Sony: le perdite saranno di 2,9 miliardi di $
La multinazionale giapponese rivede ulteriormente al ribasso le perdite per l'anno fiscale 2008, annunciando che dovrebbero ammontare a ben 2,9 miliardi di dollari. Numerose le misure per cerare di colmare la crisi
Solo qualche giorno fa, il quotidiano economico giapponese Nikkei Business aveva previsto perdite pari 1,2 miliardi di dollari per il gruppo Sony nell'anno fiscale 2008 (che terminerà il 31 marzo 2009). Nella giornata di ieri, i vertici Sony hanno annunciato che queste perdite arriveranno addirittura a 2,9 miliardi di dollari. Le cause sono da ricondurre alla diminuzione della domanda da parte dei consumatori, ai margini di guadagno sempre più bassi sui prodotti e alle fluttuazioni finanziarie. Questo è il peggior risultato di Sony negli ultimi 14 anni.
Complessivamente il fatturato del gruppo vedrà un decremento del 13% rispetto all'anno fiscale precedente, arrivando a 85,5 miliardi di dollari. Per cercare di contenere la crisi il gruppo ha previsto tagli del personale (complessivamente 18.000 esuberi a livello mondiale), la chiusura entro giugno 2009 della fabbrica di Ichinomiya, l'aumento della presenza nei mercati emergenti proponendo una gamma più ampia di prodotti entry-level e sviluppando ulteriormente il rilascio di prodotti OEM, una maggiore standardizzazione a livello globale del design hardware e software dei propri prodotti, integrando meglio le divisioni di ricerca e sviluppo a livello mondiale e dando in outsourcing lo sviluppo di alcune piattaforme software.
Inoltre, il gruppo ha annunciato che i bonus di fine anno per i dirigenti verranno notevolmente ridotti e verranno anche ritoccati al ribasso gli stipendi sia dei dirigenti che dei manager. Prossimamente verrà anche messo in atto un piano di pre-pensionamento. Il prossimo 29 gennaio, Sony presenterà i risultati fiscali dell'ultimo quadrimestre 2008: secondo indiscrezioni le vendite sarebbero diminuite del 25% e i ricavi netti addirittura del 95% rispetto allo stesso periodo del 2007.
Fonte: Twice
Commenti (18)
-
Dal CRT al flat tv, dal walkman all ipod, dal VCR al dvd-r, dalla ps2 alla ps3..... in tutti questi passaggi sony ha saputo perdere la posizione predominate di mercato che aveva per le ragioni più disparatre
Unica vittoria il blue ray: magra consolazione per un formato inutle e costoso.
Le scelte sbagliate si pagano e in questo caso si pagano salate...
Comunque state certi che non piangerò neanche una lacrima per una casa che ha messo da tempo l'arroganza davanti alla qualità dei prodotti.
Ovviamente IMHO -
Se penso al periodo in cui dettavano legge coi tubi Trinitron...che macchine eccezionali...a livello dirigenziale e di scelte Sony deve fare non uno ma cento mea culpa.
-
Originariamente inviato da: GIANGI67…non e' che ogni occasione debba venir buona per incensare Apple...
Tutti a lamentare il bombardamento di cattive notizie e io vi mostro quelle buone, non sei contento?
Ciao. -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceApple si è comprata Dell?
Che c'entra Dell?
…se ora intendi anche contestare le scelte editoriali di AV Magazine
Ma figuriamoci, ho già scritto che va bene così.
Ciao. -
La Sony e le altre giapponesi devono proseguire gli investimenti per lo sviluppo dei prodotti. Il capitale, anche di debito, serve per questo.
In questo momento così nero, con la palla al piede di uno yen troppo forte, è l'unico modo per uscirne -
Originariamente inviato da: GirmiChe c'entra Dell?
Dell Adamo ti dice niente? Bhè dai, Dell ha annunciato Adamo il loro competitor del MacBook Air e dalle foto non sembra male....l'hai scritto tu non io...da qui la mia risposta in merito agli argomenti informatici!
Comunque siamo clamorosamente OT...chiudiamola qua, grazie!
Gianluca -
Esatto, raccogliete tutti l'invito di Gian Luca a tornare in topic, grazie.
-
Dai sony.Ti do una mano io.Ho appena comprato la PlayTV. :-)