione non restaurata ci sono i cambi di colore sia nella matrigna che nel giubbotto della fata.
-
Originariamente inviato da: nunval;3654725Confrontate. Per me ci sono alcuni errori di colorazione anche nella versione non restaurata.
Posto il link del topic appena aperto sul disney forum.
Nella laser disk non ho notato nulla, a parte un azzurro forse un po' troppo sparato quando sono in giardino al buio, ma appena torna alla luce è di nuovo argenteo. Smemorina ha sempre la sua camicetta, Cenerentola non fonde mai le su braccia con il vestito, le linee del vestito ci sono, i sassi sono al loro posto, la carrozza ha le sue linee e la coda dei cavalli è bianca e non rosa. Forse mi è sfuggito qualcosa?
Rubo un'altra immagine a Philip
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Per quanto riguarda la notte al ballo Nun ha postato due screen da un suo super 8 francese.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E poi quelle postate da Lino provenienti da una 35mm originale americana del 1950
http://imageshack.us/photo/my-images/31/ceneconfronto.png/] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/url]
Ps ho letto ora l'ultimo mess di Nun. Può essere però a questo punto su cosa ci possiamo basare per i colori? -
Come dice Edoardo, sul negativo originale. Attendiamo ulteriori sue deduzioni! Intanto a me pare che il laser del 1988 sia molto simile al blu ray, sfocature a parte.