CES: componenti Hi-Fi JBL Classic Series

Riccardo Riondino 27 Gennaio 2023, alle 13:06 Audio

JBL ha svelato a Las Vegas una serie di componenti Hi-Fi in stile rétro, incluso il primo giradischi della sua storia pluridecennale


- click per ingrandire -

JBL ha presentato al CES 2023, nel corso dell'evento HARMAN ExPLORE, la Classic Series, un'intera linea di componenti Hi-Fi. La gamma è composta dal lettore di CompactDisc CD350, l'amplificatore integrato SA550, lo streamer musicale MP350 e il TT350, il primo giradischi nella storia pluridecennale dell'azienda. Lo stile è quello dell'amplificatore integrato SA750, lanciato durante il CES 2021 in occasione del 75° anniversario. A questa edizione limitata è seguita lo scorso dicembre il modello di serie SA750WAL. La JBL Classic Series si ispira all'amplificatore SA600 del 1960, combinando uno stile rétro con una dotazione tecnologica moderna.


- click per ingrandire -

Dotato di una "solida" meccanica a cassetto, il CD350 Classic ($700) può essere utilizzato anche come DAC, grazie all'ingresso USB-A per la lettura di file Hi-Res Audio 24 bit/96 kHz. La porta USB supporta i formati WAV, FLAC, MP3, AAC e WMA, mentre la meccanica è in grado di leggere CD-R/RW oltre che i normali CD. Le connessioni includono due uscite digitali S/PDIF, ottica e coassiale.


- click per ingrandire -

Come l'SA750, anche l'integrato SA550 Classic ($2.000) è un amplificatore classe G, che combina la classe A/B con la classe A ai bassi livelli di potenza. L'apparecchio eroga 2x90W/8 ohm, 2x150W/4 ohm. Le connessioni includono quattro ingressi analogici, incluso uno per giradischi con testina MM / MC, e tre digitali S/PDIF (ottico e due coassiali). Il DAC ha una risoluzione 24 bit/192 kHz e tecnologia anti-jitter. Per lo streaming è disponibile il Bluetooth con codec aptX Adaptive.


- click per ingrandire -

Lo streamer MP350 Classic ($800) permette la riproduzione Hi-Res Audio 24 bit /192 kHz tramite connessione Ethernet e Wi-Fi. È certificato Roon Ready e integra le tecnologie Spotify Connect, Tidal Connect, AirPlay 2 e Chromecast. Anche in questo caso il DAC dispone di tecnologia "time domain jitter elimination".


- click per ingrandire -

Il giradischi TT 350 Classic($1.000) infine è un modello a trazione diretta con motore a due velocità (33 1/3 e 45 giri) controllato elettronicamente. Il braccio è in alluminio con canna a "S" e attacco shell a standard EJA. La testina in dotazione è una Audio-Technica a magnete mobile "di alta qualità". Il braccio permette anche la regolazione del VTA (Vertical Tracking Angle) per ottimizzare l'uso con altri fonorivelatori. Il piatto è in alluminio di elevato spessore, mentre il telaio, in legno impiallacciato noce naturale, poggia su quattro piedini ammortizzanti regolabili in altezza. Lo stile rétro è completato dalle cerniere del coperchio antipolvere in dotazione, dello stesso colore del telaio.

Tutti i prodotti della JBL Classic Series saranno disponibili dal secondo trimestre 2023.


- click per ingrandire -

JBL ha inoltre lanciato il subwoofer attivo L10cs, dotato di driver in policellulosa da 25 cm rivolto verso il pavimento. Il woofer è caricato in bass reflex tramite un condotto di accordo posteriore. La potenza è pari a 250W RMS (dinamica 500W), mentre le funzioni includono l'auto on/off, crossover e fase regolabili. Il JBL L10cs viene commercializzato a $700.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News