Subwoofer definitivo alto livello

Massè tra i migliori al mondo, in giro c'è della roba che fa paura....
Volevo solo dare uno spunto di riflessione ulteriore, non è una gara, anche perchè come detto più volte la soggettività regna sovrana, è un modo per dimostrare come esiste anche dell'altro e che non funziona a prescindere male solo perchè è catalogato come appartenete ad altro genere.
 
è un modo per dimostrare come esiste anche dell'altro e che non funziona a prescindere male solo perchè è catalogato come appartenete ad altro genere

La penso esattamente come te guarda.. ormai è da tempo che si parte sempre col pregiudizio o scelte già fatte in principio (senza prove e ascolti) sulla base ed esperienze sbagliate di altri utenti che ormai hanno "catalogato" le caratteristiche di un sub a qualità e ruoli diversi tra loro.

Le più famose sono:
- sub in cassa chiusa = il più musicale in assoluto e il suo suono non è paragonabile a nessun reflex al mondo
- sub in reflex = code + casino
- sub pro = niente ultra bassi
- sub con elevato spl = tanto casino
- sub molto costoso = suono, potenza, precisione e dettaglio ineguagliabili da soluzioni più economiche

Con tutte le tipologie si può ottenere una resa di qualità e un basso pulito e preciso con un buon sistema di eq + software di misurazione. Sta all'utente finale capire come sfruttare le potenzialità del sub e modificare la risposta in frequenza a suo favore. Se poi uno non ne è consapevole non fa altro che sfigurare ottimi prodotti che a primo impatto non rendono come si deve per via del "fattore stanza".
 
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Le più famose sono:
- sub in cassa chiusa = il più musicale in assoluto e il suo suono non è paragonabile a nessun reflex al mondo
- sub in reflex = code + casino
- sub pro = niente ultra bassi
- sub con elevato spl = tanto casino
- sub molto costoso = suono, potenza, precisione e dettaglio ineguagliabili da soluzioni più economiche

:D soprattutto i primi due

Però "sub pro = niente ultra bassi" continuo a sostenere che è così in generale sennò in eccezioni che confermano questa regola! ;) Ma solo perché DEVONO essere tagliati di più negli ultrabassi perché sennò vengono troppo frenati nelle frequenze molto più importanti per la musica da 40 Hz in poi!
 
Però "sub pro = niente ultra bassi" continuo a sostenere che è così in generale sennò in eccezioni che confermano questa regola! ;) Ma solo perché DEVONO essere tagliati di più negli ultrabassi perché sennò vengono troppo frenati nelle frequenze molto più importanti per la musica da 40 Hz in poi!

Si ma questo non toglie che non ce l'abbia la discesa, è qui che la gente si sbaglia. Si pensa che un comune reflex destinato all'uso domestico da 10" o da 12" che dichiara ad esempio i 27 Hz a -3dB abbia più potenza sotto di un sub da 18" pro perchè quest'ultimo sulla carta segna ad es. i 40 Hz a - 3dB, ragionamento sbagliatissimo!

Il sub da 18" ha comunque molto più SPL sia a 30 che 20 Hz, è solo che la discesa a - 3dB va calcolata in relazione al suo massimale e quindi risulta avere un punto -3dB a frequenza più alta. Se ad esempio il nostro sub pro ha un massimale di 126dB il nostro punto -3dB sarà a 120dB (che sono i decibel a 40 Hz) ma questo non toglie che arrivi a 100dB a 20 Hz, cosa invece impossibile per un semplice 10" o 12" in reflex. Che io sappia tra i sub commerciali sono veramente pochissimi, solo il PB12-NSD e l'Outlaw Audio LFM-1-EX raggiungono i 100dB a questa frequenza, tutti gli altri vanno molto sotto ma comunque non hanno un massimale da 126dB ma di 108 - 110dB.

Questi sono l'SPL di un 18" e 21" pro in reflex:

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=94&mset=101

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=1&mset=32

Come puoi vedere arrivano a circa 126dB di massimale con oltre i 115dB @ 30Hz e circa i 110dB @ 20Hz.. sono misure in campo aperto a 2m di distanza :eek:

Questo invece è sempre l'SPL di un sub pro da 18" in cassa chiusa:

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=84&mset=91

Questo fa circa i 120dB di massimale con i 110dB @ 30Hz e 103dB @ 20Hz.


Ad ogni modo il confronto con un reflex commerciale come il Velodyne CHT-10 o CHT-12 è improponibile sia a 20, a 30Hz ma soprattutto sopra queste frequenze!

I sub pro ne hanno di ultra bassi, è solo il tipo di risposta che gli rende così secchi. Con un 15" o un 18" si ha molto punch e se regolato per lavorare in lineare con un eq parametrico hai la spinta anche sotto che ti mancava da questa tipologia di prodotti.
 
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Bravo ryo99 è la risposta che, se vuoi alternarlo per uso HT, dovrai fortemente equalizzarlo attenuando fortissimo la parte dello spectrum dove il suo rendimento è massimo, quindi completamente improponibile. Come vedi nei tuoi esempi, il sub sealed inizia a calare già da 80 Hz in giù. Il 21" invece sarà molto più utile in HT perché da natura è più flat. Ma chiamare questo sub un PRO non direi, è un sub costruito per HT con componenti PRO. Un subwoofer PRO per i concerti all'aperto non sono mai tuned a 25 Hz, neanche quelli bestiali come d&b B2 Infra.
 
Finalmente è quasi pronto il mio setup e sto prendendo dimestichezza con jriver+audiolense...questo per dire che sono curioso di sentire alle misure e poi equalizzato il sub Martin Audio screen sub, un pro pensato per applicazioni cinema, un 18" reflex con ampli da 1 KW sempre Martin Audio..

http://www.martin-audio.com/products/Screen Sub 1A.asp

All'orecchio suona bene sia con musica che con i film, quanto possa scendere e "picchiare" lo devo ancora valutare strumentalmente
intanto, non avendo nessun tipo di protezione vorrei sapere se è consigliabile applicare in Jriver un passa alto e a quanto..20 Hz??? (frequenza di accordo?) e magari il limiter offerto da jriver
 
Non penso lo Screen Sub sia tuned a 20 Hz visto che tiene il punto -10 dB a 20 Hz. Non conosco bene questo cinema sub, ma so che Martin Audio per i subwoofer live usa sempre dei 24 dB/oct BW. Traducendolo per lo screen sub inizierei con un HPF 24 dB/oct BW a 32 Hz. Se jriver non offre 24 dB/oct probabilmente sarà un 12 dB/oct, tipico consumer, per cui inizierei più alto tipo 40 Hz. Così non signfica che i 30 Hz li senti più, ma le frequenze basse basse che possono rompere il tuo subwoofer (attenzione che non è protetto come un sub HT consumer!) vengono maggiormente eliminate.
 
Bravo ryo99 è la risposta che, se vuoi alternarlo per uso HT, dovrai fortemente equalizzarlo attenuando fortissimo la parte dello spectrum dove il suo rendimento è massimo, quindi completamente improponibile. Come vedi nei tuoi esempi, il sub sealed inizia a calare già da 80 Hz in giù. Il 21" invece sarà molto più utile in HT perché da ..........[CUT]

Il ragionamento di Tony è giusto, sono daccordo sul fatto che non sia corretto confrontare sub pro commerciali con sub HT.
I sub pro hanno frequenze di accordo piuttosto elevate (salvo qualche eccezzione) per ovvie ragioni, devono suonare solo musica e devono farlo forte e possibilmente bene con il massimo rendimento (vedi reflex con frequenze di accordo il più delle volte detuned in alto=maggior efficienza possibile).

I progetti come il BlackHammer e come quelli di Databass sono prodotti ibridi, si possono ritenere estremi per certi versi ed hanno l'obiettivo di sfruttare al massimo i punti forti delle varie tecnologie.
Non sono assolutamente progetti efficienti nè tantomeno hanno un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto vengono pensati per lavorare solo in casa dove il room gain aiuta parecchio a linearizzare la risposta.
E' lo stesso se la f3 è 100hz perchè in ogni modo le potenzialità sono tali da poter fare praticamente qualsiasi cosa, si riesce ad avere una risposta flat da 20 a 200hz fino a 110db per uso HT come allo stesso tempo si riesce ad ascoltare musica 2ch a 110db rms riuscendo a gestire un fattore di cresta di 6db senza percepire power compression o distorsione apprezzabile (cosa praticamente infattibile con un qualsiasi sub HT commerciale).

Tutto questo considerando un GD che non sale mai sopra i 10ms, una power compression inesistente almeno fino alla potenza nominale, una distorsione armonica totale bassissima grazie alle tecnologie proprietarie di molti woofer pro e al progetto in sè che vede una volumetria molto inferiore di quella ottimale.

Questo è evidentissimo all'ascolto, penso che chi è passato da me possa confermare, il basso è comunque iperdefinito ma profondo in HT ed icisivo e granitico in 2ch o nei concerti multich.

Questo per dire che non è la sola strada da seguire, è semplicemente una valida alternativa, ci sono un sacco di ottimi sub HT che svolgono egregiamente il proprio compito, ricordo il JLaudio F113 come uno dei migliori sub che ha fatto girare musica nella mia stanza.
 
I progetti come il BlackHammer e come quelli di Databass sono prodotti ibridi

...ed aggiungo super-divertente per progettare, lavorare, provare, ri-elaborare, provare di nuovo ecc. ecc. ecc.!!! Vi svelo che spesso quando sono in un albergo da solo non gioco con i flash-games ma "gioco" con.... WinISD!! :D
 
Non penso lo Screen Sub sia tuned a 20 Hz visto che tiene il punto -10 dB a 20 Hz. Non conosco bene questo cinema sub, ma so che Martin Audio per i subwoofer live usa sempre dei 24 dB/oct BW. Traducendolo per lo screen sub inizierei con un HPF 24 dB/oct BW a 32 Hz. Se jriver non offre 24 dB/oct probabilmente sarà un 12 dB/oct, tipico consumer, per ..........[CUT]

Volendo ha anche i 48 dB/oct (anzi lo consigliano per i sub...) a che frequenza posso regolarlo???
 
Scusami, sono stato poco esaustivo...

Utilizzo il PC come sorgente unica, con Jriver Media center che permette di impostare tutti i crossover scegliendo tra 6,12,24,48 dB/oct

Ora ho preso anche Audiolense XO per generare i filtri di convoluzione, e volendo posso scegliere se applicare i crossover nei filtri di convoluzione (poi gestiti da Jriver) oppure lasciarli a Jriver

Quando si fa il routing dei bassi in Jriver la voce 48 dB risulta "consigliata"
 
Per finire la scelta è caduta sul Ken Kreisel dxd12012. Come misure e rifiniture è perfetto. Purtroppo il DIY diventava troppo ingombrante per il mio salotto.
Ordinato oggi penso arrivi per mercoledì/giovedì.

Appena arriva farò una breve recensione. Speriamo di non aver fatto una cavolata.
 
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