
Nuova PS3 "light": addio HD in component
A breve Sony inizierà la commercializzazione di una nuova versione della sua console PS3. Quest'ultima risulterà più leggera e parca nei consumi ma, secondo una nota inviata a Game Stop, perderà la compatibilità HD via component
Qualche settimana fa vi avevamo anticipato l'arrivo di una nuova versione della console PS3 di Sony (vedi news). La nuova versione arriverà anche in Europa e, oltre ad essere più leggera e parca nei consumi, perderà la possibilità di riprodurre contenuti HD via collegamento analogico in component. La notizia non è ancora stata ufficialmente divulgata da Sony, ma la fonte arriva direttamente dal rivenditore Game Stop che avrebbe ricevuto una nota da Sony Computer.
Secondo quanto divulgato dai vertici Game Stop a tutti i suoi punti vendita, la nuova versione "serie K" dovrà necessariamente essere collegata in HDMI per poter fruire di contenuti in alta definizione. Si tratterà di una limitazione hardware, visto che nella stessa nota viene specificato che la novità non riguarderà tutti i precedenti modelli della console (quindi la limitazione non sarà legata a un aggiornamento firmware). Ci sembrava doveroso informarvi della novità, ma onestamente non ci sembra una grave pecca: quanti di voi hanno comprato il cavo component per collegare la PS3 alla TV o al proiettore? Semmai mi è capitato di vedere persone collegare la PS3 in composito e poi dire: "Bah, è questa l'alta definizione tanto pubblicizzata? Mi aspettavo di meglio!"...ma questa è un'altra storia! :-)
Fonte: THN
Commenti (41)

Certo... saranno in pochi in percentuale ma è una cosa da tenere in considerazione, altrimenti conviene comperare una PS3 usata.
Noi abbiamo avuto la scart. poi con il diffondersi delle telecamere anche is Svideo Ma niente alta definizione.
Solo con le ultime tv prodotte per tutti i mercati abbiamo avuto anche il component ma anche HDMI, quasi nessuno ha solo hdmi, il problema e' per gli americani,ma li con il passaggio al digitale tutti stanno cambiando le tv (come hanno fatto in giappone).
Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI
ed inoltre una delle lamentele sulla prima versione di Xbox360 era il component invece di HDMI.
quasi nessuno ha solo hdmi
Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI
2 cose campate in aria e una considerazione discutibile (conosco gente che gioca alla play3 con un monitor-pc o un televisore crt..).
Forse te intendevi i crt con component, forse quello è vero. Ma per quanto riguarda gli lcd hd-ready ti garantisco che ce ne sono molti senza hdmi (ne possiede uno mia mamma per dire...).
Inoltre molti plasma di fascia economica escono solo con hdmi e scart ultimamente (alcuni sono anche senza vga...).
Ovviamente ora con la PS3 uso un televisore comprato più recentemente che ha HDMI, però i primissimi tempi con la PS3 60GB giocavo col component
forse forse anche i panasonic c30
Esistono (o per meglio dire esistevano) invece lcd o plasma con il solo component, ma quelli non sono hd-ready (spesso non sono nemmeno hdtv).
È un sd come risoluzione vero?
avevano disabilitato l'upscale a 1080i sulla connessione video component!
aggiungo anche che avevo all'epoca un CRT Samsung con collegamento video component.
collegai con esito negativo, la PS3, per cercare di vedere all'opera, console e CRT, a 1080i, ma nulla da fare, avevo installato inavvertiamente, il firmware che bloccava l'upscale a 1080i, andando solo in SD.
forse mi è sfuggito qualcosa? anno riabilitato l'upscaler via component con i successivi firmware?

p.s. non mi aveva creduto nessuno...

magari se provassi adesso non uscirebbe più in hd, ma mi sembra strano che vogliano fregare chi ha quelle vecchie e non vuole o può usare hdmi perchè sono fatti suoi...