FDP: display AMOLED Chi Mei da 25"
Il noto produttore taiwanese ha presentato all'FPD International 2008 in Giappone un prototipo di display con tecnologia OLED con diagonale da 25 pollici, risoluzione 1366 x 768 punti e solo 1mm di spessore
Presto (ma non troppo, n.d.r.) il Sony XEL-1, il primo display digitale con tecnologia OLED ad essere apparso sul mercato, non sarà il solo display a vantare tale innovativa tecnologia di visualizzazione. Chi Mei EL, uno dei principali produttori al mondo di display, ha presentato all'FPD International 2008 in Giappone un prototipo di display AMOLED con diagonale da 25 pollici.
Il prototipo ha una risoluzione 1366 x 768 punti, luminosità dichiarata di 350 cd/m2 (con punte di ben 1.200 cd/m2) e spessore di 1 millimetro. La disponibilità sul mercato non è stata annunciata ne è stato ipotizzato un eventuale prezzo ma si teme che questo display possa essere introdotto sul mercato solo nel lungo periodo a causa di costi di produzione ancora elevati.
Fonte: New York Times
Commenti (7)
-
La buona notizia è che finalmente vediamo un prototipo con risoluzione hd ready piena, 1366x768, quindi virtualmente pronto per la vendita. Speriamo che questo non voglia dire 2010, perchè questa notizia mi sa più di gli OLED ce li abbiamo anche noi, non solo Sony e Samsung che di vera voglia di iniziare la produzione, ma spero di sbagliarmi.
-
i consumi ne beneficeranno, giusto?
-
Ho sentito che gli OLED avevano problemi di durata, cioè che i pannelli si deterioravano molto infretta.. Lo hanno poi risolto questo problema?
-
ma se uscisse un OLED da 25'' pollici hd-ready (e non full-hd) sareste così temerari da comprarlo?
-
tranquilli li tecnologie le anno da tempo ma devono vendere lcd e plasma ancora x un paio di anni, sarebbero dei folli a far uscire ora gli oled devono rientrare dagli investimenti fatti
-
si, ma questo discorso è validono per le aziende che hanno inestito nell'LCd o Plasma. Perchè dovrebbe aspettare ad immetere sul mercato una nuova tecnologia un'impresa che non ha interessi in quelle due tecnologie?
Aspetta che i colossi del settore ammortizzino così dopo la guerra sarà più bella????
Il timing è un aspetto essenziale in settori dinamici come questi. pensa se avessero fatto questo discorso per il plasma, facendolo uscire 2 o 3 anni dopo l'LCD....a quest'ora avremmo tutti quella cacca di cristalli liquidi in casa invece di gustarci i nostri beneamati Pana e Pio... -
Peccato che ChiMei è il 4° produttore mondiale di pannelli LCD...
Eccome se ne ha di interessi...
Da wikipedia eng:
Chi Mei Optoelectronics (CMO). CMO is the world’s No. 4 and Taiwan’s No. 2 largest maker of TFT-LCD panels