AV Magazine - Logo
Stampa
 
Una seconda giovinezza per i plasma
Gian Luca Di Felice - 08/02/2011, 05:44
“Secondo quando riportato da un'analisi di mercato di Display Search, il 2010 è stato segnato da una forte crescita nelle vendite di televisori al plasma. A farla da padrone è stata Panasonic, seguita da Samsung e LG”

L'interesse dei consumatori nei confronti della tecnologia al plasma, sembra conoscere una seconda giovinezza. Secondo quanto riportato da uno studio di Display Search, il 2010 è stato ottimo per i produttori di TV al plasma. Complessivamente sono stati venduti poco meno di 20 milioni di televisori al plasma, contro i circa 14 milioni del 2009. Forte dell'assenza di Pioneer dal mercato (e dei suoi compianti Kuro, n.d.r.), è ormai Panasonic a farla da padrone. Il costruttore nipponico è, infatti, leader del mercato e ha visto le proprie vendite plasma crescere del 22% nel 2010, rispetto all'anno precedente.

A completare il podio troviamo poi i coreani Samsung e LG. Interessante notare come nel segmento delle vendite complessive (compresi quindi gli LCD e i retro-proiettori) di televisori da 50 pollici in su, il plasma abbia rappresentato il 40,8% delle vendite totali nel 2010, contro il 38% nel 2009.

Fonte: Display Search