Google TV ora pubblicizza anche prodotti oltre che film/serie TV

Riccardo Riondino 26 Gennaio 2023, alle 12:54 Display e Televisori

In alcune regioni i dispositivi Google TV hanno iniziato a visualizzare pubblicità di prodotti come smartphone e automobili, oltre alle consuete sequenze di film e serie TV


- click per ingrandire -

Google TV, incluso l'update per rendere per rendere l'interfaccia di Android TV quasi identica, promuove esplicitamente i contenuti dei partner, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno un abbonamento attivo ai relativi servizi. Queste pubblicità, chiamate da Google "raccomandazioni", consistono in brevi sequenze di film, programmi e serie TV. Ora tuttavia alcuni utenti affermano di aver iniziato a ricevere anche annunci di prodotti come smartphone, automobili o marche di caffè. Le pubblicità diverse dai contenuti di intrattenimento sono etichettate come "annunci" e per il momento sembrano essere specifici per regione, ma vengono visualizzati su vari dispositivi Google TV, inclusi Chromecast e smart TV Sony. Google è in procinto di aggiornare, regione per regione, le vecchie versioni di Android TV con la nuova interfaccia "simil Google TV", che ha lo stesso spazio per le pubblicità a metà schermo.


- click per ingrandire -

È possibile quindi che anche il nuovo tipo di annunci appaia sugli Android TV meno recenti. Sempre più produttori di televisori e proprietari di piattaforme TV si affidano agli annunci per aumentare i profitti. Roku ha dichiarato apertamente che trasformerà il sistema operativo Roku in una "piattaforma pubblicitaria di nuova generazione", mentre LG e Samsung hanno ridisegnato rispettivamente webOS e Tizen per un'interfaccia smart TV a schermo intero con annunci. Due modi per eliminarli sono passare a un launcher di produttori terzi o cambiare la schermata iniziale di Google TV in modalità "TV di base", nota anche come modalità "solo app".

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    26 Gennaio 2023, 16:43

    Beccati questa, popolo bue! Almeno i venditori di Tv avessero una politica sul genere dei tablet Fire: la presenza di pubblicità almeno lì è legata ad uno sconto del prezzo di vendita!

    Io comunque per la pubblicità (di ogni genere) ho lo sticazzi mentale automatico, tanto che sono preoccupato di incattivirmi troppo a causa della reazione istintiva alle pressanti pubblicità televisive di raccolta fondi (ultimamente perfino di lasciti! ) a scopo benfico!
    In pratica certe Onlus / ONG particolarmente invasive stanno finendo nella casella mentale in cui ho sbattuto i distributori di energia dopo anni ed anni di molestie telefoniche e porta-a-porta...

Focus

News