Una seconda giovinezza per i plasma
Secondo quando riportato da un'analisi di mercato di Display Search, il 2010 è stato segnato da una forte crescita nelle vendite di televisori al plasma. A farla da padrone è stata Panasonic, seguita da Samsung e LG

L'interesse dei consumatori nei confronti della tecnologia al plasma, sembra conoscere una seconda giovinezza. Secondo quanto riportato da uno studio di Display Search, il 2010 è stato ottimo per i produttori di TV al plasma. Complessivamente sono stati venduti poco meno di 20 milioni di televisori al plasma, contro i circa 14 milioni del 2009. Forte dell'assenza di Pioneer dal mercato (e dei suoi compianti Kuro, n.d.r.), è ormai Panasonic a farla da padrone. Il costruttore nipponico è, infatti, leader del mercato e ha visto le proprie vendite plasma crescere del 22% nel 2010, rispetto all'anno precedente.
A completare il podio troviamo poi i coreani Samsung e LG. Interessante notare come nel segmento delle vendite complessive (compresi quindi gli LCD e i retro-proiettori) di televisori da 50 pollici in su, il plasma abbia rappresentato il 40,8% delle vendite totali nel 2010, contro il 38% nel 2009.
Fonte: Display Search
Commenti (85)
-
10 Febbraio 2011, 08:13
Una seconda giovinezza per i plasma
Mi sono abituato così bene..... -
10 Febbraio 2011, 10:07
Una seconda giovinezza per i plasma
[QUOTE=giamic]@Duncan
Beato te che hai questa sensibilità così spiccata. Io provai il confronto tra il vt20 e il c8000 in una saletta e tutta sta differenza non l'ho affatto notata sui film, mentre sulle partite mi pareva addirittura meglio il c8000 quando mi sarei aspettato il contrario. Difficilissimo nei top di gamma attuali notare differenze così abbissali anche tra tecnologie diverse. Poi i colori basta regolarli e sono ottimi anche sugli lcd.
[CUT][/QUOTE]
Sarà che ora ho l'occhio allenato, ma la differenza tra neri ora la percepisco abbastanza bene, per me la resa degli LCD è troppo finta come colori e tutto il resto, grande impatto iniziale, ma poi mi stanca. -
11 Febbraio 2011, 10:17
Una seconda giovinezza per i plasma
Io da possessore di un 9551 (lasciato mio malgrado a casa di mia madre! 4 piani per portarlo su mi sono bastati :-) e di plasma panasonic 42 se ricordo bene serie 80, confermo bene o male tutte le qualità. Il problema generale degli lcd che si passa da pannelli osceni che qualsiasi tv anche anni 80 farebbe meglio in alcuni settore a pannelli di buona qualità ma con prezzi elevati. Questa forbice negli lcd è enorme nei plasma anche se prendi il piu' economico ha un livello da lcd medio.
Il problema che io purtroppo noto molto e l'occhio mi ci cade sempre è il forte dithering che sui neri è molto evidente (vedere quei puntini verdastri che "sporcano l'immagine" a me da un fastidio enorme), ho notato con stupore in un centro commerciale con 2 serie differenti di panasonic che la serie vt sembra ave ridotto moltissimo il problema limitando solo vicino a forti contrasti pero' c'è ancora. Questo per miei occhi è il problema maggiore, e aggiungo l'incognita utilizzo con app varie che hanno finestre molto contrastate e permanenti sullo schermo o con interfacce htpc.
A proposito dei crt spero un giorno di poter fare un test comparativo con il mio 9551 comparato con un plasma\lcd con l'aiuto di qualche esperto del forum, al prossimo raduno quasi quasi ne parlo dell'idea -
11 Febbraio 2011, 10:59
Una seconda giovinezza per i plasma
[QUOTE=giamic]Non voglio fare il difensore degli LCD, e premetto che possiedo da natale un samsung 40c8000, però se è vero che parecchi possessori di lcd sono fan boy spudorati non è che in campo plasma stiamo messi molto meglio. Per carità io fino alla fine sono stato in ballo proprio con il VT20 e da quello che leggevo in giro tutto è questo tv tranne che perfetto:
1. Chiunque veda il 40c8000 e il 42vt20 affiancati tutte queste differenze non le vede neanche nel nero.
2. Il 3d ha mille problemi su entrambi i tv (altro che il plasma non soffre di crosstalking, un par de ciufoli)
3. Bello sentire che nel 2011 un televisore vada rodato o che uno possa essere costretto ad usare dvd lavaplasma, come è capitato a molti...ma stiamo scherzando? Io dovrei stare attento ai videogiochi e ai loghi delle emittenti? Si legge di gente che nei primi mesi zoomma l'immagine per far sparire i loghi dallo schermo! A me solo questo mi ha fatto ridere!!
4. Udite, udite il 40c8000 costa dappertutto meno del 42vt20 (parlo di garanzia Italia e online) e si avvale di promozioni molto più allettanti del semplice avatar!
...[/QUOTE]
ti posso dire che ho visto a confronto il 50vt20 con il samsung 55" serie 9 (ti ricordo che è il top gamma samsung che costa una fucilata), sia con bluray 3d che con bluray 2d. la differenza la si nota già da subito sia in 2d che in 3d. il pana vt20 è inarrivabile anche dal top gamma samsung (come livello del nero poi non c'è storia, specie in 3d)
poi se tu non vedi le differenze tra il c8000 ed il vt20 meglio così. l'importante è che tu sia soddisfatto del prodotto che hai comprato ;) (NON sono sarcastico, sia chiaro ;) )
ciao -
11 Febbraio 2011, 11:25
Una seconda giovinezza per i plasma
Ragazzi mi togliete una cuoriosità?
A dicembre 2009, quando ho dovuto scegliere la nuova tv per la sala, mi sono girato parecchi centri commerciali, convinto di prendere un plasma...poi pero' la sceltà è ricaduta su un lcd per 2 motivi principali:
1) Il livello del nero in TUTTI i plasma che ho visto in esposizione da 42 pollici in su, era sempre sulla tonalità del "grigio", il nero degli LCD era sempre piu' profondo
2) Il "dot pitch", dei plasma mi sembrato esagerato...e per non notarlo devi stare ad almeno 3 metri dal tv...
Ho visto tutti TV fullhd da 42 " in su...
Adesso, in materia non sono sicuramente un esperto, e vi ritengo sicuramente piu' informati di me :D Quindi vi chiedo: come mai i tutti i modelli in esposizione che ho visto, il nero del plasma era decisamente scadente? questione di impostazioni?
Se mi chiarite il fatto, cn pronto a comprarmi un plasma subito subito XD
P.S.: Non voglio fare nè l'avvocato del diavolo, nè accendere flame. Era solo per avere chiarimenti su questo fatto che mi ha sconvolto abbastanza , chiedo quindi a voi che ne sapete molto piu' di me su questo fatto :) Avro visto piu' di 30 plasma quasi tutti panasonic (i pioneer nei centri comm nn si vedono :/) -
11 Febbraio 2011, 11:38
Una seconda giovinezza per i plasma
nei centri commerciali è IMPOSSIBILE giudicare la qualità di una tv.
primo perchè di solito vengono pubblivizzati molto di più gli lcd quindi ricevono un "trattamento migliore". di solito ad esempio gli lcd samsung vengono fatti vedere con i test dimostrativi di samsung e ogni tv è collegato ad un lett bd dedicato (inoltre la qualità del materiale test samsung è mooolto maggiore rispetto a quella dei bluray normali, si arriva a bitrate che superano anche i 150 mbps contro i 45/50 mbps dei film in bd).
di solito i plasma li fanno vedere collegando magari un lettore bd (se va bene, sennò mettono il digitale terrestre) a parecchie tv insieme, quindi la qualità è divisa tra tutti i tv.
inoltre nei CC i settaggi delle tv sono sempre sballati e i riflettori che puntano sui display di certo non aiutano.
quando dovevo cambiare tv mi ero deciso a prendere il pana g15 (l'alternativa a cui puntavo era il più costoso samsung serie b7000 ). ormai avevo deciso e volevo il g15, poi l'ho visto in un CC e faceva veramente sc***o!!! così mi sono orientato verso il samsung. fortunatamente poi sono riuscito a vedere il g15 ed il samsung tarati bene in un negozio serio nell'ambiente giusto; ebbene il g15 adesso si vedeva benissimo!! sembrava un tv diverso!!
ora sono un felicissimo possessore di pana 46g15 :D
ciao -
11 Febbraio 2011, 11:42
Una seconda giovinezza per i plasma
[QUOTE=twist1990]
ora sono un felicissimo possessore di pana 46g15 :D
ciao[/QUOTE]
Grazie per la risposta!
Ma questo nn mi aiuta molto...sono stato bene attento a confrontare le TV che avessero la stessa sorgente, per fare un confronto diretto.
E da quello che ho visto, la differenza di profondità del nero, in tutti i centri comm chemi sn passato era davvero evidente! Il nero degli lcd era sempre piu' profondo!
Boh, magari allora avevano volutamente settaggi sballati, nn so,...ma leggere che il nero del plasma è decisamente migliore, mi ha un po' sconvolto xchè dopo aver girato molto ho visto che in realtà era il contrario...quindi boh...:confused: :confused: -
11 Febbraio 2011, 11:53
Una seconda giovinezza per i plasma
come ti ho già detti i paramentri da valutare sono troppi: i pannelli sono illuminati direttamente dai riflettori, l'ambiente è molti luminoso, le regolazioni sono sballate...
in queste condizioni è normale che gli lcd con le immagini sparate sembrino migliori.
prova ad andare a vedere gli ultimi plasma panasonic in un negozio serio (con salette dedicate) e poi ne riparliamo ;)
proprio per come funzionano le due tecnologie (lcd e plasma), è impossibile che gli lcd raggiungano il livello del nero ed il contrasto dei plasma.
se ti interessa cerca di capire come funzionano entrambe le tecnologie ;)
ciao -
11 Febbraio 2011, 11:55
Una seconda giovinezza per i plasma
2 commenti rapidi:
1: guardate nel mondo cosa acquista il consumatore
2:sconfiggo a mani basse col mio "vecchio Pana pannello G9" anche i nuovissimi led. Il film lo scelgo io naturalmente ... -
11 Febbraio 2011, 15:35
Una seconda giovinezza per i plasma
a meno di rivoluzione in campo lcd (edge led e local dimming inesistente non li considero rivoluzioni...) continuerò a comprare plasma e a consigliarli. poi adesso un 50 a 700€ dovrebbe togliere ogni dubbio.
mio cugino ha preso un sony ex500 da 40 nonostante avessi detto ripetutamente che andava benissimo un plasma e avendolo visto dopo averlo impostato bene non mi sono ricreduto. confrontandolo col mio pana serie 2008 perde su tutti i fronti. coi film è sempre troppo sharp con l'effetto di aumentare la grana e i difetti dei bd e il nero è sempre un blu scuro.
poi moltissimi samsung c8000 li vedo sempre con il contrasto dinamico attivo e l'immagine che si continua ad accendere e spegnere non la sopporterei mai.
per me gli lcd vanno presi solo per piccoli tagli e se si usano per molte ore schermate piccole se no anche i plasma economici li battono
