|
|
Risultati da 61 a 75 di 160
Discussione: Dolby Vision vs HDR10: il confronto
-
21-01-2024, 13:43 #61
Advanced Member
Non so se sarebbe cambiato qualcosa, ma credo che le differenze fra il DV (MEL) dello streaming e quello (FEL) dei dischi (o della maggioranza di essi) valgano cmnq un confronto anche con i dischi, come ha promesso anche Emidio. Continuare a ripetere "il DV non fa alcuna differenza", avendo testato solo contenuti in streaming (con tutti i loro limiti), per me rappresenta solo una mezza verità. Poi per carità, magari non ci sarà alcuna differenza, ma finché non lo si prova, la teoria e i numeri restano tali: lo scopo è evidenziare eventuali differenze fra DV e HDR10, quindi anche sfatare il mito del "non compro Samsung perché non ha il DV"? Bene, confrontare lo stesso disco (magari anche più di uno
) in parallelo su un LG/Sony/quello che è con DV, e su Samsung con HDR10, credo che sia l'auspicio di molti (il mio di sicuro, per quello che vale), e chiuderebbe definitivamente la questione. Poi, ci mancherebbe, nessuno vi obbliga, ma io ci spero
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
21-01-2024, 14:17 #62
Guest
Il problema, per me, è il tempo e il costo dell’operazione. Per effettuare questi test prendo ferie e nessuno mi paga.
Ma se tu o altri, che avete ancora dubbi nonostante documenti della stessa Dolby e non accettate i risultati degli altri (lo dico senza polemica ma come dato di fatto), volete effettuare dei test, li leggerò più che volentieri. Oppure, se volete che li effettui io, potreste fare una raccolta fondi per rimborso spese (“e mo magni” dicono al paese mio). Anche perché il vecchio cavallo di battaglia era “i metadati dinamici sfondano quelli statici tutti i giorni della settimana”, dimostrato che è una bufala siamo passati a “vuoi mettere il FEL, quella sì che è qualità!”. Sinceramente, quello che volevo dimostrare l’ho dimostrato e non ho alcuna voglia di fare un favore (gratuito) a Samsung (che neanche sa che esisto) per qualcosa che già so. Tra l’altro, quanti ormai possiedono e usano un BDP? L’idea di testare anche i dischi c’era, ma Emidio non li ha portati e quindi è andata così.
-
21-01-2024, 15:23 #63
Se vuoi sapere qualcosa sulla differenza tra Dolby Vision e Hdr10+ leggiti questo articolo, molto interessante, che ti spiega molte cose: https://pixeltv.it/hdr-meglio-dolby-...10/#SnippetTab.
Io avendoli provati tutti e due, sia il nuovo Samsung S95C, che ha mio figlio, e l' LG G3, (che ho comprato dopo di lui), preferisco di gran lunga LG G3.LG OLED G3 55" + LG 32LK6200PLA - Sky Q Premium + 1 Mini decoder - Amplificatore HI-FI stereo: Marantz PM8005 - Lettore Blu-Ray & Sacd: Marantz UD7007 - Sintoamplificatore: Marantz SR6008 - Diffusori frontali: Dali Zensor 3 - Diffusore centrale: Dali Zensor Vokal - Subwoofer Dali Zensor E-9 F Sub - Cuffie Sennheiser HD558
-
21-01-2024, 15:28 #64
Per vedere la differenza reale tra Dolby Vision e HDR10+ leggetevi questo interessante articolo: https://pixeltv.it/hdr-meglio-dolby-vision-o-hdr10/#SnippetTab
-
21-01-2024, 17:29 #65
Guest
Sono davvero contento per te.
Non so chi abbia scritto quel “articolo” o chi sia l’editore di quel sito web ma ci sono informazioni errate. Quello che non capisco è dove troviate il “coraggio” di venire a mettere in dubbio, non tanto le mie parole (chi se ne frega), quanto quelle del responsabile ed editore di questo sito web, in casa sua e per di più senza argomenti vostri ma riportando il link ad un articolo che potrebbe aver scritto un bambino di quinta elementare per i contenuti che propone. Spiegatemelo, vi prego.Ultima modifica di Guest_80763; 21-01-2024 alle 18:48
-
21-01-2024, 20:46 #66
Junior Member
Eccomi.. per streaming da pc intendo sia accesso ai file che ho nel pc accedendo dal tv (con app tipo vlc o altro) ai file presenti (quando acceso) o all'hard disk collegato al router sia contenuti on line, sia a volte film che danno su alcuni siti, o magari siti di cartoni... li la qualità non è sempre al top.
Al momento uso la firestick, con vlc, e alle volte in modalità duplicazione schermo, e il tv diventa uno schermo wireless.
A proposito, tizen supporta vlc come app?
Dici che se va bene non c'è differenza, ho letto anche l'articolo che hanno postato più avanti (prima di approdare qui) e se leggi quello, sembra che lo standard futuro sarà il dolby vision e non hdr10+.
E da quello che ho letto oltre al supportare i 12 bit (anche se ho capito che i pannelli ancora non sono pronti in tal senso), sembra che hdr10 si imposti in una certa maniera per tutto il contenuto da guardare, invece DV e hdr10+ siano dinamici, addirittura ad ogni scena.
Quindi alla fine, al di là della carta non c'è questa differenza..? che sia un problema software e magari con futuri aggiornamenti..?
Guardando la tv normale, dal decoder interno del tv, lo smoothing e lo scaling sono così importanti?
A pro del a10j ci sono quindi:
Dolby vision, smoothing parecchio migliore e scaling un pelo migliore. E il fatto che android tv supporta più app.(anche se penso che le importanti le abbiano tutti
A pro del s90c:
il pannello QD LED, migliore wifi (da quel che ho letto), modalità ambient di tizen, per le foto, dolby atmos, porte hdmi tutte 2.1 e refresh.
L'utilizzo l'ho detto: film netflix, streaming da pc (file locali anche vecchi, non tutti di qualità altissima e non)...
Per lo smoothing, sarebbe meglio sony, ma il resto va verso samsung...
Ma il samsung è così peggiore in questo senso?
Prendendo il samsung (s90c) rischio di prendere un tv castrato in partenza?
Altrimenti se conoscete un tv QD LED, DV suggerite pure..
-
21-01-2024, 20:51 #67
Junior Member
e ho letto che anche prime video, che utilizzava hdr10+ sta andando verso dolby vision
-
21-01-2024, 21:02 #68
Junior Member
ho visto anche sony a95k, ma è fuori budget e tra i contro dicono:
CONS
Ambient light causes black levels to raise.
Dolby Vision limited to 4k @ 60Hz.
son pochi 60hz a 4k?
-
21-01-2024, 21:23 #69
Guest
Non conosco il Sony A10J. Il formato del presente e del futuro è HDR10 (né DV, né HDR10+) che supporta comunque i 12 bit come da specifiche (ST.2084/BT.2100), anche se ora non ci sono produzioni a 12 bit in quanto non esistono TV consumer a 12 bit.
Prime Video supporta largamente HDR10+ e su qualche contenuto anche DV (insieme ad HDR10+). Apple TV+ supporta entrambi i formati, ma ripeto che non dovrebbe importarti poiché tutti supportano e supporteranno sempre HDR10 che, come dimostrato nel test che abbiamo effettuato, va o alla pari o meglio di DV su TV capaci di 1.000+ nits (come il Samsung S90C). I cartoni animati non sono assolutamente un problema e non credo che i tuoi bambini siano dei cultori della qualità immagine che, comunque, sarebbe ottima.
Non ho capito a quale articolo ti riferisca. Quello su pixeltv, che non è un sito di riferimento e che io stesso non conoscevo finché qualcuno non si è messo a "linkarlo" qua e là, presenta diversi errori che dimostrano che chi scrive (non ho idea di chi sia poiché non si firma) non è un esperto e, probabilmente, cerca di arrotondare con i link verso Amazon.
Per farla breve, su un noto shootout (QUI), S95C (e quindi S90C) è arrivato secondo a 0,61 (26,86) punti dal Sony A95L (27,47) che costa più del doppio. Direi che non c'è questa enorme differenza, se non nel prezzo. Poi se il marchio Sony ti fa sentire più sicuro e la tua sicurezza vale più del doppio del prezzo di un S90C, sono valutazioni che devi fare tu. Io il mio consiglio, basato su esperienza personale con i TV in argomento e aiutato dalle mie solide conoscenze (e modestia), credo di averlo dato.
Ultima modifica di Guest_80763; 21-01-2024 alle 21:26
-
21-01-2024, 21:25 #70
Guest
-
21-01-2024, 21:38 #71
Junior Member
Grazie della risposta, intanto il modello ho sbagliato a scriverlo, (ovviamente),
. era a90j
Inizialmente ero indecisa tra a90j e s90c, poi ho visto, il a95k , poi ho visto il prezzo e son tornata indietro subito.
No, no mi fido, è che su alcune cose son proprio nuova.
cmq c'è anche questo sito, interessante, https://www.rtings.com/ c'è una sezione "compare" e la sezione tv review (non ci sono tutti i modelli) e anche dei test, che mi sembrano fatti bene.
Se ci dai un occhiata, poi mi diciUltima modifica di elenina; 21-01-2024 alle 22:14
-
21-01-2024, 21:41 #72
Junior Member
Altra domanda, ho un xrite !display pro che uso per fotografia. Ho visto che con un software calman, forse riuscirei anche a fare la calibrazione usando la mia sonda. (che però in genere crea e salva il profilo sul pc.)
Ho visto un video però in cui si poteva fare.
Calman: c'è anche una versione gratuita? Settaggi da consigliare?
-
21-01-2024, 21:46 #73
Junior Member
ma la calibrazione, si fa usando un pc, o è un app per tv, al quale poi colleghi la sonda?
-
22-01-2024, 05:01 #74
Guest
Perdonami, ma stiamo andando decisamente fuori tema con relativa violazione del regolamento. Ti rispondo brevemente a queste ultime domande poi dobbiamo tornare in tema: la i1 display pro ha un livello di accuratezza molto basso se non viene utilizzata in coppia con un spettroradiometro professionale o con un edr (o profilo) adeguato, specialmente su TV con banda spettrale stretta. I TV in argomento sono già accurati e rischieresti di fare più danni che altro con l’utilizzo del solo colorimetro. Per la calibrazione si usa un PC con un software di calibrazione come HCFR e LightSpace (gratuiti) oppure ColourSpace e Calman (a pagamento). Esiste anche la possibilità di calibrare il Samsung S90C con un cellulare di ultima generazione senza uso di PC o software, ma devo ancora testarne la bontà dei risultati. Per ora, eviterei di utilizzarlo.
Conosco rtings, lo apprezzo per l’impostazione numerica, meno per la qualità dei test.Ultima modifica di Guest_80763; 22-01-2024 alle 05:20
-
22-01-2024, 22:06 #75
Junior Member
Scusami per OT, ho aperto un post mio, se hai modo di guardare.. mi fai una cortesia
https://www.avmagazine.it/forum/130-...0-s90c-e-varie
In una discussione ho letto che un utente che guardava prime con hdr10+ e definiva "fantastico", mipare la discussione in cui consigliavi i settaggi per sc95. quindi forse qualche vantaggio c'è con hdr10+ (e dolby vision) rispetto hdr10? o sarebbe fantastico anche il solo hdr10?Ultima modifica di elenina; 22-01-2024 alle 22:07