2 REL T5 stanno dietro a 2 GRF memory
Ma la tua scelta per un sub è dettata da tutte queste variabili:
- Considerando la distanza del punto/i di ascolto
- Considerando che è destinato a fare il lavoro più difficile per un diffusore
- Considerando la stanza e, anche se molto trattata, ci saranno sempre tutti quei picchi / buchi da correggere con inequivocabile perdita del volume e aumento della distorsione
- Considerando che il sub, di norma, debba scendere più dei frontali ( se no che ce lo mettiamo a fare ?! )
- Considerando che per riprodurre certe basse frequenze riesce impossibile a coni di piccoli dimensioni e che a parità di volume non riusciranno comunque a coprire l'area come un cono molto più grosso
- Considerando che per riprodurre certe basse frequenze affinché siano percepibili servono molti più decibel delle frequenze medie e alte
- Considerando che la dinamica, soprattutto nei film, richiede maggiori decibel per la gamma bassa
Riguardo all'ultimo punto avevo già fatto una prova. Sia con sub calibrato in maniera corretta con equalizzazione attiva e non. E sempre in ogni caso il sub interveniva con un volume maggiore, anche 10dB in più con l'equalizzazione attiva nella posizione di ascolto nonostante lavori con una risposta lineare nell'ordine dei +/- 3dB a partire da 80 Hz fino a 15 Hz. Peccato però che quei 15 Hz facciano solo il numero, per percepirli dovrei disegnarmi una house curve ma ne consegue una riduzione elevata del volume massimo avendo già corretto tutti quei buchi.
Considerando tutti questi aspetti il sub deve avere più SPL rispetto al resto dei diffusori. Non sto dicendo un 45cm con le M1 ma questo non mi sembrava il caso. Meglio sovradimensionato che sottodimensionato, a mio avviso.
Pure io sono stato costretto a cambiare un intero impianto, che ritenevo eccellente ed ero più che soddisfatto, perchè nella nuova stanza il sub, nonostante abbia tre coni da 25cm non dava più segno di vita quando invece i satelliti in cassa chiusa da 8cm suonavano ancora bene.
La stra grande maggioranza delle persone che si è presa un sub piccolo in una stanza grande si è sempre trovata a cambiare. A parte me, l'avevo già fatto un altro esempio.
Non considero i REL T5 adeguati alle esigenze, alla metratura e ai diffusori di Luca.
Più chiaro sarebbe invece se ci spiegasse a che volumi ha intenzione di sostenere, che frequenze vuole ottenere e se ha diversi punti di ascolto in tutta quella stanza.
In ogni caso un 45cm riempirebbe bene il punto di ascolto anche a medi volumi con basso bello corposo e con un ottima estensione in basso quando serve.