e pensi che sia una grossa bugia, quello che o postato qui, del pv1d?.. sembra avere più output rispetto al kk dxd808
Come hai potuto constatare le misurazioni di soundandvision del PB-1000 sono totalmente fuori scala e per nulla attendibili. Un 10" entry level che possa fare i 122dB in campo aperto

..meglio del top di gamma SVS PB13-Ultra in pratica.
Riguardo alle misurazioni del PV1D è esattamente lo stesso, i 116dB di massimale per due 8" non li vedo minimamente possibili.
Il paragone con il Kreisel non è proprio corretto, perché quest'ultimo è stato misurato a 2mt di distanza. Inoltre il test utilizzato per misurare il KK non è il classico CEA2010 con sweep di frequenza veloci ma utilizza sweep di maggior durata che stressano al massimo il sub. Tant'è che alcuni sub, dotati di limiter/compressor, vanno in protezione riducendo anche l'emissione massima risultando nettamente inferiore rispetto al test CEA2010. Il Max Output Before Compression è un test molto pesante.
Comunque come si può vedere il DXD808 ha un emissione di 83.7dB @ 20Hz, 93.6dB @ 31Hz e un massimale di 106.7dB. Se vuoi riportare le misure in scala a 1mt devi aggiungere 6dB ai valori da me citati.
Questo perché ci sono 6dB di differenza per ogni raddoppio della distanza. Quindi, giustamente, i paragoni vanno sempre fatti a parità di distanza.
In questa classifica di
Ilkka (utente esperto di hometheatreshack) ci sono le misure del vecchio B&W PV1:
CEA-2010 Standard Compilation
Tra il vecchio PV1 e il nuovo PV1D non credo proprio che cambi molto, se proprio 1 o 2dB ma niente di sconvolgente:
http://www.gammadelta.it/upload/pdf_art/gmd_3_PV1.pdf
Come si può vedere, a 2mt di distanza (giusto per fare un paragone alla pari con il DXD808), ha un emissione di 76.6dB @ 20Hz, 89.1dB @ 31Hz e un massimale di 107.7dB.
Di superiore rispetto al DXD808 ha solo il massimale di 1dB. Ma bisogna contare che il Kreisel è stato sottoposto ad un test più pesante e probabilmente i valori raggiunti possono essere anche superiori a livello di massimale. Per il resto il PV1 perde 7dB rispetto al DXD808 a 20Hz e 4,5dB a 31Hz e questo può fare la differenza in HT.
Non dico che ti servano i 20Hz anche perché l'output è fin troppo basso per entrambi per poterli percepire ma appena si riproduce un film come Avatar che contiene molti effetti sotto i 40Hz il PV1D va in crisi già a medi volumi. Cosa che mi pare di aver letto all'epoca quando mi interessavo di questo modello, è stato il primo sub in assoluto ad affascinarmi, non dall'ascolto ma dal lato estetico, è fantastico. Però te lo dico per esperienza, io con alcuni tipi di film e con volume del sinto a -20dB con l'SVS SB12-NSD (che ha un emissione ben maggiore, si parla di 92dB@20Hz e 101dB@31Hz a 2mt) si attivava già il limiter compressor per questo poi sono passato al modello SB13-Ultra.