Il codice da Vinci: torna l'Inquisizione
In Sardegna uno spiacevole episodio legato alla battaglia della Chiesa contro Il codice da Vinci. Un ritorno al passato che misura il livello di pazzia del mondo moderno. Cinema, ma anche vita quotidiana
In queste settimane abbiamo letto di tutto riguardo Il codice da Vinci. Proteste più o meno violente, distribuite in tutto il mondo, che visti gli incassi del film non hanno sortito alcun effetto. Anzi. Ma quello che vi andiamo a raccontare in questa news non ce lo saremmo mai aspettati. In Italia per giunta.
Siamo ad Arzana, piccolo centro di circa 2.700 abitanti in provincia di Nuoro. Il parroco del paese don Vincenzo Pirarba ha appena terminato la processione della Madonna Regina Pacis e tutti i fedeli sono raccolti per la predica finale. L'ardito religioso tira fuori il libro di Dan Brown, base per la sceneggiatura del film, sottolineando di non averlo comprato ma esserne venuto in possesso a causa del "pentimento" di un fedele. Inizia la predica, riprendendo il concetto esternato dal francescano Cantalamessa durante l'omelia della notte di Pasqua in Vaticano.
"Dan Brown con il tuo libro e il relativo film hai venduto Gesù, come Giuda, non per 30 danari ma per più di 30 miliardi di dollari. Hai offeso gravemente i sentimenti più profondi dei cristiani, dissacrato la persona più cara e santa al mondo". E continua. "Non sarai tu a distruggere il Cristianesimo. Anche il celebre filosofo Nietzsche aveva gridato: 'Dio è morto'. Ma Dio è più vivo che mai, mentre Nietzsche è morto dopo essere finito in manicomio".
Sul sagrato della chiesa viene quindi acceso il "fuoco purificatore", che brucia rapidamente la copia del libro scagliata dal parroco, che prosegue il suo sermone. "Esorto tutti i veri cristiani, che incautamente hanno acquistato questo maledetto libro, a bruciarlo, chiedendo perdono al Signore". Quindi un "pensiero" allo scrittore americano autore del best-seller. "Se non ti convertirai, brucerai per l'eternità all'inferno, come io ora sto bruciando giustamente il tuo libro".
Applausi dei fedeli. Qualche rappresentante politico abbandona la scena. Noi non abbiamo parole.
Commenti (171)
-
Originariamente inviato da: Ettore@benegi
Perché devo continuare a rispettare una religione e una comunità che non mi rispetta quasi mai solo perché mi chiama ateo (a me il termine non piace per quella a privativa che non mi sembra debba meritare: a me non manca proprio nulla)?
Ciao
Perchè se qualcuno non inizia .............. non si avrà fine !!!!
Si continuerà in eterno fino allo sfinimento senza raggiungere mai una meta comune che daltronde neanche esiste e se non esiste perchè cercarla .............
ciao .. -
Originariamente inviato da: benegiPerchè se qualcuno non inizia .............. non si avrà fine !!!!
Hai ragione, ma mi consenti che già da secoli e secoli tanta gente ci ha provato con poco successo?
O dovrei rispettare anche i banchieri di Dio rimasti comunque impuniti perché da romana chiesa protetti adeguatamente?
Ciao -
Piccola annotazione personale: io continuo a separare la religione dai suoi ministri.
Qualsiasi religione.
La religione è un'idea, una aspirazione, una fede.
Il resto è Storia.
Perchè confonderle? -
Originariamente inviato da: EttoreHai ragione, ma mi consenti che già da secoli e secoli tanta gente ci ha provato con poco successo?
Ciao
Senza contare che più se ne parla e più ne ricavano .................. fa parte del loro gioco ..........................
ciao -
Originariamente inviato da: obiwankenobiPerchè confonderle?
No ............ non confondiamoci ............ loro si sono vestiti della religione per fare storia .................. non noi, e chi non ha indossato i loro panni li ha subiti .....
ciao .. -
chiarezza
polemica stucchevole non voglio certo farla io.
mia intenzione era capire il tuo primo intervento.
E tremo di paura per chi ardisca ancora a pensare con la propria testa
tutto qua, di far polemica con uno di cui leggo per la prima volta un post non mi è mai passato per la testa... -
Gesù detto il Cristo
[COLOR=Indigo]Ho trovato il link all'articolo in una newsletter cui sono iscritta, e prima di scrivere il mio commento ho letto tutti gli altri x documentarmi.
Non risponderò a tutte le questioni, ma solo a quelle che cito.
Due premesse innanzitutto:
1) ho visto il film ma non ho ancora letto il libro, che cmq ho acquistato;
2) sono Cristiana ma non Cattolica, anche se sono stata regolarmente battezzata come tale. Ho seguito il percorso della Wicca per alcuni anni, ho letto libri di Teosofia e attualmente studio Gnosi. Credo da sempre nella reincarnazione, e così fanno anche mio fratello e i miei (compreso mio padre che si professa ateo). I miei nonni materni sono Cattolici, tuttora praticanti. I miei nonni paterni sono morti molti anni fa, e di loro so poco.
Detto questo, quoto i passaggi che vorrei commentare.[/COLOR]
[COLOR=DarkRed]un dubbio che mi assale[/COLOR]
[COLOR=DarkRed]Premetto che ho letto il libro e che mi è piaciuto tanto, premetto che ho visto il film ed è stato bellissimo e commovente alla fine, premetto che son Cristiano Cattolico quasi(:fagiano praticante, premetto che qualche dubbio mi è venuto e che con l'aiuto del mitico Don Emanuele e con la lettura di qualche libro mi son tolto, continua a balenarmi un dubbio che mi assale che nessuno riesce a spiegarmi:
TUTTI si infuriano perchè nel film si mette in dubbio la Divinità(o Deità o per dire meglio essenza divina del Cristo.
Questo assurto nasce dai seguenti fatti( a dire del libro e del film):
1) L'Istituto della Chiesa ci fa credere alcune cose false;
2) Queste cose false, sono che GEsù Cristo scelse una compagna in Terra e con Lei procreò.
In base a questi due punti, si afferma che la essenza divina del Cristo è messa in discussione.
A questo punto mi chiedo:
Gesù Cristo, cadde in tentazione più di una volta (allontana da me questo calice", sperimentò profondamente e per ben 33 anni (di cui sappiamo poche cose tramite i Vangeli) la vita Umana: detto questo, aver amato una donna, ed aver procreato, COSA CAMBIA RISPETTO AL CONTRARIO!?!?
Scusatemi, anche qualora fosse vero il fatto della Maddalena e della Stirpe Reale, perchè il Cristo non dovrebbe più essere il Cristo Nostro Redentore?!
E non ditemi solo perchè da qualche parte si accenna che lo Stesso avesse origini Reali.
Da nessunissima parte (ed in quel caso mi sarei ink@azzato anche io) mi sembra di aver letto che sia stata messa in dubbio la IMMACOLATA CONCEZIONE vero fulcro di noi comunità Cristiana tutta....
nè che il Cristo sia stato quello che oggi noi Cristiani riconosciamo tutti.
La Maddalena avrebbe dovuto continuare il compito del Cristo.
Io più che la Divinità del Cristo vedo messa in dubbio di più la istituzione della Chiesa
Dove sbaglio?
walk on
sasadf[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Ok. Veniamo a un concetto prettamente Gnostico che cmq esiste anche in altre religioni, e che i Cattolici considerano blasfemo: il Maestro Gesù e il Cristo non sono la stessa Entità. Hanno abitato nello stesso corpo per un po' (3 anni stando ai Vangeli Canonici) ma poi sono tornate a seguire due percorsi diversi. Tanto è vero che in tutti i libri in cui si parla della Gerarchia Spirituale sono considerati come due Istruttori (o Maestri) diversi. Il Cristo secondo la Gnosi è la seconda persona della Trinità.
Luce del Mondo, il suo attributo è l'Amore Divino e la sua energia si esprime tuttora attraverso il nostro Sole.
Gli insegnamenti di Gesù Cristo nei Vangeli vengono dall'Entità Cristica.
Ciò non toglie che Gesù stesso fosse un essere speciale... altrimenti non avrebbe potuto contenere l'elevatissima frequenza del Figlio Divino...
Gesù è il Figlio dell'Uomo. Non mi addentro nel discorso dell'Immacolata Concezione xché è troppo complicato e io stessa non ne so ancora molto. Quello che so invece è che Maria era una prescelta, e il suo Spirito ora fa parte dei Maestri Ascesi insieme a quello di suo figlio Gesù e del Maestro Saint Germain che fu Giuseppe il falegname, il padre terreno di Gesù. Maria è molto più che una semplice giovane donna nata senza peccato.
Ma non è questo il luogo adatto per parlarne. Sappiate solo che per alcuni Wiccan Maria è una Triplice Dea, e Gesù è il suo Figlio Divino, equiparati alla coppia Iside-Horus (le famose statue delle Madonne Nere, di cui una sta a Loreto). X me Maria è la Madre Celeste, ed è una Dea. Non so in che modo ha concepito Gesù, ripeto, ma so che non rimase vergine cmq, xché so che Gesù ha avuto fratelli e sorelle più piccoli di lui.
Non so se Dan Brown ne parla, xché ripeto non ho ancora letto il libro. Ma forse ignora la cosa, xché risulta secondaria. Cmq Giacomo il Minore, Vescovo di Gerusalemme all'epoca della distruzione del Tempio (70 d.C. circa) era veramente fratello di Gesù.
La Maddalena, Maria di Magdala, era la moglie di Gesù. L'insegnante di Gnosi lo conferma. Le nozze di Cana citate nei Vangeli sono le nozze di Gesù e Maria. Gesù era probabimente un Sacerdote Esseno dell'Ordine di Melchisedeq. In quanto a Maria, ho letto da qualche parte che era una Sacerdotessa di Iside. Può essere... anche se non ci sono prove storiche che gli Esseni fossero tutti di sesso maschile.
La discendenza di Gesù. E' importante? Maria era davvero incinta quando fuggì in Gallia, secondo alcune fonti. Ma secondo altre aveva anche dei figli più grandi... E se Gesù aveva davvero fratelli e sorelle, chi dice che uno o più di loro non potesse essere sposato e avere figli?
Tutte ipotesi, lo so... ma se la Chiesa avesse dei documenti negli archivi Vaticani che provassero una di queste mie affermazioni? E se i Rotoli di Qumran e tutti gli altri manoscritti trovati in quel periodo contenessero altri documenti scomodi oltre al Vangelo Gnostico di Giuda?[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Quoto un'altro intervento.[/COLOR]
[COLOR=DarkOrange]Il Cristianesimo è l'unica religione RIVELATA.
Ma se uccidi la divinità di Cristo ecco che scompare il principio stesso della religione Cristiana, perchè allora la Rivelazione non è più tale. Se Cristo non era Dio fatto carne sulla Terra la differenza tra Cristianesimo e tutte le altre religioni scompare.
Forse scompare persino il diritto del Cristianesimo ad esistere, perchè se per 2000 anni si è raccontata una frottola, che diritto ha la Chiesa di continuare ad esistere e predicare ?
Che diritto hanno i Cristiani a professare la loro religione di falsità ? Questo pensano i quasi 4 miliardi di non-cristiani. Gente semplice, povera, pratica.[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Cristo è Dio! E' la Seconda Persona del'Essere Divino, che è androgino, ovvero maschio e femmina nello stesso tempo, xché è pura energia.
Secondo la Gnosi, l'Essere si cristallizza in tre persone: Il Verbo (e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio) o Suono, Padre, Verità; Il Cristo o Luce, Figlio, Amore; lo Spirito Santo o Soffio di Vita, Calore, principio da cui ha origine il femminino. So che è complicato, ma è così. E una Scintilla dell'Essere, chiamata Essenza, è presente in ogni essere umano.
E questo era il messaggio originario di Gesù Cristo: siamo tutti Figli di Dio. Leggete il libro Il Testamento di Giovanni di Juan Benitez.
Quindi, il Cristianesimo non scomparirà, semplicemente si capirà meglio xché le altre grandi religioni (Islam e Buddismo in testa) considerano il Maestro Gesù come un Illuminato al pari del Buddha e di Maometto (anche se sull'Illuminazione di Maometto sinceramente ho qualche dubbio, mentre non ne ho nessuno su quella del Buddha... tra parentesi, il Principe Siddharta e il Rabbi Jeshua Ben Joseph contenevano la stessa Entità, che ora si fa chiamare anche Sananda. Ma se non credete nella reincarnazione, tralasciate questo concetto).[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Gli uomini di Chiesa che hanno letto le Scritture in Ebraico sanno che il Cristo discese in Gesù durante il battesimo nel Giordano, e se ne andò quando il corpo stava per morire sulla croce. Tralascio volutamente il mistero della Resurrezione. Io non credo assolutamente nella resurrezione dei corpi di cui parla il Credo Cattolico, ma so che ci sono cose che vanno al di là della nostra comprensione. E se il Cristo ha resuscitato Lazzaro e altre persone già defunte, poteva benissimo resuscitare anche Gesù.[/COLOR]
[COLOR=Sienna]Perchè?
Perchè ora e non 10 anni fa ?
Questo mi inquieta, perchè sono tendenzialmente pessimista e inizio a vedere troppi episodi contro il mondo occidentale, di cui la religione Cristiana è uno dei fondamenti, quello religioso.
Un attacco così profondo ad un fondamento religioso solitamente arriva da direzioni religiose. Ecco perchè mi sento in pericolo.
E mi stupisce il fatto che nessuno, ancora, risponda alla mia domanda.
Perchè la evitate tutti ?
La ripeto: Cosa avrebbero fatto i 2 miliardi di islamici e musulmani se al posto del Vangelo ci fosse stato il Corano ed al posto di Cristo ci fosse stato il Profeta Maometto ?[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Perché ora? Perché il Momento è Ora. Se Sua Santità Giovanni Paolo II (che pure ho amato quando era vivo, e amo ancora, e fa parte dei Maestri) avesse avuto il coraggio di divulgare il vero Terzo Segreto di Fatima tutto questo probabilmente non sarebbe accaduto, o forse sarebbe accaduto ma con ben altre reazioni da parte e della gente e della Curia Romana. Leggete le Profezie: Benedetto XVI è il Papa Nero di cui parla Nostradamus, è il Petrus Romanus di cui parla San Malachia.
Se qualcuno vuole approfondimenti, sarò lieta di darne in privato la prossima settimana (durante il weekend non mi collego, non ho Internet a casa). Cosa avrebbero fatto gli Islamici, nonostante Maometto sia un semplice profeta e non il Figlio di Dio (ma ripeto, siamo tutti Figli di Dio)?
Semplice, quello che hanno sempre fatto: una guerra santa. Xché come noi non conosciamo o sviamo le nostre Scritture (quelle originali ebraiche, non le libere interpretazioni o traduzioni della Chiesa Cattolica) loro non conoscono o sviano le loro. Xché di tutte le cose assurde che proclamano non c'è n'è nessuna nel Corano, a detta di un amico che l'ha letto.[/COLOR]
[COLOR=Indigo]Mi scuso x la lunghezza dell'intervento e vi invio Benedizioni Luminose.
PS: Se qualcuno avesse notizie storiche o leggende su Sarah è pregato di inviarmele. Sto facendo una ricerca, ma non ho trovato quasi nulla.[/COLOR] -
Morgan_LeFay, i miei complimenti...
Per l'erudizione, i concetti e la pacatezza.
Mi riservo di approfondire di più quanto hai esposto, sperando in una occasione di poterne discutere. -
Leggo tutto con interesse, e questo intervento di un appartenente ad altra fede, finitima rispetto alla mia, è alquanto intrigante ed interessante.
Son partito prevenuto, perchè temevo nel classico intervento mirante al proselitismo, ma mi son subito ricreduto positivamente!
Anche a me ha molto incuriosito la figura di Sarah....
walk on
sasadf -
Che la Forza sia con teOriginariamente inviato da: obiwankenobiMorgan_LeFay, i miei complimenti...
Per l'erudizione, i concetti e la pacatezza.
Mi riservo di approfondire di più quanto hai esposto, sperando in una occasione di poterne discutere.
Lo spero anch'io. Non ti conosco, ma conosco e rispetto profondamente il personaggio che hai scelto come nick... tra parentesi (OT) ho scoperto che secondo il Calendario Maya io sono una Ben, in inglese Skywalker
Baci e benedizioni luminose, e Lunga Vita e Prosperità