Digifast: in arrivo HDR dinamico

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2019, alle 11:20 4K e 8K

Grazie agli ultimi sviluppi di MADVR e all'instancabile lavoro degli sviluppatori del Digifast, è in arrivo la possibilità di inserire il "tone mapping" dinamico con risultati superiori a Dolby Vision e HDR10+


- click per ingrandire -

Inveruno, gennaio 2019.  Il team di sviluppatori del Digifast Multimedia Station 4K HDR, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, sta lavorando ad un nuovo aggiornamento fondamentale per la riproduzione di contenuti HDR, seguendo i recenti sviluppi del noto e performante render video freeware MADVR ,di cui il DIGIFAST Multimedia si avvale. La quasi totalità di contenuti HDR su UHD Blu-ray 4K è dotata di metadati statici che identificano il massimo livello di luminanza del singolo pixel dell'intero contenuto (MaxCLL - Maximum Content Light Level) e anche il lvello medio di luminanza di tutti i fotogrammi (MaxFALL - Maximum Frame Average Level).

 
- click per ingrandire -

Più recentemente, con i sistemi Dolby Vision e HDR10+, in alcuni UHD Blu-ray 4K sono presenti metadati dinamici che legano i valori di MaxCLL e MaxFALL ad ogni singola scena. Alcuni display compatibili (ancora pochi, purtroppo), possono utilizzare questi parametri per adeguare il rendering dei colori e curva del gamma in modo da sfruttare il più possibile la gamma dinamica che il display ha a disposizione e che spesso è lontana da quella del monitor per color correction con cui vengono preparati i film. Maggiori informazioni sui metadati dinamici e sulle differenze con quelli statici sono in questo articolo.

 
- click per ingrandire -

Più il display è lontano dal riferimento, più utili sono i metadati dinamici. Inoltre, sarebbero proprio i videoproiettori a trarre il maggior vantaggio dai metadati dinamici. Purtroppo al momento non esiste nessun proiettore compatibile con Dolby Vision oppure con HDR10+ e tra i display soltanto quelli di fascia più elevata sono dotati di uno dei due sistemi. Il software con metadati dinamici è ancora poco distribuito. Per nostra fortuna, grazie alle ultimi evoluzioni di MADVR, è possibile analizzare - fotogramma per fotogramma - l'intero contenuto in modo che vengano ricavati metadati dinamici con risoluzione al singolo fotogramma, cosa che non avviene neanche per Dolby Vision e HDR10+.

 
- click per ingrandire -

Il risultato dei primi test, effettuati con Digifast Multimedia 4K HDR e un Epson EH-TW9300, è semplicemente spettacolare e pone su un piano decisamente superiore il Digifast con MADVR, rispetto alle possibilità di Dolby Vision e HDR10+. Ricordo anche che una soluzione del genere rende possibile la visione di contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi: sarà il Digifast e l'integrazione con la creazione di una LUT personalizzata e l'elaborazione di "tone mapping" dinamici con precisione al singolo fotogramma, ad occuparsi di tutto il resto.

In attesa di una implementazione definitiva, segnaliamo che, nella sede di Inveruno, il produttore del Digifast è disponibile per le dimostrazioni di queste nuove e straordinarie funzioni. Noi invece ci stiamo attrezzando per portare il "nostro" Digifast con l'aggiornamento di MADVR, ad uno dei prossimi eventi.

Per maggiori informazioni: https://digifastmultimedia.it

 

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • cabala

    24 Gennaio 2019, 14:57

    Originariamente inviato da: Dakhan;4933701
    Per quello basta mettere il link alla discussione su avsforum

    https://www.avsforum.com/forum/24-d...-projector.html

    in cui si puo' leggere come sono giunti a quella strardinaria funzionalita' e chi ci ha messo ore e ore di lavoro per rendere questa cosa possibi..........[CUT]


    Oppure andare qui:

    http://www.avmagazine.it/forum/97-d...voyager/page100

    Dove io ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la nostra implementazione.
  • cabala

    24 Gennaio 2019, 15:00

    Originariamente inviato da: exaltwolve;4933702
    Io sarei interessato alla nuova funzione di tone mapping dinamico, ma a quanto mi sembra di aver capito dai post sopra , questo non è possibile da disco!
    Se io inserisco il mio disco fisico regolarmente acquistato questa funzione non va, quindi dovrei creare una copia nel digifast da far poi utilizzare per tale scopo, con una perdita di tempo. E..........[CUT]


    Confermo che è possibile avvalersi di questa straordinaria funzionalità anche durante la lettura diretta da disco, alle condizioni sopra espresse da Microfast. Se è realmente interessato alla macchina, le consiglio di prenotare una demo gratuita per giudicare con i propri occhi ed apprezzarne il valore.
  • Microfast

    24 Gennaio 2019, 15:02

    Io aggiungerei anche le innumerevoli ore di test e di programmazione che stiamo impiegando per rendere utilizzabile in modo semplice e sopratutto corretto queste tecniche a chi da solo non ci riesce o non ha tempo da dedicarci ...

    A me sembra epocale poter avere una resa migliore del Dolby Vision su tutti i titoli HDR e perfettamente adattata al proprio TV/VPR, ma questo sembra importare poco ...
  • Dakhan

    24 Gennaio 2019, 15:05

    Non e' vero che importa poco, importa assai (anche se per dire che sia meglio del Dolby Vision andrebbe valutato con confronto diretto, cosa al momento impossibile) e proprio perche' importa assai e' necessario chiarire alcuni punti.
  • exaltwolve

    24 Gennaio 2019, 15:19

    Originariamente inviato da: Microfast;4933706
    Io aggiungerei anche le innumerevoli ore di test e di programmazione che stiamo impiegando per rendere utilizzabile in modo semplice e sopratutto corretto queste tecniche a chi da solo non ci riesce o non ha tempo da dedicarci ...

    A me sembra epocale poter avere una resa migliore del Dolby Vision su tutti i titoli HDR e perfettamente adattata al p..........[CUT]

    io credo che nessuno qui stia togliendo del merito.... ma bisogna capire come si può da un disco fisico fare ciò !
    ancora non lo ha spiegato NESSUNO!
    Quello che leggo io , sono tanti giri di parole ma nessuna risposta chiara !
  • ALE77

    24 Gennaio 2019, 15:25

    Da come la ho capita io , quindi mia presunzione... devi TU scaricarti il programma illegale ed installarlo TU sul digifast, prendendoti tutte le responsabilità del caso e scaricandolo dalle stesse chi lo vende.

    Ma magari non è così...vediamo se chiariscono
  • papazli

    24 Gennaio 2019, 15:33

    Scusate, ma secondo me state andando fuori strada.
    Riporto da sito della SIAE

    La Copia Privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In questo modo ognuno può effettuare una copia con grande risparmio rispetto all’acquisto di un altro originale oltre a quello di cui si è già in possesso

    Per cui non è assolutamente illegale usare programmi come anydvd o dvdfab.
    Non è illegale farsi una copia dell'originale posseduto.
  • Nordata

    24 Gennaio 2019, 15:56

    Una precisazione.

    Personalmente e, ripeto, [U]personalmente,[/U] concordo sul fatto che se si possiede il BD originale sarebbe giusto e perfettamente lecito poter fare una copia liquida per uso personale in situazioni come quella di cui si sta discutendo.

    Però quello che pare a me ed a molti altri vale molto poco, anzi, nulla, quello che conta è la normativa, che, come quasi tutta quella del nostro Paese, è sempre contorta e mai molto chiara.

    E' vero, come è anche stato scritto, che parrebbe perfettamente lecito poterla fare se ricorrono i casi indicati appena più indietro, ma è altrettanto vero che è stato successivamente chiarito che anche il detentore dei diritti gode di un diritto (scusate il bisticcio di parole) di livello superiore, ovvero ha l'ultima parola in merito. Il fatto che esista il famoso compenso pare non c'entri nulla, molti in passato hanno già sollevato la questione in sede legale, ma sembra che la cosa non abbia influito.

    Questo si evince dal fatto che se sono presenti protezioni questo indica che il detentore dei diritti non vuole che siano violate, per usare quanto descritto sino ad ora bisogna per forza di cose usare un programma apposito che sblocca il tutto e rende possibile una copia (non autorizzata, stando alla normativa) del CD/DVD/BD/BD UHD.

    Quando si ha questo file (solitamente un mkv o una ISO, fa tutto il programmino magico) lo si fa passare tramite un normale player software che utilizza i LAVfilter e madVR e si ottiene il risultato descritto, sicuramente di alto livello. Per quanto riguarda l'HDR si deve invece fare un passaggio preliminare (una sola volta) per ottenere i dati necessari a madVR per compiere la magia, quindi la prima volta bisogna mettere ij conto oltre al tempo necessario al famigerato rippaggio, anche quello necessario alla successiva scansione, una tantum, appunto (così almeno mi pare, da quanto ho letto).

    Il fatto di dire il BD è mio e ci faccio quel che mi pare, non danneggio nessuno può essere vero, ma vale lo stesso discorso di quando lascio l'auto in divieto di sosta, in un posto libero, che non ingombra, che non da alcun fastidio e poi mi ritrovo la multa, non c'è alcuna attenuante o scusa: era vietato.

    Rimane, come ho scritto, un ragionevole dubbio, sarei veramente interessato ad un chiarimento della SIAE circa questo argomento.

    Potrebbe essere una idea quella di suggerire che il titolare della ditta che realizza il Digifast scriva alla SIAE chiedendo una dichiarazione in merito alla questione, la cosa sarebbe di grande utilità per tutti ed una rassicurazione per i propri clienti.

    Se è permesso lo si scrive a grandi lettere e sarebbe anche un forte argomento pubblicitario, se non lo è si mette un bel disclaimer circa il possibile uso improprio del Digifast e, ovviamente, non se ne fa cenno in modo pubblico ed esplicito.

    Quello che poi viene detto a quattrocchi all'atto della vendita, nessuno lo potrà mai sapere.
  • Nordata

    24 Gennaio 2019, 15:57

    x Papazli

    ho risposto nel mio intervento precedente, non bisogna fermarsi a quella prima stesura.

    Ad esempio ho estrapolato questa parte da una spiegazione sul tema:

    ......[COLOR=#020202][FONT=Cantarell]Tornando alla copia privata, vediamo che le misure di protezione confliggono con le misure in tema di libere utilizzazioni, in quanto impediscono, appunto, la realizzazione della copia medesima. La legge attualmente subordina la possibilità di realizzare la copia privata all’assenza di misure tecnologiche poste a tutela dell’opera digitale. Quindi, la legge prevede la copia per uso personale, ma punisce come reato la violazione delle protezione anti-copia, in quanto si altera (cracking) il software medesimo. La [/FONT][/COLOR]sentenza n. 8787 del 2009[COLOR=#020202][FONT=Cantarell], emessa dal tribunale di Milano, nega, in presenza di misure anti-copia, il diritto di creare una copia privata di un Dvd regolarmente acquistato o di ottenerne un’altra dal produttore. Quindi, una limitazione tecnologica imposta da una azienda privata ad un suo prodotto, di fatto giustifica la compressione di un diritto previsto dalla legge, nonostante il titolare dei diritti non subisca alcun danno dalla duplicazione! [/FONT][/COLOR]


    Direi abbastanza chiaro.

    Il sito è questo, ma ce ne sono tantissimo altri che spiegano la cosa:

    https://brunosaetta.it/diritto-auto...udiovisive.html

    Il link che spiega la sentenza è riportato nella citazione.
  • Christian78

    24 Gennaio 2019, 16:05

    Originariamente inviato da: AlbertoPN;4933675
    Su Marco, fare la vittima serve a poco.

    L'argomento è noto, palese, cristallino.
    Senza usare sotterfugi da democristiani o altro, o si fa finta di niente e ci si gira dall'altra parte, o se se ne parla, bisogna farlo fino in fondo.

    Questo vale per tutti i prodotti che sono da ritenersi borderline, come quando in passato tutti si ..........[CUT]


    Buonasera,
    sarebbe possibile avere gentilmente i si o i no chiesti da albertopn?
    In tutti questi fiumi di parole non ho ancora capito nemmeno io (come mi pare altri) se legge o non legge i dischi fisici.
    Grazie
« Precedente     Successiva »

Focus

News