Sony PlayStation 3 - seconda parte
In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale
Compatibilità dei file video full HD
Oltre ai file che possono essere scaricati dal PlayStation Store, la PS3 è in grado di riprodurre anche contenuti da supporti locali, salvati su schede di memoria, "chiavette" USB e dischi rigidi portatili. Nel manuale online l'elenco dei file compatibili è molto limitato ma lascia buone speranze.
Piuttosto interessante è la presenza nell'elenco fornito nel manuale (che nel tempo e con i firmware successivi dovrebbe allungarsi ulteriormente) del supporto anche ai file MPEG2 TS oltre che a quelli .MPG, anche se viene indicato il supporto solo ai file con audio MPEG2.
Navigazione all'interno di un supporto di memoria USB con alcuni file
video full HD
- click per ingrandire -
A questo punto proviamo immediatamente a dare in pasto alla PS3 un bel po' di file con trailer ad alta definizione (1920x1080 e 1280x720) e clip di trasmissioni full HD (1920x1080i) registrate legalmente per mezzo di una scheda di acquisizione DVB-S su PC.
Purtroppo nella quasi totalità dei casi il risultato è sempre il medesimo. Anche se il messaggio a schermo cambia (dati corrotti, dati sconosciuti, impossibile riprodurre, impossibile riprodurre il video) la sostanza è sempre la stessa e i file non vengono riprodotti. Nulla da fare neanche con i file provenienti da copie di backup di HD DVD.
Trasferimento del file demo Pioneer dalla chiavetta USB da 2GB al disco
rigido interno
- click per ingrandire -
Gli unici file "classici" a piena risoluzione HD che vengono riprodotti dalla PS3 sono quelli con estensione .mpg anche se permangono molti problemi durante la riproduzione. Uno dei file più conosciuti con questa estensione è il demo della Pioneer con peso di circa 1,4 GB.
Alcune immagini della riproduzione del file demo Pioneer attraverso la
PS3
- click per ingrandire -
La qualità di riproduzione del filmato è straordinaria e nettamente superiore rispetto a quella permessa da un PC tirato a lucido. Il problema è che ogni tanto la riproduzione si blocca (quasi sempre in corrispondenza di datarate più bassi) e l'audio non viene riprodotto. Con aggiornamenti di firmware successivi e più tempo a disposizione, contiamo di tornare sull'argomento in maniera più approfondita.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Collegamento internet
- 2: Browser e manuale utente online
- 3: Aggiornamento del sistema - firmware 1.6
- 4: Nuove funzioni: wma, ripping CD, folding@home e Linux
- 5: PlayStation Store e contenuti in download
- 6: Compatibilità dei file video full HD
- 7: Configurazione del sistema: uscite audio
- 8: Configurazione del sistema: uscite video
- 9: Risoluzioni video in uscita
- 10: Analisi qualità video: descrizione del sistema I
- 11: Analisi qualità video: descrizione del sistema II
- 12: Analisi qualità video: DVD Video
- 13: Analisi qualità video: BD-Video 24p in MPEG2
- 14: Analisi qualità video: BD-Video 60i MPEG2 e 24p VC-1
- 15: Analisi qualità video: videogame 1080p
- 16: Ascolto: descrizione dei sistemi
- 17: Ascolto: configurazione uscite audio
- 18: Ascolto con SACD, Blu-ray e videogame
- 19: Riepilogo delle valutazioni
- 20: Conclusioni