Fonorivelatore Rega Nd9

Riccardo Riondino 12 Dicembre 2025, alle 15:17 Audio

Rega ha aggiornato la serie MM con magnete al neodimio con il nuovo modello di riferimento, dotato di stilo Fine Line e cantilever in boro


- click per ingrandire -

La nuova testina Rega Nd9 si colloca al vertice della serie inaugurata con la Nd3, risultato di un progetto che si fonda sull'uso di un magnete al neodimio (Nd). Questa serie è la prima in assoluto composta da testine MM con magnete al neodimio, impiegato più comunemente dalle quello di tipo MC. Viene utilizzato un magnete N55, il più potente reperibile in commercio al mondo, un aspetto cruciale per aumentare il livello del segnale rispetto alle MM convenzionali. Il successo della serie Nd è testimoniato dalle oltre 35.000 unità vendute complessivamente a livello globale. La Nd9 impiega una puntina Fine Line, come anche la Nd7. Il taglio Fine Line si adatta istantaneamente alle più piccole variazioni del vinile, estraendone così il massimo delle informazioni. La Nd9 comunque aggiunge il cantilever in boro, anche questa una combinazione più comune nelle testine MC, in particolare quelle di fascia alta come la Rega Aphelion 2. Il boro offre un'elevatissima rigidità e una massa ridotta, permettendo al cantilever di flettersi meno e trasmettere quindi la modulazione del solco in modo più preciso e con una distorsione inferiore.


- click per ingrandire -

Nello sviluppo inoltre Rega ha collaborato con un famoso produttore di orologi per risolvere il problema principale, ovvero l'interfaccia meccanica tra il cantilever e il complesso magnetico. Per risolverlo è stata sviluppata un'asticciuola ultra-fina e dal diametro differenziato alle due estremità. Nella Nd9 è stata inoltre ottimizzata l'ampiezza del traferro per ottenere una maggiore linearità e separazione tra i canali, ampliando così il soundstage rispetto ai modelli precedenti. L'involucro esterno è costruito in PPS, un polimero misto a vetro stampato ad iniezione, che unisce leggerezza ed altissima rigidità, derivato dalla gamma a bobina mobile. Il design delle testine Rega prevede anche l'eliminazione del giunto meccanico tra l'alloggiamento dello stilo e il corpo principale, migliorando notevolmente la capacità di tracciamento e la stabilità della puntina. Le altre caratteristiche dichiarate sono una tensione di uscita nominale compresa tra 5 e 6 mV e un peso di lettura consigliato di 1,75 g. Confermando l'impegno del produttore per la sostenibilità ambientale, l'imballaggio è composto al 100% da materiali riciclabili.

La Rega Nd9 è disponibile al prezzo di £695. Il produttore la offre anche come opzione per il giradischi Planar 8 con uno sconto rispetto all'acquisto separato.

Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News