Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: nuovi giradischi Audio-Technica

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Gennaio 2019, alle 11:24 nel canale AUDIO

“Il marchio nipponico esponeva a Las Vegas un nuovo modello DJ e sei per l'uso Hi-Fi con pre fono integrato, inclusa una linea entry level che offre a scelta l'uscita USB, il modulo Bluetooth aptX o lo stadio cuffia”


- click per ingrandire -

La linea di nuovi giradischi Audio-Technica mostrati al CES 2019 comprende ben sette modelli. In cima alla lista ci sono l'AT-LPW40WN (£299) e l'AT-LPW30TK (£259) con stadio fono MM incorporato. La de-enfasi RIIA può essere comunque esclusa, mentre l'azionamento è totalmente manuale. La trazione è a cinghia con motore doppia velocità (33 1/3, 45 giri). I fonorivelatori in dotazione sono rispettivamente l'AT-VM95E con stilo ellittico e l'AT-VM95C (conico).


- click per ingrandire -

Entrambi sono comunque compatibili con l'intera gamma di puntine di ricambio VM95. Il modello più costoso è dotato inoltre di controllo elettronico della velocità. La base è in MDF con finitura rispettivamente in noce scuro e teak. Vengono forniti completi di cavo RCA rimovibile e coperchio antipolvere.


- click per ingrandire -

La serie entry level LP60X include invece quattro modelli completamente automatici con trazione a cinghia. Il più abbordabile è l'AT-LP60X (£99), disponibile in quattro finiture e dotato anch'esso di stadio fono. La basetta del braccio e lo shell portatestina sono stati ridisegnati per migliorare il tracciamento e ridurre le risonanze. Dispone inoltre di un alimentatore DC/AC esterno.


- click per ingrandire -

Il giradischi AT-LP60XUSB (£149) integra invece una porta USB per digitalizzare i dischi in vinile su PC Windows/Mac, mentre l'AT-LP60XBT (£179). dispone di un modulo Bluetooth aptX per trasmettere in streaming verso speaker/cuffie compatibili. A chi predilige l'ascolto in cuffia è dedicato invece il modello AT-LP60XHP (£149), completo di uscita minijack 3,5mm con controllo di volume e cuffie over-ear 250AV incluse. Ogni modello viene fornito di serie con testina AT3600, tappetino con logo Audio-Technica e adattatore 45 giri.


- click per ingrandire -

Il giradischi AT-LP120XUSB (£245) è invece dedicato al settore DJ. Dispone di un nuovo motore DC servoassistito direct drive a tripla velocità, nonché di uscita USB per digitalizzare i vinili. La profondità del telaio è stata ridotta e sono stati inoltre migliorati i controlli di antiskating e lo stadio fono, il cui intervento è disattivabile. La testina di serie è anche in questo caso l'Audio-Technica VM95E. Il piatto è in alluminio con stroboscopio e oscillatore al quarzo. Gli slider per variare la velocità hanno un range di intervento impostabile nell'intervallo ± 8% o ± 16%.  Non manca la luce rimovibile per illuminare lo stilo, il coperchio antipolvere e l'alimentatore esterno.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti