Astell&Kern Acro CA1000T, DAP/ampli cuffie

Riccardo Riondino 27 Gennaio 2023, alle 10:31 Audio

Astell&Kern lancia un nuovo dispositivo che combina un amplificatore per cuffie desktop e un lettore digitale, primo apparecchio dotato del nuovo DAC top di gamma ESS ES9039MPRO


- click per ingrandire -

Astell & Kern ha annunciato l'Acro CA1000T, dispositivo che combina un amplificatore desktop per cuffie e un lettore di musica digitale. Il lettore digitale, non rimovibile, si trova in un incavo del telaio in alluminio, da dove si può sollevare fino a un angolo di 60° per controllare la riproduzione e le impostazioni tramite il touchscreen da 4,1". Altra similitudine con il predecessore Acro CA1000 è il fatto di essere anche portatile, grazie alla batteria incorporata dall'autonomia di 10 ore. Attivando il Battery Protection Mode, mentre è collegato alla presa elettrica, la carica si mantiene tra un massimo dell'85% e un minimo dell'80%. Questa funzione, studiata per preservare la longevità della batteria, arriverà con un futuro upgrade. Il CA1000T è il primo dispositivo equipaggiato con il nuovo convertitore top di gamma ESS ES9039MPRO (uno per canale).

 


- click per ingrandire -

Supporta file Hi-Res Audio DSD512 e PCM 32 bit/768 kHz in formato nativo, nonché MQA full decoder. Può leggere anche i formati WAV/AIFF, FLAC/ALAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, DFF/DSF. Sono inclusi sette filtri digitali selezionabili e non manca il certificato Roon Ready. La connettività include il Wi-Fi Dual Band e il Bluetooth 5.0, inclusi i codec aptX HD e LDAC. Il circuito, totalmente bilanciato, integra una coppia di valvole Twin Triode KORG Nutube. Il Triple Amp System permette di utilizzarlo in modalità Tube Amp, OP Amp o entrambe (Hybrid Amp). Le uscite cuffia sono in formato bilanciato da 2,5 mm / 4,4 mm e sbilanciato da 3,5 mm e 6,35 mm, con una massima tensione di uscita di 15V per pilotare modelli ad alta impedenza. L'ingresso da 3,5 mm può essere utilizzato anche come digitale ottico.


- click per ingrandire -

Le uscite linea sono disponibili in formato single ended e bilanciato su terminali mini XLR. Non manca la tecnologia Crossfeed, regolabile su tre livelli, per migliorare la focalizzazione nell'ascolto in cuffia. Gli ingressi includono una porta USB-C asincrona, due S/PDIF (ottico/coassiale) e un analogico su connettore da 4,4 mm. Il dispositivo supporta USB-PD 2.0 per la ricarica 9V/3A. La tecnologia Teraton Alpha, introdotta nel DAP A&futura SE180, promette una qualità audio ottimale tramite un'efficiente gestione dell'alimentazione, la rimozione della distorsione e del rumore nello stadio di amplificazione.

L'Astell & Kern Acro CA1000T viene commercializzato a $2.300 USD.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News