Subwoofer definitivo alto livello

Risposta di Funk Audio dove ho chiesto un paragone del proprio driver in rapporto al TC Sound 5400:

It has some aspects that are better, it has around 4db more output capability over 30hz, and around 3db less output capability under 30hz(given equal power), it has lower power compression. It has significantly lower distortion over ~70hz, this is important when mating with high quality main speakers, and comparable distortion under 70hz(nearly identical at peak output, and a bit lower at levels under peak output). It is also much "safer" to run in that our design makes it nearly impossible to bottom out the driver, it has good mechanical clearance beyond the linear limits of the motor, as opposed to the LMs5400 that has more linear motor travel than it does mechanical travel, making it much easier to bottom out and damage. We also offer better warranty service on our driver than Tc sounds offers on theirs.

Se lo scopri lo compro direttamente qua :D

Edit, quello che interessa a me è quest:

TSAD18v1

Hand built in house by Funk Audio
•4.5” Aluminum voice coil
•High energy Neodymium magnet structure
•Dual Aluminum shorting rings for reduced distortion
•Linear Inductance +/-5% through 3 p-p travel
- Resulting in very low distortion, and clean midbass.
•Cast Aluminum frame
•Anodized aluminum dust cap
•Carbon fiber/paper composite cone
•Tall profile treated foam surround
•10” diameter spider
•3” P-P excursion
•Under spider venting
•Vented Pole piece
•Assembled with high temperature epoxies

Trovo assurdo che in Italia si producano i migliori driver....e nessuno li usa per farci dei subwoofer come quelli americani.
Nessuno nel senso, nessuna ditta si mette a fare come Funk Audio, Rhitmik, SvS o altro....

Risposta di Funk Audio dove ho chiesto un paragone del proprio driver in rapporto al TC Sound 5400:

It has some aspects that are better, it has around 4db more output capability over 30hz, and around 3db less output capability under 30hz(given equal power), it has lower power compression. It has significantly lower distortion over ~70hz, this is i..........[CUT]

Sai quanto verrebbe a costare il tutto compreso di spedizione, iva e dogana per questo modello?

Prendi il suo prezzo con spedizione per l'USA, aggiungi 400 dollari di spedizione e aggiungi il 30% tra dazi doganli e iva :D
Quindi in dollari:

3300$ il 18.0 (finitura standard)
400$ spedizione
1000$ tra dazi e IVA.

4500-4700$ ed è a casa tua :D

Compra un second sb13 che fai molto prima :D

I driver a Funk Audio li fa 18sounds, ma a sua volta lui se ne fa uno in casa che è quello che dice Luca.
E' a mio avviso un buon driver che è sostanzialmente un ibrido tra un woofer HT e uno pro.

Se si ha la voglia di sperimentare Nathan fa delle cose ottime, ma ovviamente c'è di mezzo il mare.

Poi nulla vieta di prendere un bel 18sounds (ma puoi prendere quello che vuoi, B&C, Beyma, BMS, Faital Pro) e farci un bel sub fatto in casa.

Sto provando in questi giorni il BlackHammer modificato e va che è una bomba, se poi si cerca in un sub più il puch che la superdiscesa in frequenza non c'è niente di meglio dei prodotti pro.

E il Blackhammer come suona? Punch? Superdiscesa?
Peccato che sei bello distante se no venivo a sentirlo.....anzi...magari te lo ricordi, un raffronto con il pb13 ultra?

Si vede che sto letteralmente impazzendo per questo sub :D

Ultima modifica:
La percezione del basso è molto soggettiva, l'unico modo per ragionare alla pari sono considerare le prove fatte all'aperto o al massimo per avere una idea si possono confrontare le simulazioni.

Sotto vedi la differenza tra un 5400 caricato in 100lt con 2000w e il BlackHammer caricato in 140lt con sempre 2000w
Immagine1.jpg

Le prestazioni sotto i 30hz sono più o meno simili, ma dai 30hz in poi non c'è storia.

Per il resto è molto difficile dire come va perchè è tutto troppo soggettivo.

Ultima modifica:
PORCA VACCA!!!!
LO VOGLIO!!! (lo vorrei!!)

:sbavvv:

In linea di massima come costo componenti a quanto si va incontro? Se preferisci in PM....vedi tu!!!

Beh, con questo BlackHammer ci si può permettere di correggere anche i buchi di frequenza alla perfezione, oltre a tutti i picchi, che tanto spinge comunque :D

Ma la simulazione è quella del progetto che comprende due 18" blackhammer o si tratta di uno singolo in cassa da 140 litri?

Ultima modifica:
Certo che spinge di BRUTTO.. il problema è che man mano che alzi la discesa va a farsi benedire e hai solo punch, risultato? Basso troppo secco, se vuoi farlo lavorare in linera sei comunque limitato dalla discesa (quindi quei tanti db in più sopra i 40 Hz servono a poco).. Quindi preferirei comunque il TC Sounds 5400 data la risposta più piatta, ma solo perchè è in cassa più piccola da 100 litri e perchè più bello da vedere :D , ovviamente secondo i miei gusti.

Tanti db sopra ai 40hz servono eccome e non solo per la musica dove sotto i 30hz c'è poco e il punch dei 50-70 Hz è fondamentale, ma anche in HT perchè ancora la stragrande maggioranza delle frequenze del canale lfe sono dai 30 ai 50hz.
Dire poi che un sub che fa quasi 110 db a 20hz è troppo secco mi sembra un tantino esagerato, senza considerare il room gain di una stanza media che rinforza proprio sotto i 40hz.

Senza considerare la distorsione totale, a 110db da 20 a 120hz non va mai in doppia cifra, questo anche grazie ai woofer con triplo anello di demodulazione nel motore.
Il 5400 del resto rimane un pezzo davvero ottimo perchè in un qualche modo se la vede con un carico di 40lt inferiore con due 18".
In senso assoluto peró il BlackHammer lo preferisco in tutti i sensi, prestazioni similari al 5400 sulle ultrabasse, ma molto meglio sulle basse e sulle medio basse dove ha un basso più preciso, incisivo, definito e spaccaossa.

Dire poi che un sub che fa quasi 110 db a 20hz è troppo secco mi sembra un tantino esagerato, senza considerare il room gain di una stanza media che rinforza proprio sotto i 40hz.

Ne può avere anche 1000 di decibel a 20 Hz, ma non è a questo che mi riferivo.. con quel tipo di risposta (sempre in salita molto ripida) si avrà un basso molto secco rispetto alla risposta del TC Sounds.

Col TC Sounds da 30 a 80 Hz ci sono 6dB di differenza mentre col BlackHammer da 30 a 80 Hz ci sono ben 14dB di differenza. Ascoltando una canzone o un film con l'impianto a circa 100dB di volume e partendo col taglio del sub a 80Hz con 100dB a tale frequenza, col TC i 30 Hz verranno riprodotti a 94dB mentre col BH a 86dB, quindi man mano che si scende in frequenza col BH il basso sarà molto meno evidente rispetto al TC (che è più lineare) e risulterà più secco.

Allora risponderai che sarà sufficiente farlo lavorare in lineare per renderlo più corposo, beh a questo punto tutti quei 130dB a 70 - 80 Hz diventano poco utili se poi siamo limitati dai 116dB dei 30 Hz (che sono comunque un enormità). Già il TC con i suoi 120dB basta e avanza per correggere i picchi e farlo lavorare in lineare, imho non serve spingersi oltre con i decibel in salita.

Senza contare poi che il nostro orecchio non percepisce il basso in lineare ma la percezione cala col calare della frequenza, l'ideale sarebbe avere la risposta del TC al contrario (invertita orizzontalmente) come una "house curve". La sto testando in questi giorni perché trovo un pò secco ma anche un pò di esuberanza sopra i 60 Hz col mio SB13 Ultra (dato che tengo il volume del sub un pochino più alto per sentirlo un pò più corposo, non vuol dire che voglio più code sia chiaro) invece con questa impostazione posso permettermi di alzare senza sovrastare i frontali e noto più informazioni anche nella parte più bassa facendo sembrare il passaggio da 40 a 60 o 80 Hz sullo stesso livello. Ho in generale un suono meno faticoso all'ascolto, più piacevole, completo e corposo.

A mio avviso il sub va molto meglio simulando una house curve che una risposta piatta o in continua salita, ma serve per forza un EQ parametrico per ottenerla (raramente capita di ottenerla con un room gain naturale).

Quindi avere tanti decibel sopra non servirà (parlo di casi che vanno oltre i 115 - 120dB) dato che verranno diminuiti per stare al livello dei 30 Hz (se il sub lavora in lineare) o sotto il livello dei 30 Hz (se il sub lavora in house curve). È un mio parere e un mio gusto, poi se a qualcuno piace il basso molto secco allora i pro sono una scelta migliore rispetto a sub lineari come il TC Sounds 5400 o il reflex PB13-Ultra.

Ultima modifica:
Sono anni che cerco di combattere i pregiudizi ma vedo che è una battaglia contro i mulini a vento......:(

I cassa chiusa sono più secchi, i reflex non vanno bene per sentire musica e i pro vanno bene solo alla festa paesana.....

Tu hai mai sentito un sub con componenti pro?
Beh, basta essere andati ad un concerto......ma di solito purtroppo i concerti non li fanno propriamente in una stanza 4x4

Il discorso del roll off è un normale roll-off in cassa chiusa 12db ottava che guarda caso è identico al tuo SB13 che tanto ti piace senza LT applica internamente.

Non si può non considerare il room gain (guarda caso SVS per publicizzare l'SB13 faceva vedere una risposta in room....), come non si possono considerare i picchi dinamici dove il fattore di cresta di solito si attesta sui 6db, ma non voglio insistere perchè poi divento noioso e basta....

Questa la risposta del 5400 e del Blackhammer con LT se piace di più

Immagine2.png

Faccio una ultima considerazione sulla house curve che tanto va di moda e poi me ne vado.

Partendo dal presuppsto che dal momento che si parla di house curve si entra nel my-fi più spietato esistono comunque delle dritte che è conveniente seguire.
Sono le curve di Fletcher-Munson, non sto a dilungarmi su cosa sono perchè in rete c'è di tutto e di pù, sta di fatto però che la condizione necessaria per poter applicare e sfruttare al meglio queste impostazioni sono partire da una condizione il più lineare possibile, cioè bisogna partire da una risposta in frequeza la più flat possibile.
Voler applicare delle curve di Fltcher-Munson ad un sistema non equalizzato e non "flat" significa fare danni su danni.

Inoltre bisogna considerare anche il tipo di media che si utilizza, nelle normali codifiche DD e DTS il canale lfe ha un bel +10db in registrazione e normalmente una house curve per ascolto stereo non va bene per un ascolto ht come difficilmente va bene per concerti multich etc.

Nel secondo grafico che hai postato il blackhammer si è adeguato alla risposta del TC, perchè è più corretta e si ha un basso meglio evidente man mano che si scende sotto. La mia preferenza al TC era solo perchè più compatto ed ha SPL a sufficienza anche per correggere i picchi dinamici. Tanto non credo che i frontali arrivino a riprodurre pulito oltre i 110dB (nel caso di Luca). Ritenevo poco utili tutti quei decibel del BH rispetto al TC sopra i 30 Hz, era solo una mia considerazione tutto qui.

Sul fatto della house curve so benissimo che serve una risposta lineare, infatti nessuno penso si metta ad applicare una risposta del genere senza informarsi a dovere sui rischi, effetti e requisiti. Io la sto sperimentando in questi giorni e sinceramente preferisco la risposta meno esuberante sopra i 50 Hz, il basso sembra più equilibrato e meno invadente con la musica (nella mia stanza). Non sono il tipo che cerca il punch a tutti i costi ma quanto meno un suono pulito e un equilibrio su tutta la gamma.

Il BlackHammer è un ottimo sub, sicuramente tra i migliori al mondo, non lo metto mica in dubbio ;)