Astell&Kern Acro CA1000T, DAP/ampli cuffie
Astell&Kern lancia un nuovo dispositivo che combina un amplificatore per cuffie desktop e un lettore digitale, primo apparecchio dotato del nuovo DAC top di gamma ESS ES9039MPRO
Astell & Kern ha annunciato l'Acro CA1000T, dispositivo che combina un amplificatore desktop per cuffie e un lettore di musica digitale. Il lettore digitale, non rimovibile, si trova in un incavo del telaio in alluminio, da dove si può sollevare fino a un angolo di 60° per controllare la riproduzione e le impostazioni tramite il touchscreen da 4,1". Altra similitudine con il predecessore Acro CA1000 è il fatto di essere anche portatile, grazie alla batteria incorporata dall'autonomia di 10 ore. Attivando il Battery Protection Mode, mentre è collegato alla presa elettrica, la carica si mantiene tra un massimo dell'85% e un minimo dell'80%. Questa funzione, studiata per preservare la longevità della batteria, arriverà con un futuro upgrade. Il CA1000T è il primo dispositivo equipaggiato con il nuovo convertitore top di gamma ESS ES9039MPRO (uno per canale).
Supporta file Hi-Res Audio DSD512 e PCM 32 bit/768 kHz in formato nativo, nonché MQA full decoder. Può leggere anche i formati WAV/AIFF, FLAC/ALAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, DFF/DSF. Sono inclusi sette filtri digitali selezionabili e non manca il certificato Roon Ready. La connettività include il Wi-Fi Dual Band e il Bluetooth 5.0, inclusi i codec aptX HD e LDAC. Il circuito, totalmente bilanciato, integra una coppia di valvole Twin Triode KORG Nutube. Il Triple Amp System permette di utilizzarlo in modalità Tube Amp, OP Amp o entrambe (Hybrid Amp). Le uscite cuffia sono in formato bilanciato da 2,5 mm / 4,4 mm e sbilanciato da 3,5 mm e 6,35 mm, con una massima tensione di uscita di 15V per pilotare modelli ad alta impedenza. L'ingresso da 3,5 mm può essere utilizzato anche come digitale ottico.
Le uscite linea sono disponibili in formato single ended e bilanciato su terminali mini XLR. Non manca la tecnologia Crossfeed, regolabile su tre livelli, per migliorare la focalizzazione nell'ascolto in cuffia. Gli ingressi includono una porta USB-C asincrona, due S/PDIF (ottico/coassiale) e un analogico su connettore da 4,4 mm. Il dispositivo supporta USB-PD 2.0 per la ricarica 9V/3A. La tecnologia Teraton Alpha, introdotta nel DAP A&futura SE180, promette una qualità audio ottimale tramite un'efficiente gestione dell'alimentazione, la rimozione della distorsione e del rumore nello stadio di amplificazione.
L'Astell & Kern Acro CA1000T viene commercializzato a $2.300 USD.
Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it
Fonte: What Hi-Fi