JVC dà l'addio al VHS

Gian Luca Di Felice 29 Ottobre 2008, alle 15:51 Home Theater

L'azienda che ha messo a punto lo standard VHS - Video Home System - ne annuncia oggi l'interruzione definitiva della produzione. Questo sancisce di fatto la morte di questo supporto, visto che JVC era una delle ultime aziende a produrre ancora le meccaniche anche per altri marchi

Personalmente non vedo più una videocassetta da quasi 10 anni, ovvero da quando ho acquistato il mio primo lettore DVD. Però è con una certa tristezza che mi accingo a scrivere questa notizia. JVC ha infatti annunciato l'interruzione della produzione dello standard che aveva essa stessa introdotto sul mercato a fine 1976. Nel corso degli anni '80, il VHS è riuscito a imporsi nei confronti della concorrenza di Sony con il suo Betamax e di Philips con il suo Video2000.

Seppur riconosciuto da tutti come uno standard qualitativamente inferiore ai due concorrenti citati, il VHS ha avuto l'indubbio merito di portare nelle case di tutti noi la possibilità di riprodurre i film e di registrare i programmi televisivi. Come me, immagino che molti di voi si siano avvicinati all'Home Theater proprio grazie alle videocassette VHS, sopratutto con l'avvento dei primi modelli con doppia testina stereo e sopratutto con i primi film codificati in Dolby Surround.

Ovviamente, capiamo (e tutto sommato condividiamo) perfettamente la scelta di interrompere la produzione dei videoregistratori VHS. Di passi avanti nel mondo dell'intrattenimento casalingo ne sono stati fatti tanti e parlare ancora oggi di videocassette - sia per motivi qualitativi che meramente economici - ci sembra anacronistico. In 32 anni di glorioso servizio sono stati venduti circa 900 milioni di videoregistratori VHS e da appassionato dico solo un ultimo: grazie di tutto!

Fonte: Victor Company of Japan

Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • valebon

    valebon

    29 Ottobre 2008, 22:18

    JVC dà l'addio al VHS

    [QUOTE=gattapuffina]Perchè sono tutti standard analogici.[/QUOTE]

    Già ma il CD audio è uno standard digitale, arrivò prima del VHS ed è tuttora vivo e vegeto :cool:

    La differenza di velocità nell'aggiornamento delle tecnologie la fa principalmente il digitale.


    Verissimo, ma un conto è l'aggiornamento della tecnologia (processo indispensabile e necessario per garantire il progresso, in tutti i campi), un conto è il successo e la durata di una tecnologia sul mercato.

    Le due cose non sono affatto collegate, una tecnologia migliore, più evoluta, più sofisticata, può soccombere di fronte a parametri "esogeni" più favorevoli ad una tecnologia meno performante.

    Se non fosse un esempio inflazionato mi verrebbe proprio da citare il Betamax e il VHS, quest'ultimo la spuntò perchè 1) la Sony non volle fino all'ultimo cedere a terzi le licenze di fabbricazione del Beta e 2) perchè il mercato si riempì subito di VHS a noleggio e in vendita mentre le Beta erano praticamente inesistenti. Sono due fattori che non hanno nulla a che fare con la "bontà" intrinseca di uno standard rispetto all'altro... eppure hanno determinato il successo dell'uno e l'estinzione dell'altro.

    byezz

    p.s. nel frattempo mi tengo ben stretti anche i miei due SVHS Mitsubishi e Panasonic, oltre al Pana NVH65 (classe 1984, primo vhs hi-fi stereo in Italia), che vanno ancora alla grande e registrano di tutto senza perdere un colpo :D Il mio Betamax Sony serie ES invece l'ho ceduto alcuni anni fa e ovviamente me ne sono pentito :(
  • Drachetto

    Drachetto

    30 Ottobre 2008, 08:23

    JVC dà l'addio al VHS

    Ho divorato migliaia di VHS e grazie a loro, come scritto nella news, sono entrato nel mondo dell'HT con i film codificati in Stereo Surround e l'ampli con codifica Dolby Pro-Logic.
    Ma è uno standard che non ho mai amato, come tutti i supporti a nastro analogico, e vedere la cassetta comprata che tempo dopo tempo di deteriora è una cosa che mi ha sempre fatto arrabbiare. Al tempo non si poteva fare di meglio, ma mi faceva arrabbiare uguale :)
  • oxota

    oxota

    30 Ottobre 2008, 09:12

    JVC dà l'addio al VHS

    Io penso che durerà ancora un bel po'. Penso che il 90% ed oltre degli apparecchi per registrare la tv nelle case sia ancora un VHS, e questo si incomincerà ad incrinare solo con il passaggio totale al digitale terrestre.
    La "semplicità" di inserire una cassetta selezionare un canale per registrare una delle tante fiction e casomai passare la cassetta a qualcuno che ha perso la puntata per molte persone meno giovani non ha prezzo!
  • Picander

    Picander

    30 Ottobre 2008, 09:30

    JVC dà l'addio al VHS

    io ebbi due videoregistratori grundig. Ricordo la meraviglia usando il primo a 10 anni: registrai le previsioni del tempo e me le guardai 10 volte :asd:

    Nonostante tutto il buon nome la grundig si è dimostrata una marca scadente, soprattutto con il secondo registratore i cui componenti meccanici in plastica si rompevano una volta l'anno.
  • blasel

    blasel

    30 Ottobre 2008, 10:06

    JVC dà l'addio al VHS

    [QUOTE=valebon]


    Se non fosse un esempio inflazionato mi verrebbe proprio da citare il Betamax e il VHS, quest'ultimo la spuntò perchè 1) la Sony non volle fino all'ultimo cedere a terzi le licenze di fabbricazione del Beta [/QUOTE]


    Non e' proprio cosi, infatti esistevano molti marchi che producevano VCR Betamax, oltre la Sony che pero' imponeva molte restrizioni in piu' rispetto alla JVC per la concessione della licenza di fabbricazione.

    Inoltre, anche se piu' ingombranti, le cassette VHS avevano una maggiore possibilita' di durata del tempo di registrazione ed era anche molto piu' facilmente identificabile, tale tempo, dal numero nel modesso del supporto (E-120. E-180, E-240 per citare i 3 piu' diffusi) contro gli L-750, ad esempio, del Betamax.
    La E precedente la durata era l'indice che tale supporto era destinato ai sistemi Tv europei (PAL e SECAM), poiche' quelle destinate ai mercati nord-americani ed asiatici (NTSC - Never The Same Color :D ) erano precedute dalla T perche' la velocita' di scorrimento del nastro, in tale sistema,era maggiore e quindi dovevano contenere piu' banda magnetica per ottenere gli stessi tempi di durate delle E.


    Ricordo ancora il mio quinto registratore : Mitsu 330 (1982?) primo bi-fonico introdotto in Italia e lo spacciavano per stereofonico.


    Un'altro dei motivi che fece prevalere il VHS fu che in quell'epoca la Sony soccombeva sempre quando introduceva un nuovo standard (vedi ad esempio il D.A.T.) non possedendo un proprio marchio per prodotti s.w. come ad esempio la Philips (che prima del suo Video 2000) abbraccio' la cxausa del VHS. L'acquisto della Columbia da parte di Sony, avvenne anni dopo.
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    30 Ottobre 2008, 10:15

    JVC dà l'addio al VHS

    [QUOTE=Picander]io ebbi due videoregistratori grundig. Ricordo la meraviglia usando il primo a 10 anni: registrai le previsioni del tempo e me le guardai 10 volte :asd:
    [/QUOTE]
    Il mio primo Videoregistratore fu un Panasonic (a tre testine)....comprato e pagato, da mio padre, nel 1987 1 milione....avevo 7 anni. :cry:
  • BARXO

    BARXO

    30 Ottobre 2008, 11:46

    JVC dà l'addio al VHS

    Il mio, nel 1985, un national di importazione (praticamente un panasonic marchiato per il mercato asiatico)....
    una roccia, eccezionale, durato quasi 20 anni con migliaia di registrazioni alle spalle....
    Oddio, nonostante non usi più vhs da anni, questa notizia mi fa sentire vecchio....:(

    Mi accodo al minuto di silenzio....
  • TheRaptus

    TheRaptus

    30 Ottobre 2008, 13:35

    JVC dà l'addio al VHS

    CHe tristezza ...
    Il mio primo vcr fu un V2000 Philips nel 1987. Usato di 1 anno e copiavo i film da vhs. Poi comprai anche un vhs per farlo meglio. Un SANYO 2 testine che macinava in media 10 ore al gionro tra registrazioni e visioni. DOpo un anno lo vendetti bene (aveva il PIP!) per un modello stereo che marcia ancora oggi.
    Affittavo vhs, le copiavo e le vedevo con calma. Poi con gli amici - visto che non travavamo mai fil di un certo tipo .. che solo Rete55 di Varese trasmetteva ad orari impossibili al Sabato - andavamo ad affittare. Così per ottimizzare i tempi feci una colletta: 10.000 lire a testa ed il vcr per una settimana. Nel mio laboratorio alla fine c'erano 4vhs e 2 V2000, copiavo 2 film diversi alla volta e 2 ventilatori raffreddavano il sistema. Andavo 2 volte al giorno e noleggiavo 4-5 film. Al 3° giorno il negoziante mi chiese se ero un militare della vicina caserma!
    Per questo farò 2 minuti di silenzio ... Ho deciso di buttare le "vecchie" vhs tenute per anni nella discarica solo pochi giorni fa. JVC mi ha "seguito" ...
  • Mech

    Mech

    30 Ottobre 2008, 16:51

    JVC dà l'addio al VHS

    Io non ho un lettore/masterizzatore dvd, quindi utilizzo tutt'ora un videoregistratore Aiwa (l'unico che ho avuto) comprato ben 8/10 anni fa.
    E funziona ancora perfettamente, ci registro Zelig e la F1 da satellite.
    Non ho mai noleggiato una vhs, l'ho sempre usato per registrare i programmi, e sempre sulle stesse cassette.
    Ho meno di dieci dvd video originali che vedo su xbox o pc e immagino che il mio primo bluray sarà quello dato in omaggio con qualche rivista. :D
  • valebon

    valebon

    30 Ottobre 2008, 22:10

    JVC dà l'addio al VHS

    [QUOTE=blasel]Non e' proprio cosi, infatti esistevano molti marchi che producevano VCR Betamax, oltre la Sony ....
    [/QUOTE]

    Già, ma solo in un secondo tempo, per un bel pezzo i beta restarono solo Sony. Sulla qualità poi, la maggior durata era davvero l'unico plus del VHS, su tutto il resto il Beta era superiore: qualità d'immagine, fermo immagine perfetto, risoluzione (quasi 250 linee contro le 210-220 del VHS, oggi che abbiamo le 1080 del blu-ray questi dati ci fanno sorridere :p ).

    Anche l'hi-fi e la versione "hi" (il SuperBETA, 440 linee di risoluzione orizzontale contro le circa 420 del SVHS arrivato più tardi) arrivarono prima, ma ormai la fine dello standard era segnata :(

    Ma tornando in topic, mi associo anch'io al minuto di silenzio nei confronti di uno standard, il VHS, che in un modo o nell'altro per un quarto di secolo ha rivoluzionato il modo di vedere (e vivere) il video.

    byezz



    byezz
« Precedente     Successiva »

Focus

News