Cyrus Audio XR series
Il produttore britannico introduce la sua nuova serie di riferimento, composta da un totale di sei modelli tra amplificatori, sorgenti CD e un alimentatore esterno, dotati di circuiti a basso rumore, nuova finitura "Phantom Black", pulsanti touch capacitivi e DAC QXR di seconda generazione
Cyrus Audio presente la nuova serie XR, composta dagli amplificatori integrati i7-XR e i9-XR, il preamplificatore Pre-XR, i lettori CD CDt-XR e CDi-XR e l'alimentatore esterno PSU-XR. Caratterizzata dal nuovo design con finitura "Phantom Black", va a collocarsi sopra le linee ONE e Classic. Il controllo viene facilitato dai pulsanti a sfioramento capacitivi e lo schermo LCD ad alta risoluzione, di cui si può regolare contrasto, luminosità e polarità. Lo sviluppo della serie XR si è focalizzato su tre punti chiave: basso rumore tramite l'isolamento e la protezione dei percorsi di segnale, il miglioramento dello stadio di alimentazione e un DAC di seconda generazione.
Gli amplificatori integrati I7-XR e i9-XR erogano rispettivamente 2x52W e 2x91W con gamma dinamica di 101 dB per l'I7 e di 104dB per l'I9. L'impiego di diodi Schottky e la commutazione degli ingressi a relé migliora l'efficienza, consentendo una maggiore accuratezza del segnale musicale e livelli di distorsione ridotti. Entrambi dispongono di quattro ingressi analogici, giradischi incluso, più cinque digitali (due ottici, due coassiali e una porta USB). Sono disponibili uscite a livello fisso e variabile, così come doppi morsetti diffusori. Si possono selezionare diversi filtri digitali, tramite il telecomando o i pulsanti sul pannello frontale.
Il preamplificatore Pre-XR vanta una gamma dinamica di 110dB, grazie al nuovo stadio di alimentazione con trasformatore custom e condensatori di elevata capacità. Il costruttore promette miglioramenti sensibili rispetto al precedente DAC XP Signature, aggiungendo anche il supporto per file 32 bit/768 kHz e DSD. Lo stadio fono è presente anche in questo caso.
I Cyrus CDi-XR e CDt-XR, rispettivamente lettore e meccanica di trasporto CD, integrano un meccanismo di lettura ‘Servo Evolution" più silenzioso e preciso, che promette una riduzione degli errori pari al 20%. Lo stadio di alimentazione ha un design completamente rinnovato e utilizza trasformatori custom. Tra le ulteriori migliorie il nuovo caricatore, il circuito anti-jtter, nuovi stadi di filtraggio e il convertitore QXR 32 bit di 2ª generazione del CDi-XR, ottimizzato per il formato 16 bit/44,1 kHz. Il DAC viene ospitato in una sezione schermata dello stampato per contenere il rumore. Le uscite sono in entrambi i casi di tipo ottico e coassiale.
Sia il CDi-XR che il CDt-XR sono aggiornabili con l'alimentatore esterno PSU-XR, dotato di microprocessore per rilevare gli esatti requisiti del dispositivo connesso e fornirgli una stabile alimentazione DC. L'interfaccia sfrutta il bus 15 pin con digital gate 8 bit, corrispondenti a 256 livelli di tensione.
Per ulteriori informazioni: www.cyrusaudio.com/category/xr-series - www.hifight.it
Fonte: AV Forums