Bravo ryo99 è la risposta che, se vuoi alternarlo per uso HT, dovrai fortemente equalizzarlo attenuando fortissimo la parte dello spectrum dove il suo rendimento è massimo, quindi completamente improponibile. Come vedi nei tuoi esempi, il sub sealed inizia a calare già da 80 Hz in giù. Il 21" invece sarà molto più utile in HT perché da ..........[CUT]
Il ragionamento di Tony è giusto, sono daccordo sul fatto che non sia corretto confrontare sub pro commerciali con sub HT.
I sub pro hanno frequenze di accordo piuttosto elevate (salvo qualche eccezzione) per ovvie ragioni, devono suonare solo musica e devono farlo forte e possibilmente bene con il massimo rendimento (vedi reflex con frequenze di accordo il più delle volte detuned in alto=maggior efficienza possibile).
I progetti come il BlackHammer e come quelli di Databass sono prodotti ibridi, si possono ritenere estremi per certi versi ed hanno l'obiettivo di sfruttare al massimo i punti forti delle varie tecnologie.
Non sono assolutamente progetti efficienti nè tantomeno hanno un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto vengono pensati per lavorare solo in casa dove il room gain aiuta parecchio a linearizzare la risposta.
E' lo stesso se la f3 è 100hz perchè in ogni modo le potenzialità sono tali da poter fare praticamente qualsiasi cosa, si riesce ad avere una risposta flat da 20 a 200hz fino a 110db per uso HT come allo stesso tempo si riesce ad ascoltare musica 2ch a 110db rms riuscendo a gestire un fattore di cresta di 6db senza percepire power compression o distorsione apprezzabile (cosa praticamente infattibile con un qualsiasi sub HT commerciale).
Tutto questo considerando un GD che non sale mai sopra i 10ms, una power compression inesistente almeno fino alla potenza nominale, una distorsione armonica totale bassissima grazie alle tecnologie proprietarie di molti woofer pro e al progetto in sè che vede una volumetria molto inferiore di quella ottimale.
Questo è evidentissimo all'ascolto, penso che chi è passato da me possa confermare, il basso è comunque iperdefinito ma profondo in HT ed icisivo e granitico in 2ch o nei concerti multich.
Questo per dire che non è la sola strada da seguire, è semplicemente una valida alternativa, ci sono un sacco di ottimi sub HT che svolgono egregiamente il proprio compito, ricordo il JLaudio F113 come uno dei migliori sub che ha fatto girare musica nella mia stanza.