TV OLED LG M3: i 77, 83 e 97 pollici wireless arrivano in Italia
La serie M3 è dotata del Box Zero Connect, un cubo compatto capace di trasmettere segnali senza fili con risoluzione Ultra HD fino a 120 Hz
I TV LG OLED serie M3 sono in dirittura di arrivo in Italia. La serie M3, presentata al CES 2023, è carattterizzata da schermi di ampia o ampissima diagonale e dalla connettività wireless. I tagli proposti sono 3: 77" (OLED77M39LA), 83" (OLED83M39LA) e 98" (OLED97M39LA). La tecnologia di base è simile ma non identica per tutti. Si tratta sempre di OLED WRGB con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. A cambiare è la presenza o assenza della tecnologia MLA, acronimo di Micro Lens Array, la stessa che LG utilizza sulla serie G3 che abbiamo provato in questo articolo.
Solo il 77" è provvisto di un pannello con MLA, come si può facilmente verificare scorrendo le specifiche: viene infatti riportata la presenza del Brightness Booster Max, cioè dell'insieme costituito dalle micro-lenti e da appositi algoritmi capaci di incrementare la luminanza del 70% rispetto ad un OLED convenzionale, cioè a modelli come il B3. I modelli da 83" e 97" sono invece identificati come Brightness Booster e hanno un picco di luminanza più basso, circa il 30% in più sempre rispetto ad un OLED convenzionale. Da notare che, specialmente sul 97", l'ampissima superficie emittente diffonde una notevole quantità di luce in ambiente, compensando in parte un picco inferiore.
Il tratto distintivo dei TV M3 è rappresentato dal Box Zero Connect, un set-top box esterno dal design cubico con lati arrotondati che racchiude tutti i connettori necessari. A differenza dei One Connect Box di Samsung, la connessione con il televisore avviene in modalità wireless attraverso una tecnologia che promette una trasmissione dei dati fino a 3 volte più veloce rispetto al Wi-Fi 6E. Il box è in grado di rilevare ostacoli lungo il percorso e di ottimizzare l'invio del segnale, consentendo così di supportare la trasmissione audio/video senza fili a risoluzione Ultra HD fino a 120 Hz. Tra le caratteristiche del box, troviamo 3 ingressi HDMI 2.1, con le stesse specifiche presenti sulle altre serie OLED di LG.
Si possono quindi gestire segnali Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode, eARC (su una delle porte) e Variable Refresh Rate anche sotto forma di FreeSync di AMD e G-Sync di NVIDIA. Oltre a queste funzioni è presente anche un'esclusiva LG, cioè il Quick Media Switching, al momento non disponibile su prodotti di altre marche. Come sugli altri OLED di fascia alta troviamo il processore Alpha 9 AI Gen 6 che si occupa dell'upscaling e di tutte le altre elaborazioni, tra cui spicca il Dynamic Tone Mapping Pro di cui abbiamo parlato più approfonditamente nello speciale sulla gamma 2023. La dotazione include poi un sistema audio a 4.2 canali con un'erogazione di 60 W e la Smart TV basata su webOS 23.
La serie M3 è compatibile con HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ Precision Detail. Per l'audio abbiamo Dolby Atmos, al quale si aggiungono DTS-HD e DTS:X ma solo in passthrough tramite HDMI eARC. Tutti i modelli saranno disponibili da dicembre ai seguenti prezzi:
-
77": 6.999 euro
-
83": 9.999 euro
-
97": 29.999 euro
Fonte: LG Italia