Pesanti tagli in vista per Sony

Gian Luca Di Felice 09 Dicembre 2008, alle 09:19 Display e Televisori

La multinazionale giapponese ha annunciato ieri un'importante ristrutturazione che prevede entro aprile 2010 il taglio di 8.000 posti di lavoro e del 10% delle fabbriche

La crisi economica internazionale comincia a farsi sentire e le grandi multinazionali provano a correre ai ripari. Per quanto riguarda il nostro settore, una delle prime a fare una dichiarazione shock è la nipponica Sony. I responsabili del gruppo hanno annunciato ieri importanti tagli di personale e di produzione: entro aprile 2010 il piano di riduzione spese prevede il taglio di circa 8.000 posti di lavoro (il 5% della forza lavoro attuale del gruppo) e la chiusura del 10% degli impianti produttivi (su un totale attuale di 57 fabbriche).

Questa decisione arriva a pochi giorni dall'annuncio del Ministero dell'Economia Giapponese che ha comunicato i dati di crescita decisamente al ribasso per quanto riguarda il periodo luglio - settembre 2008 e che ha costretto i vertici economici a rivedere i dati di crescita PIL del paese per l'anno 2008.

Secondo il nuovo piano di ristrutturazione, Sony conta di risparmiare circa 100 miliardi di Yen (circa 850 milioni di Euro) entro la fine dell'anno fiscale 2009 e sono anche previsti tagli agli investimenti per tutto il comparto "elettronica" pari a circa il 30%. Secondo quanto dichiarato da Katsushiko Mori, dirigente della Daiwa SB Investments, a commento della notizia: "I numeri sono importanti, ma questi tagli rischiano di non essere sufficienti. Sony, al momento, non ha alcun core business in grado di generare profitti stabili e per i prossimi anni siamo curiosi di scoprire quale business sarà realmente in grado di guidare il gruppo".

Fonte: BBC News

Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • EdoFede

    EdoFede

    11 Dicembre 2008, 11:31

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=GIANGI67]L'obsolescenza deve tornare ad essere un fattore molto meno veloce.[/QUOTE]

    Questa la quoto e la incornicio!
  • antani

    antani

    11 Dicembre 2008, 11:52

    Pesanti tagli in vista per Sony

    Quanta demagogia spicciola.

    Il concetto stesso di "consumismo" è senza senso. Se non volete cambiare televisore siete liberi di non farlo. Chiedere che i consumi vengano gestiti limitando l'offerta è un'aberrazione di origine marxista che va contro l'evoluzione storica di ogni economia.

    Se volete una cosa del genere potete sempre trasferirvi a Cuba (perché ormai questo non è più possibile nemmeno in Russia o in Cina).
  • GIANGI67

    GIANGI67

    11 Dicembre 2008, 11:59

    Pesanti tagli in vista per Sony

    Guarda Antani,io intendevo dire che a pensarci bene,almeno nel mio caso,avrei potuto riflettere meglio e spender meno su tante cose,rivalutando magari il piacere di valori diversi dallo spendere e circondarmi di cose che alla fine servono ma fino ad un certo punto.Poi e' ovvio che nessuno mi ha mai puntato una pistola,cosi' come io non lo ho mai fatto con i miei clienti.Comunque,ed evito di scendere in politica,ti assicuro che piuttosto che sentirmi dire marxista o mandarmi a Cuba preferisco passare le pene dell'inferno.Credo che ideologicamente ci siamo capiti.
  • BARXO

    BARXO

    11 Dicembre 2008, 16:08

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=antani]
    Il concetto stesso di "consumismo" è senza senso. Se non volete cambiare televisore siete liberi di non farlo. [/QUOTE]

    Infatti, ognuno di noi deve semplicemente fare i conti con il bambino piccolo che è dentro di lui, e dire di no ogni tanto, quando si sente tirare la manica della giacca....:D

    [QUOTE=antani]
    Chiedere che i consumi vengano gestiti limitando l'offerta è un'aberrazione di origine marxista che va contro l'evoluzione storica di ogni economia.
    [/QUOTE]

    Infatti....L'unica limitazione che dovrebbe esserci (per ora è praticamente mancata del tutto) ma prima o poi arriverà, è valutare quanto la sostituzione del bene, o la semplice messa in commercio, vada ad intaccare le più elementari leggi dell'ecologia (leggi materie prime rinnovabili o non, rifiuti più o meno riciclabili, etc.)
    Tutto qua. Se uno ha i soldini per cambiare un SUV al mese, lo faccia....Ma dato che non sta facendo tanto bene al pianeta, e ai suoi abitanti, è giusto che paghi una bella tassa (e bella salata).....


    [QUOTE=antani]
    Se volete una cosa del genere potete sempre trasferirvi a Cuba (perché ormai questo non è più possibile nemmeno in Russia o in Cina).
    [/QUOTE]

    Per carità....Piuttosto morto...:D
    Neanche in vacanza.....;)
  • antani

    antani

    11 Dicembre 2008, 21:11

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=GIANGI67]...avrei potuto riflettere meglio e spender meno su tante cose....[/QUOTE]
    Ma quello non è il consumismo, è AV Forum, sarebbe meglio oscurarlo :D .
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    11 Dicembre 2008, 22:07

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=antani]Quanta demagogia spicciola.

    Il concetto stesso di "consumismo" è senza senso. Se non volete cambiare televisore siete liberi di non farlo. ...........
    Se volete una cosa del genere potete sempre trasferirvi a Cuba[/QUOTE]
    Mi dispiace che il regolamento mi vieta di quotarti integralmente.... ;)
    Ma sono completamente daccordo con quello che hai scritto.
    [QUOTE=BARXO]
    Neanche in vacanza.....;)[/QUOTE]
    Invece io ci sono stato a Cuba in vacanza.... lo sbaglio più grosso della mia vita. :( Ma che mi ha detto la testa. :doh:
  • Ryusei

    Ryusei

    12 Dicembre 2008, 11:05

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=antani]..AV Forum sarebbe meglio oscurarlo :D[/QUOTE]

    allora si che la crisi sarebbe profonda e inarrestabile! se AVmagazine smettesse di istigarci verso i nuovi prodotti l'economia non girerebbe proprio piu'! :D
  • sasadf

    sasadf

    12 Dicembre 2008, 11:37

    Pesanti tagli in vista per Sony

    Visto ieri sera Anno Zero.

    Si parlava di crisi , ma mica mi ero reso conto fosse così profonda!! :boh:

    Tutta la prossima settimana, per la prima volta nella storia della FIAT, l'intera FIAT (proprio tutte le fabbriche) chiuderanno i battenti per una intera settimana....:sob:

    Le macchine come son state concepite sino ad oggi, non hanno davvero più senso.....

    E probabilmente è la stessa cosa anche per le Ns. Amate elettroniche..:rolleyes:

    walk on
    sasadf
  • GIANGI67

    GIANGI67

    12 Dicembre 2008, 11:47

    Pesanti tagli in vista per Sony

    Ohhh,allora cominciate a rendervi conto anche voi di come siamo conciati...
  • Ryusei

    Ryusei

    12 Dicembre 2008, 12:06

    Pesanti tagli in vista per Sony

    [QUOTE=sasadf]...mica mi ero reso conto fosse così profonda!!...[/QUOTE]
    l'avevo scritto qualche pagina fa citando come esempio "in casa nostra" la telecom che piu' passano i giorni piu' aumenta il numero della gente che licenzierà!
    alcuni non la sentono molto, o magari fortunatamente anche punto, ma la crisi c'è ed è globale! punto! :(
« Precedente     Successiva »

Focus

News