Sony PlayStation 3 - seconda parte

Gian Luca Di Felice, Emidio Frattaroli 25 Marzo 2007 Gaming

In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale

Nuove funzioni: wma, ripping CD, folding@home e Linux

Il nuovo firmware porta con sé alcune ulteriori compatibilità, ad iniziare dalla possibilità di riprodurre file in formato WMA (Windows Media Audio). Con la console è possibile riprodurre anche file audio di tipo AAC, MP3 e ATRAC. Con questi tre algoritmi è possibile anche rippare CD audio direttamente sul disco rigido della PS3. La qualità migliore è sicuramente raggiungibile utilizzando l'ATRAC a 352kbps e durante la successiva riproduzione ci è stato veramente difficile scorgere differenze con il CD originale.


Scelta tra i vari algoritmi di compressione audio e relativi datarate
- click per ingrandire -

Molto interessante è la possibilità di importare un CD (con compressione) con successivo spostamento su qualsiasi tipo di supporto di memoria (pennini, hard-disk USB, schede di memoria) direttamente dall'hard-disk della PS3. Abbiamo anche provato a collegare un iPod a un ingresso USB della PS3: viene immediatamente riconosciuto come un hard-disk esterno, per poi sparire dal menu XMB dopo qualche secondo.


Operazioni preliminari per l'installazione di folding@home
- click per ingrandire -

Il nuovo firmware porta con sé anche folding@home, il programma che permette di contribuire al progetto per il calcolo distribuito dell'Università di Stanford, dedicato all'analisi dei complessi proteici e con l'obiettivo di curare alcune malattie. Le statistiche personali sui calcoli effettuati vengono aggiunte al proprio profilo e possono essere raggruppate in team a cui è possibile iscriversi e che è possibile aprire ex-novo. 


Schermata principale del programma folding@home
- click per ingrandire -

Durante il test della PS3 abbiamo creato un gruppo sotto la bandiera di AV Magazine, identificato dal numero 54765, le cui statistiche sono disponibili a questo indirizzo. Statistiche che per il momento sono ancora a zero ma che speriamo di accrescere velocemente, grazie soprattutto a chi vorrà unirsi in questa bellissima esperienza del calcolo distribuito per scopi scientifici e sociali.


La PS3 prevede la possibilità di installare un diverso sistema operativo

Chiudiamo questa pagina dedicata alle nuove funzionalità della PlayStation 3 segnalando la possibilità di installare un altro sistema operativo come Linux, trasformando di fatto la PS3 in un vero e proprio computer. Una delle distribuzioni che già sono in grado di sfruttare buona parte delle risorse hardware della PS3 è quella di Terrasoft Solution disponibile a questo indirizzo.

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News