TV Sony 2026: prime informazioni sui nuovi Mini LED RGB e sui QD-OLED
Nella gamma Sony 2026 dovrebbero arrivare i Mini LED RGB Bravia 9 II e Bravia 7 II, insieme ai nuovi QD-OLED Bravia 8 II / Bravia 8 III e ai Mini LED Bravia 5 II.
Il 2026 potrebbe sancire l’arrivo di due linee di TV Sony con Mini LED RGB. A confermare le indiscrezioni che circolano già da alcuni mesi sono fonti cinesi che, nel recente passato, hanno più volte fornito anticipazioni rivelatesi poi piuttosto precise.
In questo caso parliamo dell’utente Salivaxiu, che ha pubblicato un video con informazioni molto dettagliate sulla piattaforma Bilibili. Le serie che dovrebbero arrivare l’anno prossimo sono quattro: Bravia 9 II, Bravia 7 II, Bravia 5 II e anche una sorta di aggiornamento di Bravia 8 II, che potrebbe prendere il nome di Bravia 8 III. Ricordiamo anche che, nelle scorse settimane, Sony ha depositato il marchio True RGB, che potrebbe diventare un elemento distintivo dei nuovi modelli.
Bravia 9 II

immagine © Salivaxiu
- click per ingrandire -
Secondo quanto riportato, la serie Bravia 9 II (XR90M2) comprenderebbe modelli da 65, 75 e 85 pollici. Sembra invece esclusa la possibilità di un 98 pollici, mentre è possibile che arrivi un 115 pollici, per il momento non confermato con certezza.
I pannelli dovrebbero essere LCD “Pro VA” con risoluzione Ultra HD, tutti prodotti da CSOT (China Star Optoelectronics Technology), una sussidiaria di TCL e tra i maggiori produttori al mondo. Gli schermi adotterebbero anche il cosiddetto True Black Panel, un trattamento che dovrebbe abbattere significativamente i riflessi grazie a una finitura matte (opaca) o semi-matte.
A differenza di altri prodotti sul mercato, la fonte cinese sostiene che la tecnologia Sony AGLR (Anti-Glare Low Reflection) garantirebbe un nero davvero profondo quando serve. Attenzione però: il 115 pollici non sembrerebbe provvisto di questo trattamento. Tutti i Bravia 9 II dovrebbero inoltre adottare la tecnologia X-Wide Angle per migliorare l’angolo di visione.
La retroilluminazione Mini LED RGB del 75 pollici dovrebbe disporre di 15.000 “Color Zone”, cioè della possibilità di controllare separatamente le singole componenti cromatiche rossa, verde e blu. Questa è la tecnologia nota come 2D Color Dimming (qui spieghiamo in dettaglio cos’è e come funziona), mentre il più convenzionale local dimming utilizzerebbe 5.000 zone. Il Bravia 9 di pari dimensioni (qui la recensione dell'85 pollici) ne ha 1.920.
Il picco di luminanza si preannuncia altissimo, in accordo con tutte le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi. Non è del resto un mistero che Sony punti molto sui titoli masterizzati con i suoi monitor professionali HX3110: infatti si parla di 4.000 nit in HDR. Al momento sembra esclusa la compatibilità con Dolby Vision 2. L’uscita è indicativamente prevista per maggio o giugno 2026.
Bravia 8 II / Bravia 8 III

immagine © Salivaxiu
- click per ingrandire -
Le informazioni sui “nuovi” Bravia OLED sono le meno precise, e invitiamo alla prudenza, che del resto, dovrebbe applicarsi anche alle altre anticipazioni riportate nell’articolo. Per il 2026 Sony non sembrerebbe intenzionata a rivoluzionare la gamma QD-OLED: la vera novità dovrebbe consistere nell’arrivo di un 77 pollici.
Il dubbio riguarda il modo in cui verrà integrato questo taglio e gli eventuali cambiamenti apportati agli attuali Bravia 8 II (qui la recensione del 65 pollici). Il 77 pollici potrebbe assumere il nome di Bravia 8 III (XR8M3), mentre i 55 e 65 pollici rimarrebbero a listino come Bravia 8 II.
Non ci sono però conferme solide su questi punti, e la cautela è comprensibile: già nel 2025 la serie Bravia 8 è stata affiancata da Bravia 8A, una versione quasi identica se non per lievi semplificazioni. Sony potrebbe quindi apportare modifiche agli attuali Bravia 8 II, introducendo il 77 pollici come aggiunta agli altri tagli. In linea di massima, tuttavia, non sembrano esserci novità rilevanti sul fronte delle prestazioni.
Bravia 7 II

immagine © Salivaxiu
- click per ingrandire -
La serie Bravia 7 II (XR70M2) sembrerebbe adottare la tecnologia Mini LED RGB, in linea con i rumor circolati negli ultimi mesi. I modelli previsti comprenderebbero 65, 75, 85 e 98 pollici, tutti LCD Ultra HD Pro VA, come i Bravia 9. Mancherebbe però il filtro antiriflesso matte o semi-matte, sostituito da una versione apparentemente glossy (lucida).
Il balzo in avanti, in termini di prestazioni, appare decisamente consistente: si parla di 5.100 “Color Zone” per il 75 pollici, che corrispondono a 1.700 zone indipendenti per il local dimming.
Il picco di luminanza in HDR si attesterebbe a 2.000 nit per il 65 pollici e 2.500 nit per tutti gli altri tagli. Per avere un’idea dei numeri in gioco: gli attuali Bravia 7 ne contano 480 per il 65 pollici e 720 per il 75.
Bravia 5 II

immagine © Salivaxiu
- click per ingrandire -
Concludiamo con Bravia 5 II (XR50M2), l’erede degli attuali Bravia 5. Non ci sono notizie sui tagli previsti, ma si parla sempre di QLED (LCD con Quantum Dot), Mini LED e local dimming. Secondo la fonte cinese, la configurazione hardware sarebbe simile a quella degli attuali Bravia 7, con una copertura pari a circa l’88% dello spazio colore BT.2020.
Non ci sarebbero invece novità riguardo al co-processore che affianca il SoC MediaTek. Bravia 5 ne è sprovvista (così come Bravia 8) e lo stesso dovrebbe valere per Bravia 5 II. L’assenza di questo componente comporta alcune rinunce: il bilanciamento del bianco è a 10 punti invece di 20, non sono presenti né la regolazione dei colori (CMS, Color Management System) né la funzione Gradazione uniforme.
Fonte: Salivaxiu

