|
|
Risultati da 1 a 15 di 78
Discussione: PS3: addio definitivo a Linux
-
29-03-2010, 10:06 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...inux_5243.html
Sul proprio Blog, Sony Computer Entertainment annuncia l'arrivo del nuovo firmware 3.21 dedicato alla PS3. Questo aggiornamento disabiliterà la possibilità di installare altri sistemi operativi anche per le versioni "fat" della console
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
29-03-2010, 10:23 #2
peccato. Comunque le funzionalità della playstation sotto linux erano così limitate da renderne inutile l'installazione.
-
29-03-2010, 10:46 #3
Mai installato Linux,quindi a personalmente non cambia nulla.
Dispiace per chi lo usa con regolarità.....ciaoooo
-
29-03-2010, 10:50 #4
Senior Member
si però quando uno si è comprato una 60gb come me, pagando anche quella feature, adesso se la vede negata, secondo me non è giusto..
dite che si possono chiedere i danni?? (cosi mi posso prendere qualche giochino recente o qualche bluray!!)
-
29-03-2010, 10:52 #5
Speriamo che sia un PESCE
BLU-RED Cinema http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=128321 la mia collezione di film HD: http://futuroblu.jimdo.com
-
29-03-2010, 11:03 #6
Senior Member
già, 1 Aprile il rilascio. Potrebbe essere un pesce d'aprile o no, magari si avessero maggiori dettagli che un generico "La scelta è secondo Sony legata a motivi di sicurezza.". Sicurezza di chi verso che cosa????
-
29-03-2010, 11:31 #7
Senior Member
beh linux su ps3 è sempre stato una minaccia. E' l'unico modo per fare le ISO dei giochi.
E da quanto ho letto in rete, sembra che sia stato trovato un bug in un gioco (non ricordo quale) che permette di avviare i backup a patto di avere installato linux.
quindi...
inoltre la possibilità di installare altro S.O. era imputabile con buone probabilità ad un accordo con i 3 produttori di CELL, in modo che cosi il loro processore fosse facilmente accessibile anche per altri scopi.
Ma dato che la maggiore delle 3 sorella, ovvero IBM, sta cambiando abbastanza l'atteggiamento nei confronti di CELL, probabile che sony non avendo più le mani legate, abbia deciso di disattivare una feature che diciamocelo è scomoda e rischiossima
-
29-03-2010, 11:44 #8
Senior Member
adesso è molto più chiaro, grazie mille per la spiegazione. Sarebbe a questo punto altresì inutile tenersi il vecchio firmware per compatibilità con i backup ISO visto le limitazioni... metodo intelligente per contrastare la pirateria, però un peccato non poter riuscire più a sfruttare l'immensa potenza di calcolo (se non con i giochi
) messa a disposizione pensando al rapporto prestazioni/costo...
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
29-03-2010, 11:45 #9
Member
Per Ronzino.
Il problema di sicurezza sotto Linux, lo si deve ad un certo GeoHot (l'haker che ha violato il sistema di sicurezza dell'Iphone se non erro), il quale sotto l'inux e smontando la PS3, è riuscito ad arrivare alla memoria chiamata L0 (zero). Una volta arrivato qui, l'haker aveva il controllo totale dell'Hypervisor (il sistema di sicurezza della PS3), il quale controllandolo, non solo si potevano far partire le ISO, ma si poteva addirittura riprogrammare da zero la PS3 stessa.
L'unico blocco che ancora protegge la PS3 risiede nelle chiavi di decrittazione le quali risidono nella L2 non ancora ragiunta dall'haker in questione
GeoHot è comunque riuscito a creare una lista di tuttele chiamate di funzione della PS3 con le relative spiegazioni a dimostrazione di quanto era riuscito a trovare (ci ha messo circa 7 giorni per arrivare dove è arrivato).
Come detto prima ha sfruttato Linux per ottenere questo risultato.
PS: Non voglio fare discorsi di Haking in quanto non i interessa, la mia era solo una semplice spiegazione di quanto ho letto su altri forum.
-
29-03-2010, 11:55 #10
Senior Member
Cmq di Iso Loader non ne esistono, sia chiaro, è tutta teoria. All'atto pratico l'hacking di PS3 è una roba complessa e non certo alla portata di tutti, insomma il famoso "hello world" non si è mai visto... Sony ha semplicemente deciso di prevenire invece che curare, togliendo anche la seppur minima possibilità di lanciare software "irregolare" sulle proprie console.
-
29-03-2010, 12:05 #11
Junior Member
Io so che GeoHot ha firmato un contratto con Sony, ora lavora con loro...
Mica scemi!
-
29-03-2010, 16:54 #12
illecito
Per me è illegale: ho pagato una consolle con determinate feature, e non puoi toglierle senza il mio consenso, obbligandomi ad abbandonarle se voglio usarla con giochi nuovi. Se anche fosse vera la sicurezza, puoi avvisarmi e darmi libertà di scelta.
-
29-03-2010, 17:07 #13
per me è un pesce d'aprile anticipato.
Voglio la quadrilogia di Tremors in Blu-ray!!!
-
29-03-2010, 17:44 #14
Senior Member
Originariamente scritto da momonedusa
). Non credo che sia un'entrata a gamba tesa su noi consumatori questa mossa della sony, tale da meritare il cartellino rosso. Troppo severo.
EDIT: tale ma meritare = tale da meritareUltima modifica di gioo; 29-03-2010 alle 19:22
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
29-03-2010, 18:02 #15
@ gioo
Non capisco se sei serio.
E' come se chessò la Toyota adesso coi richiami che coinvolgono anche la centralina facesse sì che l'autoradio non legga più i file wma (ipotizzando che li leggesse, non credo, ma è per far capire).
Anche se poco diffusi non ne hai alcun diritto.