|
|
Risultati da 46 a 60 di 160
Discussione: Dolby Vision vs HDR10: il confronto
-
16-01-2024, 11:09 #46
E' una donna? In tal caso potrebbe trattarsi di tetracromia. Ci sono rarissimi in cui alcune donne (non vale per gli uomini), per mutazione genetica, sono dotate di una retina con quattro recettori; per queste tutta la teoria sulla rappresentazione dei colori semplicemente non vale
con qualunque dispositivo anche se fosse perfettamente calibrato e aderente al modello RGB la rappresentazione risulterebbe comunque "sbagliata".
Per la questione LG se universalmente praticamente tutti vedono quasi di sicuro è qualcosa che va oltre la faccenda del metamerismo.
Io non sono un professionista ma amo coltivare le mie passioni in maniera professionale........[CUT]
Per le proprie passioni i limiti sono solo il proprio tempo e le proprie disponibilità, questa passione in fin dei conti non costa di certo più del ciclismo (le biciclette "giuste" costano più dei migliori dispositivi per la calibrazione).
P.S.
Ho scaricato, grazie.
Sbaglio o è il solo Samsung in SDR/HDR ?Ultima modifica di revenge72; 16-01-2024 alle 17:07
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
16-01-2024, 13:23 #47
Wow, interessante. Nonostante gli spoiler
, aspetto l'articolo Part II.
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
17-01-2024, 15:53 #48
Ragazzi, il metamerismo esula da questo doppio confronto. E ne riparleremo in maniera molto approfondita a tempo debito, non ora.
Giusto per completezza di informazione, il 'fallimento metamerico', capita quando l'emissione spettrale delle singole componenti RGB è troppo stretta e allora è possibile che gli osservatori vedano il 'bianco' (e la scala dei grigi e ovviamente i colori a saturazione molto bassa) e colori a media saturazione, in modo leggermente differente tra loro. È un effetto molto ben documentato in fisiologia.
Ci sono poi altri tre fallimenti metamerici. Il primo capita alle fotocamere e videocamere e dipende dalla pendenza dei filtri del CFA dei sensori d'immagine. Di solito è il verde ad essere sottostimato, quindi il bilanciamento del bianco di un display con componenti strette appare virato verso il magenta, mentre ai nostri occhi è assolutamente perfetto. Questa cosa capita soprattutto con i display con i quantum dots e con i trilaser.
Il secondo è molto simile a quello dei sensori d'immagine e capita ai colorimetri e agli spettrometri a bassa risoluzione. Ne ho parlato nell'anteprima del Samsung The Premiere, in cui ho mostrato lo spettro catturato dal mio spettrometro da laboratorio con risoluzione altissima, pari ad un nanometro:
https://www.avmagazine.it/articoli/4...e-lsp9t_2.html
L'ultimo fallimento purtroppo è ancora irrisolvibile e dipende dalle attuali curve di sensibilità che, per spettri di emissione stretti, sono inadeguate. In pratica è il software che sbaglia, non lo spettrometro ad alta risoluzione. Ci sarebbero altre curve da selezionare e alcuni software lo permettono ma una soluzione universalmente accettata su questo problema ancora non è arrivata.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
17-01-2024, 15:57 #49
Aggiungo che io e Michele non abbiamo preso la cosa sottogamba. Diciamo solo che lo spazio per portare a casa di Michele anche il mio comparatore ottico (un CRT da 19") stavolta non c'era. Senza contare che le differenze tra il G3 e il C95S non c'entrano con il metamerismo. Ovvero non vengono nascoste dal metamerismo.
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-01-2024, 16:00 #50REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-01-2024, 17:20 #51
Ti ringrazio, sarà un articolo teorico che sarà complicato da scrivere e ancora più da leggere (un vero mattone
), ma considera che verrà letto per più di 10 anni.
Sarebbe interessante selezionare qualche laureando da sfruttare gratuitamente ed educare tramite fustigazioni e pubbliche umiliazioni... ehm scusa ricordavo le pratiche in auge ai vecchi tempi; volevo scrivere con cui collaborare per ottenere reciproco vantaggio, considera che tu metti a disposizione costosi e rari mezzi strumentali, le occasioni per le verifiche strumentali e la tua esperienza
.
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-01-2024, 18:34 #52
Guest
-
18-01-2024, 00:33 #53
Complicato no ma lungo si. Ma questo non mi spaventa.
Improbabile che io possa fare una roba del genere: un profilo così è praticamente introvabile. Toccherà a me, come la maggior parte di quelli che trovate nelle guide. Qualcosa trovate già in questo qui:
https://www.avmagazine.it/articoli/t...ica_index.html
E vorrei ben vedere! Grazie alla tua sapienza, ovviamente. Per me era sottinteso ma vista la platea in effetti è meglio specificare questo genere di informazioni.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 18-01-2024 alle 06:38
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
18-01-2024, 06:32 #54"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-01-2024, 09:49 #55PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-01-2024, 10:26 #56...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
18-01-2024, 13:26 #57
Advanced Member
In definitiva dovreste cambiare il titolo della news in "Dolby Vision per lo streaming:utile o no?", sarebbe più consono al test che avete fatto
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
18-01-2024, 13:48 #58
Guest
Tu dici che sarebbe cambiato qualcosa con i BD? Secondo me, non con il setup che abbiamo utilizzato. In ogni caso, a livello di luminanza e rispetto della curva PQ EOTF non sarebbe cambiato nulla. Forse avremmo visto che come pulizia d'immagine LG si comporta meglio col DV che con HDR10. Ma quello è un discorso specifico che non riguarda le differenze sostanziali tra i due formati. Anche per questo abbiamo preferito utilizzare due modelli di TV diversi.
-
21-01-2024, 11:56 #59
Junior Member
Buongiorno a tutti, sono nuova ho iniziato a informarmi sulle tecnologie tv adesso che devo cambiare il mio vecchio sharp aquos del 2008. Principalmente per tv/film, ma anche gaming (meno per il momento).
Ho letto con interesse tutta la discussione, qualcosa non credo di averla afferrata, ma di base si.
Come pannello mi piacerebbe un OLED, QD OLED per la precisione.
La mia domande (visto che sono indecisa sostanzialmente tra un paio di modelli tv:
1)Se guardo una piattaforma tipo netflix che supporta dolby vision in un televisore tipo il samsung s90c che ha supporto hdr10+, l'hdr10+ è come se non ci fosse e quindi vedo in hdr10 (quindi statico, non dinamico)?
2)Se nessuno trasmette in hdr10+, alla fine, meglio un pannello wrgb (WOLED) con dolby vision o QD LED ma con solo supporto HDR10 (visto che il hdr10+ non lo usa nessuno)
in pratica sono indecisa tra samsung s90c e sony a9j (al limite ho visto lg c3 ma anche lui è wrgb).
sony A95L (qd-led e dolby) è fuori budget.
Dalla discussione ho capito che alla fine il dolby vision non da questi reali vantaggi rispetto ad hdr10, quindi potrei andare sul samsung... ma ditemi voi, magari è solo una cosa temporanea...
PS un'altra cosa, il sony è migliore nello smoothing e leggermente nell'upscaling, quindi facendo streaming da pc via wireless di contenuti con meno qualità, qui vince il sony.
Per favore rispondetemi a tutto
-
21-01-2024, 12:15 #60
Guest
Direi che ti sei risposta da sola. L’unico dubbio che ho è su cosa tu intenda per “streaming da PC”. Parli di file locali (mkv) o usi il PC per Netflix e altri servizi VOD? La domanda sembra stupida ma, ti assicuro, non lo è. Comunque, valgono le stesse considerazioni che hai fatto prima, ossia per contenuti a bit rate molto basso (non so perché qualcuno vorrebbe vedere quel tipo di contenuti nel 2023) meglio il Sony.
Per quanto riguarda DV vs HDR10, se va bene non c’è differenza, se va male (ossia l’implementazione del DV nel TV non è adeguata oppure il contenuto in DV è stato masterizzato per TV con prestazioni inferiori) meglio HDR10.Ultima modifica di Guest_80763; 21-01-2024 alle 12:18