Subwoofer definitivo alto livello

Se guardi il link nella mia firma trovi qualcosa, quello del link è la versione passiva con ampli esterno, si può fare anche con il plate integrato compresa EQ.
 
Non che il DD18 non sia valido (a parte che e' di poco troppo grosso) ma il tuo intervento (alla luce del fatto che lo vendi) sembra un poco di parte ;)
 
pur non avendoli mai ascoltati ( prima o poi lo farò ! ), sono pronto a scommettere su The BlackHammer, senza indugio.
 
Ultima modifica:
Non tutti hanno le stesse esigenze, se no farebbero a meno di vendere sub così prestanti..
se per te prestante significa far parecchio casino o approssimarsi ad esso ok....il mio concetto di prestante è soprattutto grande linearità con il resto della catena e sezioni mediobasse capaci di stare dietro a quei bei numeri che tu di tanto in tanto infili sul forum tra la marea di diffusori che tutti hanno in casa non ce ne stanno......quindi per me l'Hi Firest hi fi nella sua interezza per te per ogni singolo componente......ottimo modo di comporre sistemi.
Vai a vedere un pò se quei diffusori sono capaci di stare dietro a questi iperbolici sub......con le misure che tanto ti piacciono.

Se fosse per me , uno che non ricerca prestazioni particolari camperebbe a vita già con un ottimo BK XLS200, che per me, se tarato per avere una risposta lineare, suona bene almeno quanto l'SB13 Ultra o un JL F113 e la differenza ce l'avrebbe solo in discesa e SPL.
Buono a sapersi figuriamoci come vanno 2 REL T5 a cui facevo riferimento io.....mah
 
ranfaruso7

ranfaruso7, ti consiglio di rileggerti le regole del forum prima di ritornare a scrivere messaggi.

hai sette giorni di tempo per farlo in tutta tranquillità
 
il mio concetto di prestante è soprattutto grande linearità con il resto della catena e sezioni mediobasse capaci di stare dietro a quei bei numeri che tu di tanto in tanto infili sul forum tra la marea di diffusori che tutti hanno in casa non ce ne stanno......quindi ..........[CUT]

Il concetto è corretto, assolutamente..

A parte che io gli ho consigliato il 18" in caso di prestazioni estreme, valutando soprattutto l'enorme metratura da coprire e che in passato ha già avuto dei super sub.

Le Pioneer in questione hanno, in totale, due coni da 5.6" e quattro da 7". Ma per riprodurre i 40, 30 o 20 Hz servono molti più decibel affinchè siano percepibili rispetto alle frequenze più alte, e serve molta più escursione, cosa che due sub con coni da 8" non posso conferire a una certa distanza ( tra l'altro in 80mq )..

100dB @ 25Hz non gli percepisci allo stesso modo come percepiamo 100dB @ 100Hz o 100dB @ 1KHz

Non per questo consigliano di crearsi una house curve: House Curve: What it is, why you need it, how to do it

24274d1287468973-house-curve-what-why-you-need-how-do-housecurve-2.jpg



Poi considera la variabile stanza, sotto i 200 Hz è un vero dramma. Ci sono un sacco di picchi e buchi, a volte molto gravi, da correggere e questo comporta anche una notevole riduzione dei decibel una volta applicata l'equalizzazione.
Io ho un paio di Dali Zensor 1, molto compatte da 100 watt con cono da 5.6" e con l'SB13 Ultra con audyssey + PEQ attivi ho fatto una prova. Nonostante sia un bel sub con un ottimo SPL, in certi momenti ad alto volume entra in evidente distorsione prima dei frontali. E il volume del sub era quanto stabilito dall'autocalibrazione, con solo il DynamicEQ attivo.

Questo perchè ho un bel buco dai 40 ai 60 Hz e per correggerlo è stata abbassata tutta la risposta e aumentata l'escursione per quelle frequenze col fine di allinearle a tutta la gamma.

E comunque se non era per le misure che tanto mi piacciono questi miglioramenti nella gamma bassa non gli avevo e nemmeno sapevo dove agire con l'EQ per correggere la risposta o modellarla.


Buono a sapersi figuriamoci come vanno 2 REL T5 a cui facevo riferimento io.....mah

Vanno bene, anzi benissimo una volta corretta la risposta in stanza. Ma non ha il tipo di discesa, punch e volumi che io ed altri ricerchiamo.

Se non avessi più la necessità di svagarmi il fine settimana con un pò di cinema di azione, considero l'SB13 Ultra una spesa futile. Considerando che la musica l'ascolto sempre a volumi moderati, e se dovessi eliminare l'ascolto HT, per i miei 30mq un BK XLS200 + Anti-Mode 8033 o eventualmente un equalizzatore manuale sarebbe la soluzione perfetta.
 
Ultima modifica:
La qualita' non e' data solo dal sub anzi..... e spese del genere considerando il tipo della stanza e come sono vicini i frontali per me non ha alcun senso affrontarle
Detto questo ridimensionerei la scelta del sub e quoto la scelta di Leone dei 2 T5
 
A parte che io gli ho consigliato il 18" in caso di prestazioni estreme, valutando soprattutto l'enorme metratura da coprire e che in passato ha già avuto dei super sub...........[CUT]
Piu' che altro conta la distanza dal punto d'ascolto, e non vedo la necessita di andare per forza su dei sub da stadio
 
Piu' che altro conta la distanza dal punto d'ascolto, e non vedo la necessita di andare per forza su dei sub da stadio

Si, in realtà dipende da cosa uno cerca. Lasciamo decidere a Luca la soluzione più appropriata alla sue esigenze, vanno bene anche due REL T5 se non si vuole un certo impatto o raggiungere certe frequenze e se non si ascolta più lontano del divano.
 
Non si puo' accostare un sub da 18(46cm) con dei frontali con un Midrange da 14 e due woofer da 18.

Questo non e' HT e' solo una tammarrata
 
Avere un sub grande ti dà più margine e qualità a parità di volume di emissione e minor distorsione, poi sta all'utente scegliere come usarlo.

Sub grande vuol dire maggior qualità e non maggior caciara.

2 rel t5 in quella stanza non hanno senso. A meno che uno non ascolti a volume bassissimo, e non mi sembra questo il caso. Il discorso della distanza di ascolto non è proprio corretto. La risposta cambia in ogni stanza e in ogni punto della stanza in modo diverso e imprevedibile (a meno di non prendere fonometro e software e misurare), ad esempio può capitare che tu senta di più il sub a 3 metri di distanza rispetto che ad 1 metro, come può accadere il contrario.

Se vi spostate per una stanza la risposta percepita dei vari diffusori può cambiare parecchio.

I sub devono essere grandi, perché per riprodurre basse frequenze serve una grossa superficie che smuova tanta aria. Il discorso che fai tu non ha senso. E' come se dicessi che è tamarro accostare un violino con un contrabbasso. Il violino è piccolo perché deve riprodurre note alte, il contrabbasso è grande perché deve riprodurre note basse.

E una cosa logica, è fisica ragazzi, smettiamola con i luoghi comuni.

E' come dire che è tamarro accostare dei piccoli tweeter da 2,5 cm con un midrange da 20cm, non ha alcun senso questo discorso.

Gli altoparlanti hanno dimensioni molto differenti fra loro perché devono svolgere compiti molto differenti fra loro.

Senza contare, come ben diceva ryo, che la nostra percezione delle frequenze non è lineare!

A maggior ragione servono sub grandi.

Prova a sentire i 20hz a 100db, non sentirai niente o quasi

Prova a sentire 1khz a 100db, ti sanguineranno le orecchie.
 
Tutti bei discorsi all'ora secondo il tuo ragionare un sub da 46cm lo puoi accostare a delle B&W M1, scusami tanto ma fammi il piacere !!!
Un minimo di coerenza anche nelle dimensioni ci vogliano
 
Ultima modifica:
Concordo con Billi16 sul fatto che i T5 non abbiano senso, a maggior ragione con i pregressi di Luca_CH.
E poi l'autore del thread ha scritto chiaramente che puo' mettere UN solo sub e ha dato precise indicazioni sul tipo di sub, che nulla ha a che fare con il REL T5 (gia' solo il titolo parla di "sub definitivo di alto livello" quindi il T5 e' fuori gioco al 100%)
E se la linearita' resta identica a qualunque distanza (sulla carta e in camera anecoica, non nelle nostre case) la riduzione in db mano a mano che ti allontani dal sub e' un dato inequivocabile.
 
Non si puo' accostare un sub da 18(46cm) con dei frontali con un Midrange da 14 e due woofer da 18.

Questo non e' HT e' solo una tammarrata

Beh, io ho avuto tempo fa un Edifier S730, per il prezzo era davvero qualcosa di eccezionale.

E' un 2.1 formato da due satelliti in cassa chiusa con cono da 3.5" ( 8,75cm ) e un sub con tre coni da 10" ( 25cm ), uno attivo + due passivi con cabinet di dimensioni enormi in rapporto ai satelliti ( se non ricordo male era circa 43x43x50cm ). Nonostante il sub potesse sembrare sovradimensionato era uno dei sistemi più equilibrati che abbia mai avuto.

Nella stanza da 35mq andava più che bene, anche ad alti volumi, poi però l'ho spostato nei 30mq attuali e il sub, al contrario dei frontali, ha perso moltissima potenza a causa della stanza. Insomma ad alti volumi entrava in distorsione e il basso era molto attenuato e meno corposo rispetto a prima, il che mi ha portato a venderlo.

Riporto quanto avevo letto tempo fa su un forum:

Il subwoofer è grande per questioni tecniche, deve avere tanti litri per suonare.

Di norma, e in linea largamente generale, più si sale in frequenza e meno litri servono ad un trasduttore per suonare...
Un tweeter non ha bisogno di litri per suonare in quanto riproduce frequenze altissime (a parte quelli con camera di carico).
Un medio, come nel caso dei tuoi satelliti, ha bisogno di essere installato in "box" rispetto ad un tweeter che può suonare liberamente...
Un subwoofer ha bisogno di molti più litri di quelli che servono ad un medio per tirare fuori frequenze basse e ultra basse...
Questo per dirti che i satelliti in un impianto 2.1 servono solamente a tirare fuori frequenze medio alte e nulla più e di conseguenza sono piccoli...un subwoofer come dicevo sopra deve avere un box necessariamente più grande per riprodurre basse frequenze (anche considerando i parametri dell'altoparlante utilizzato ovviamente).



C'è chi ha preso un SB12-NSD, che è un 12" da 400 watt, in una stanza da 60mq con posizione di ascolto a 4mt e l'ha rivenduto dopo pochi giorni perchè arrivava troppo facilmente al limite a neanche metà del volume. Ora si è autocostruito da qualche mese due 15" amplificati ciascuno da 1000 watt ed è entusiasta del risultato, sia in musica che film, ed ha due torri con woofer da 6,5 cm.

Probabilmente un 18" è esagerato considerando che non farà mai il tamarro :cool: .. comunque non andrei sotto un SVS SB13 Ultra o Kreisel DXD-12012 lo stesso considerando la metratura e il punch, meglio avere un pò di birra se serve. Consideralo spirito conservativo ;)
 
Ultima modifica:
sembra che in un impianto conta solo il sub, il resto non importa, anche se mettiamo casettine di plastica.. il mondo e bello perché e' diverso
 
A parte che non mi sembra che l'autore abbia cassettine di plastica ma qui ci chiede un consiglio sul sub quindi e' ovvio che si parli di quello, una disquisizione sul corretto rapporto dimensionale fra i sub e il resto dei diffusori e' fuori luogo.

Non capisco, la lista dei sub "monster" l'ha data lui, non e' un utente di primo pelo da prendere per mano al primo acquisto, non serve dare certi consigli
 
Ok ma quando ho letto di quel 18 non ho potuto non dire la mia

Da quello che ho letto il sub puo' essere di qualsiasi dimensioni senza dover rispettare una certa coerenza con i frontali, es. B&w M1 + sub da 46cm :confused:

E' vero siamo andati fuori tema sara' poi Luca a decidere

Torniamo in tema, fuori con i modelli !!!

Per me tra quelli citati il SVS SB13
 
Ultima modifica:
Top