Nuova Apple TV 4K nel 2024?

Riccardo Riondino 20 Gennaio 2023, alle 12:53 Home Theater

Apple starebbe già preparando la prossima versione del suo set-top box multimediale, sprovvista probabilmente del supporto 8K nonostante il processore più potente


- click per ingrandire -

Nonostante Apple TV 4K sia stata appena rinnovata, la casa di Cupertino starebbe già sviluppando la prossima versione del suo set-top-box multimediale. Lo sostiene un articolo di Bloomberg, precisando che arriverebbe entro la prima metà del 2024. Le novità di Apple TV 4K 2022 includono un design più compatto e senza ventola, il SoC A15 Bionic di iPhone 14 e una capacità di archiviazione fino a 128 GB. La prossima versione manterrà il design attuale con un hardware logicamente più potente, ma si ritiene improbabile che supporterà lo streaming video in 8K. Questo aspetto desta poca sorpresa, vista la situazione di stallo del mercato 8K.

Un aggiornamento più interessante potrebbe essere invece l'uscita HDMI 2.1 a piena larghezza di banda per il video 4K/120 Hz, diventato ormai uno standard per i televisori di fascia alta e supportato anche da alcuni di fascia media. Nell'articolo tuttavia questo argomento non viene affrontato. Per finire Bloomberg ha rivelato che lo sviluppo di un nuovo prodotto Apple, citato in alcuni precedenti rapporti, ha subìto una battuta d'arresto. Si tratta della combinazione di Apple TV con uno speaker HomePod e una fotocamera FaceTime. Il suo lancio inizialmente era in programma per il 2023, ma la data di uscita è slittata, anche se il progetto è tuttora in corso.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mitsuagi

    21 Gennaio 2023, 13:36

    Credo che anche con una Firestick se non hai un account Amazon non puoi farci una mazza...
  • Franco Rossi

    21 Gennaio 2023, 16:20

    No non accedi a prime ma Netflix funziona. E cmq fare un account su Amazon è molto più semplice che configurare una Apple TV se non hai un telefono Apple.
    P.S. cmq non sto criticando l'apparecchio in questione che è ottimo, ma la sua poca predisposizione verso gli utenti che non fanno parte dell'ecosistema Apple, non rendendo l'installazione semplice.
  • ovimax

    21 Gennaio 2023, 18:38

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5229818
    Forse non hai letto con attenzione il mio precedente post,


    è una battaglia persa... , è normale che uno compro un dispositivo e poi deve perdere ore al pc e al servizio clienti per farlo funzionare.
  • wercide

    21 Gennaio 2023, 23:38

    Dopo aver appurato che per utilizzare l’Apple TV basta semplicemente creare un account da un dispositivo non Apple e che inoltre è una pratica richiesta da tutti gli altri dispositivi citati nella discussione (questa è l’esatta definizione da dizionario della parola “normale”, ergo l’uso della stessa), siamo da punto e a capo col dire che ci vogliono ore e serve il servizio clienti.
    È davvero una battaglia persa…
  • ellebiser

    22 Gennaio 2023, 07:41

    Ci saranno sempre gli haters dei prodotti della mela che scrivono a prescindere dall’utilizzo reale e della conoscenza pratica le loro fantastiche teorie. la libertà di espressione finisce dove inizia la disinformazione.
  • Franco Rossi

    22 Gennaio 2023, 15:53

    A parte che non sono un hater di Apple (sinceramente non me ne frega niente) ma trovo puerile definire hater una persona che ha avuto difficoltà con un prodotto in fase d'installazione. Con questo chiudo visto che per certe persone è sacrilegio criticare alcuni prodotti.
  • sweor

    22 Gennaio 2023, 21:26

    Ritengo che la feature più attesa non sarebbe l'8K bensì un'uscita audio con possibilità di scelta tra bitstream e pcm a seconda delle esigenze personali. Probabilmente potrebbe essere già da ora implementabile con un aggiornamento del firmware.
  • giannia

    22 Gennaio 2023, 22:50

    Questa dove l’hai letta?

    TvOS supportava già la modalità bitstream, è stata Apple anni fa a cassarla con un aggiornamento.. ora che fanno? la rimettono ? ben venga!

    Il discorso è avere bitstream o almeno aggiungere i codec per il supporto ai formati lossless, senza e con Atmos e DTS:X, dentro il kernel.

    Al momento non sono supportati, solo la App Infuse li ha incorporati dentro, regolarmente licenziati e con certificazione. Quindi tramite Infuse è possibile fare anche il playback di contenuti nativi D TrueHD e DTS HD MA. Atmos rimane comunque limitato a E-AC3, quindi niente Atmos sulla lossless.

    È per questa ragione che è stata lanciata questa petizione su change.org:

    https://www.change.org/p/dolby-mat-...?redirect=false

    Fiato sprecato, Apple interpellata, anni fa dichiarò che la ATV è nata solo per lo streaming online… che non utilizza il lossless quindi… niente codec e.. niente bitstream… lasciando ad intendere: non vogliamo mica che venga usata per riprodurre contenuto rippato, solitamente piratato… come se quello in eac3 non lo piratano lo stesso..

    Comunque se hanno cambiato idea, ben venga tutto.. la ricomprerò.
  • sweor

    22 Gennaio 2023, 23:23

    Ho scritto chiaramente ritengo, ti sembra un'affermazione/notizia o un parere personale? Comunque sia, ho modificato il messaggio per maggiore chiarezza.
  • giannia

    22 Gennaio 2023, 23:33

    difatti chiedevo solo, per maggiore chiarezza.
« Precedente     Successiva »

Focus

News