
Nvidia aggiorna Shield TV con Auro-3D e la pubblicità a tutto schermo
L'imminente Nvidia Shield Experience Upgrade 9.1.2 aggiunge il supporto Auro-3D e migliora aspetti come la latenza con Steam Link, introducendo però anche le pubblicità automatiche a pieno schermo
Nvidia sta per distribuire la versione 9.1.2 del firmware per Shield TV, fermo all'aggiornamento di più di un anno fa. Una delle novità, accolta già con disappunto da diversi utenti, è la presenza di annunci pubblicitari a schermo intero. Google ha introdotto su Shield TV una forma di pubblicità esplicita con il passaggio all'interfaccia di Android simile a Google TV. Le pubblicità stanno diventando sempre più invasive su varie piattaforme, abbracciando anche settori non legati all'intrattenimento televisivo, come su Google TV e Fire TV. Questo tuttavia è il primo caso di riproduzione a schermo intero con audio senza nessun intervento da parte dell'utente. Google può aggiornare l'interfaccia utente lato server pur senza upgrade del firmware. Su Reddit sono apparse le segnalazioni di un proprietario di Shield dei Paesi Bassi e di un altro in Canada, a cui viene mostrata in continuazione la pubblicità della Hyundai Kona.
L'aspetto positivo dell'aggiornamento è che ci sono altre novità, come il supporto per il formato Auro-3D, un'alternativa al Dolby Atmos che però non è molto diffusa a livello hardware e software. Il supporto per Nvidia Shield è infatti il primo passo nel mondo dello streaming. Altri miglioramenti sono il supporto per la funzione Match Content Audio Resolution abbinando un DAC USB e la riduzione della latenza con Steam Link, oltre agli aggiornamenti di sicurezza di Android TV. Da notare che la propria Shield TV potrebbe indicare come versione attuale la 9.2.0, ma si tratta in realtà della versione precedente (9.1.1) con un successivo hotfix.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (17)
Non sarà il caso di bloccare gli aggiornamenti automatici?
Se ho ben capito, non sarà sufficiente: [COLOR=#242424][FONT=system-ui]Google può aggiornare l'interfaccia utente lato server pur senza upgrade del firmware.[/FONT][/COLOR]
Questa delle pubblicità a tutto schermo può essere più o meno fastidiosa a seconda di come sarà realizzata. Se per pulire lo schermo basterà pigiare il tasto esc (uso la shield con un tastierino - keypad - non con il suo controller né con il telecomando) potrebbe essere sopportabile, a parte lo scorno di essere costretti a cliccare a comando per starsene in pace.
Il timore è che prima o poi diventi non bloccabile come la pubblicità su youtube...
Darei per scontato poi che succeda solo sulla schermata home, non quando si visualizzano i contenuti, dico bene?
Io mi sarei accontentato di qualcosa di più utile, tipo il rispetto del rate originale del filmato, che non è mai stato fatto.
Mi devo sorbire passivamente la pubblicità? Bene allora mi fai pagare la Shield come la FireTV 30€

L' aspetto ignobile della faccenda è l'aggiunta in post produzione, mentre come consumatore avrei avuto il diritto di essere avvertito [I][U]prima[/U][/I] i comprare.
https://www.flatpanelshd.com/news.p...p;id=1700478955
il punto è se bloccare gli aggiornamenti o meno, sempre che siano coinvolti i modelli di cui ciascuno è in possesso (io ho la versione 2015 e credo di non essere l'unico).