Blu-ray 4K: specifiche definitive e logo
La BDA comunica le caratteristiche complete del prossimo formato ottico 4K Ultra HD, rilasciando anche un nuovo logo ufficiale
Non sono moltissime le novità comunicate dalla Blu-ray Disc Association rispetto alle anticipazioni di febbraio. Confermato quindi il supporto HDR, definito dalla sezione BD-HDR delle nuove specifiche, o implementato in formati come il Dolby Vision, così come l'audio ad oggetti delle codifiche Dolby Atmos o DTS:X e i contenuti High Frame Rate. Importante invece la conferma della compatibilità dei futuri lettori Ultra HD con gli attuali dischi Blu-ray Full HD, mentre i nuovi supporti ottici 4K avranno capacità di archiviazione pari a 66 o 100 GB, a seconda che vengano utilizzati supporti a doppio o triplo strato. Annunciata anche la funzionalità "digital bridge" per usufruire dei contenuti Ultra HD da dispositivi domestici e mobili, che dovrebbe consistere in una copia digitale condivisibile dai vari device.
A partire dalla prossima estate inizierà il rilascio delle licenze, con i primi player lettori che arriveranno presumibilmente nei negozi per Natale. Le dichiarazioni della BDA parlano di una stretta collaborazione con i produttori per la creazione di un completo ecosistema, in grado di supportare il lancio dell'Ultra HD Blu-ray sia a livello hardware che software. In questo momento è chiaramente Panasonic il maggiore candidato alla commercializzazione del primo modello di lettore Ultra HD Blu-ray, dopo che il costruttore nipponico aveva mostrato allo scorso CES un prototipo 4K perfettamente funzionante.
Qualche dubbio permane ancora sull'effettivo supporto che fornirà l'industria cinematografica, legato ovviamente alle questioni di copyright che si ripropongono ciclicamente al momento del lancio di un nuovo formato multimediale. Non è da escludere una gestione dei DRM (Digital Rights Management) che implichi la necessità di una perenne connessione al web, in maniera analoga a quanto aveva stabilito Microsoft per la Xbox One prima che la valanga di critiche conseguente la inducesse a desistere. Dal momento che non vi è ancora una ampia diffusione di connessioni broadband ad alta velocità, il prossimo Ultra HD Blu-ray appare come il sistema più concreto per fruire di contenuti a risoluzione 4K, a meno di ulteriori progressi negli algoritmi di compressione dati, quali promessi ad esempio dalla nuova tecnologia Perseus.
Per ulteriori informazioni: www.blu-raydisc.com/en
Fonte: AV Forums, What Hi-Fi
Commenti (102)
-
Oltre ai problemi di cui sopra, c'è anche quello della connessione: a quanto pare, per l'ultra HD, occorreranno almeno 25 mega!!
-
Originariamente inviato da: KwisatzHaderach;4400425
Tra la corazza e il cannone, ha sempre vinto il cannone...
Ahahaha spero proprio di aver torto, torto marcio! -
Originariamente inviato da: lello;4400431Oltre ai problemi di cui sopra, c'è anche quello della connessione: a quanto pare, per l'ultra HD, occorreranno almeno 25GB!!
Eh, volevi dire 25 mbit/s? -
Esatto
Post corretto -
C'è qualche novità circa la possibilità di usare i nostri htpc per leggere i supporti ULTRAHD, o dobbiamo rassegnarci e volgere lo sguardo sui player appena usciti (Panasonic e Samsung)?
-
E' una bella domanda. Sicuramente si vuole contrastare la copia illegale, inoltre il pc è troppo legato al passato.
Personalmente credo che alla fine prevarrà il lettore standalone. -
Originariamente inviato da: g_andrini;4512904Che cavolo significa???inoltre il pc è troppo legato al passato.
-
Mi sforzo anche io a capire il significato e l'utilità di ciò che scrive ma proprio non ci riesco.
-
Come ho scritto nel thread del DIGIFAST con tanto di link alla notizia ufficiale Cyberlink è entrata nel consorzio BD UHD 4K con l'intenzione di aggiornare il suo Power DVD così da poter riprodurre i nuovi Blu ray.
Non rimane che aspettare e vedere se l'intenzione si concretizzerà.
Penso anche che questo dipenda da quanto prenderà piede detto formato, probabilmente l'ultimo media su disco fisico ad essere rilasciato, non è un mistero che, come per l'audio, presto o tardi ci sarà solo più streaming ...
Saluti
Marco -
[COLOR=#000000]Penso anche che questo dipenda da quanto prenderà piede detto formato, probabilmente l'ultimo media su disco fisico ad essere rilasciato, non è un mistero che, come per l'audio, presto o tardi ci sarà solo più streaming ...[/COLOR]
Se lo streaming fosse di qualità non sarebbe neanche un problema... anche se continuo a preferire il supporto fisico...